• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

sonapipian

Giardinauta
ecco qui:

urna 1.jpg

giuro che ignoro come mai questo particolare oggetto, semplice ma dal gusto ricercato, sia finito a casa mia...
:boh:

potrei usarlo come incubatoio per talee, oppure veramente fargli un foro e usarlo per farci crescere qualcosa, magari un'edera o una felce (è da tenere all'ombra, perchè essendo di una qualche pietra si scalderebbe troppo lasciandolo al sole)

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
:eek: Mammagiò corro subito a sistemarla come hai fatto tu :hands13::hands13:

Ma erano chiuse nel sacchetto le tue talee? :Saluto:

Sì, le ho messe in una busta di plastica, sai di quelle che hanno una specie di cerniera...non so come spiegare! Insomma, aveva acquistato la divisa da bici mio marito, ed io l'ho utilizzata perchè rimane chiusa bene..

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciato a tutti, anche se vado un pò fuori tema, sono qui per testimoniare che questo metodo funziona anche con il LAUROCERASO. Ne ho avvolte in carta di giornale una 40ina, tutte insieme e molte hanno fatto già il callo (in 15 giorni circa). Tra l'altro, forma il callo come le rose.....Adesso però non so che farmene, Le ho richiuse e questa volta le ho spostate in posizione soleggiata, ta la finestra e il doppio vetro dove prende il sole al pomeriggio.
Secondo me funziona con tante piante

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....cavolo, adesso ci provo anch'io a me vengono solo quelle in piena terra...cioè taglio un ramo in settembre, lo puccio nel terrenoe magia...una nuova rosa in primavera!!!
.......sempre che qualcuno non me le tronchi col tosaerba....sgrunt!!
:(

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche io ho provato il metodo proposto da Teddy :hands13::hands13:, dopo più di un mese si è fatto il callo;il primo passo è fatto.
Adesso aspettiamo il secondo decisivo ,le radichette. Quanto tempo ci vorrà?
Sono impaziente :martello::martello:

Maupatamau

Giardinauta
Sono lieto di comunicarvi che questo metodo pare funzionare anche fuori stagione!! Circa 15 giorni fa ho messo a radicare una talea di rosa rampicante, prelevata immediatamente dopo la fioritura...so che è il momento peggiore, il pezzo di rosa peggiore...etc...etc...sta di fatto che l'umile rametto ha prodotto in busta 4 germogli ovviamente quasi bianchi per mancanza di luce e un bel calletto alla base, a cui darò una settimana circa per diventare radice!!! Se durante l'ispezione di Lunedì prossimo vedrò anche solo l'accenno di una radichetta, la promettente talea primaverile finirà nel suo bel vasetto di terra soffice per darci dentro con qualcosa di più sostanzioso dello scottex per nutrirsi!!!! :D
Ed ora ci provo con una bignonia!!! Sotto a chi tocca!!!!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
delle mie 6 talee (in scottex e terra) non ne è avanzata una, proprio ieri ho buttato le ultime due.Probabilmente non avrò preso dei pezzi giusti.:boh: Riproverò :Saluto::flower:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
delle mie 6 talee (in scottex e terra) non ne è avanzata una, proprio ieri ho buttato le ultime due.Probabilmente non avrò preso dei pezzi giusti.:boh: Riproverò :Saluto::flower:

Quasi uguale... ha preso solo una talea... ma di un tipo di rosa che ha taleato anche con la semplice infilzatura di un rametto nel terreno. Della serie taleatemi che radico ovunque.
Quindi non credo faccia tanto testo.

Pam

Apprendista Florello

Quasi uguale... ha preso solo una talea... ma di un tipo di rosa che ha taleato anche con la semplice infilzatura di un rametto nel terreno. Della serie taleatemi che radico ovunque.
Quindi non credo faccia tanto testo.
Io mi consolo, se non ce la fa nemmeno Teddy...ne devo mangiare ancora di polenta!:lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Io mi consolo, se non ce la fa nemmeno Teddy...ne devo mangiare ancora di polenta!:lol:

dici di provare con la polenta? :D
....io non faccio testo
il metodo funziona ed alla grande (ho visto radichette nuove in moltissimi bicchieri), immagino che i "grandi taleatori" a cui riescono semplicemente infilandole nel terriccio con questo metodo potranno raggiungere il 100% del risultato
io devo ancora trovare il posto giusto per fargli superare questo periodo di caldo :muro:
probabilmente vedrò di anticipare il taleaggio di un paio di mesi

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grandi taleatori? :D
Spero non ti riferisca a me! Perchè io ho si "conficcato" un ramo in terra... ma di sicuro non posso coronarmi di tale appellativo. :ciglione:
La mia è stata un'azione quasi brutale... :rolleyes:

:Saluto:

rosasiu

Maestro Giardinauta
A me fino ad adesso hanno dato più frutto le "azioni brutali" che lo scottex...però penso che per avere una casistica più o meno sicura, bisogna provare provare provare prohovare e provare

Pam

Apprendista Florello
leggero OT:
un paio di settimane fa ho tagliato un ramo d'ortensia che usciva dal suo cespuglio e mi dava fastidio.
L'ho infilzato per terra alla brutos e ora vedo delle gemme: stai a vedere che è attecchito, se si farò così anche con le rose. :lol:

rosasiu

Maestro Giardinauta
leggero OT:
un paio di settimane fa ho tagliato un ramo d'ortensia che usciva dal suo cespuglio e mi dava fastidio.
L'ho infilzato per terra alla brutos e ora vedo delle gemme: stai a vedere che è attecchito, se si farò così anche con le rose. :lol:
Io pure faccio così!! Non ti dico gli "zeppetti" lunghi e filati che mi partono in tutte le aiuole e spesso non so nemmeno di chi sono figli!:crazy:

Alto