• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare talee di rose: la mia esperienza

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per @Lax :
ti racconto in breve come, tanti anni fa, abbia ottenuto da talea questo cespuglio.
Con il metodo @Mile, meglio noto come metodo del sacchetto.
Il periodo va da giugno (fioritura di maggio in via di esaurimento) a metà settembre (non oltre!).
Da una vecchia rosa deperiente, che cresceva a margine orto, ho prelevato rametti semilegnosi consistenti con corteccia bella verde lunghi 10-15 cm scegliendo rami senza boccioli (o, se c'erano, li eliminavo).
Fatto ciò ho pareggiato il taglio alla base della talea eseguendolo subito sotto un nodo (il rigonfiamento ove sono inserite le foglie) poi ho tolto le foglie più basse lasciando solo le tre-quattro foglie all'apice della talea. L'apice della talea troppo tenero l'ho spuntato e le foglie rimaste le ho tagliate a metà per ridurre la perdita d'acqua.
Poi ho preso un vasetto di dimensioni adeguate come altezza e larghezza colmo di terriccio universale cribbiato e con 2-3 cm di sassolini o cocci sul fondo per il drenaggio, ho inserito le talee a bordo vaso e una o due al centro interrandole fino al livello delle foglie rimaste. Pressato bene, bagnato, incappucciato in un sacchetto di plastica trasparente curando che non toccasse le foglie e posto a mezz'ombra.
Una volta al giorno (verso sera) rivoltavo il sacchetto per eliminare la condensa e verificare lo stato del terreno: se era umido NON bagnavo: mi limitavo a rimettere il sacchetto rivoltato.
Dopo circa un mese, un mese e mezzo lo spuntare dei germogli o la fuoriuscita di radici da sotto il vaso, indicavano l'avvenuta radicazione. Allora toglievo il sacchetto e tenevo sempre a mezz'ombra.
Di solito il primo inverno svernavano in cantina su una finestra soleggiata ma, ora che non fa più freddo, verso ottobre novembre si possono già mettere a dimora definitiva.
Questo è quanto.
NB: mai usato ormoni radicanti o altri aiuti e fatto sempre almeno una decina di talee: di solito mi radicava tra il 60 e l'80%.
 

Allegati

  • DSCN7064.JPG
    DSCN7064.JPG
    147,2 KB · Visite: 24

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Uau!
Una domanda... sai se si può provare con tutte le rose?
Lo chiedo perchè da qualche parte lessi che non con tutte le rose riescono le talee.
Per esempio pare che la Pierre de Ronsard sia piuttosto difficile.
Il tuo cespuglio è bellissimo. Sai il nome della rosa?
 
  • Like
Reactions: Mad

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uau!
Una domanda... sai se si può provare con tutte le rose?
Lo chiedo perchè da qualche parte lessi che non con tutte le rose riescono le talee.
Per esempio pare che la Pierre de Ronsard sia piuttosto difficile.
Il tuo cespuglio è bellissimo. Sai il nome della rosa?
Che si possa provare con tutte le rose: non lo so.
Il nome della rosa: non lo so.
Non sono un rosaicoltore.
 

MargiM

Giardinauta
Uau!
Una domanda... sai se si può provare con tutte le rose?
Lo chiedo perchè da qualche parte lessi che non con tutte le rose riescono le talee.
Per esempio pare che la Pierre de Ronsard sia piuttosto difficile.
Il tuo cespuglio è bellissimo. Sai il nome della rosa?
Ciao @Giraffa , puoi certamente provarle tutte, purtroppo per mia esperienza non tutte attecchiscono con la stessa facilità. Io prelevo o mi faccio dare rametti un po' ovunque trovo una rosa che mi piace. Ogni anno dalle vacanze mi porto a casa qualche talea di rose, oleandro, bouganville, succulenti e così via. Puntualmente però, a distanza di mesi mi dimentico cosa ho messo dove...per trovarmi p.es. in questo momento dopo 18 mesi con due Pierre...che stanno per fiorire. Pensa che poiché non ricordavo a cosa corrispondessero quei vasi sono andata a "rivedere" le rose nei paraggi per individuare (se fortunata) la pianta madre.
Ho provato sia in primavera che in autunno, il metodo del sacchetto lo trovo più macchinoso, ci vuole costanza e magari con il periodo di ferie in mezzo diventa difficile da gestire. Mi trovo meglio a taleare a fine agosto-settembre, preferibilmente in terra (in un posto un po' riparato da sole e vento) ma non tanto oltre perché arriva il freddo. Come disse giustamente@Stefano Sangiorgio in qualche altro post il segreto è"terra calda e umidità elevata". Poi...un pizzico di fortuna, per dirti della Pierre hanno radicato entrambe le talee, c'è invece una bellissima rampicante rossa qui vicino che provo da almeno 3anni, le ultime, un paio fatte a settembre 2019 sembra abbiano preso, ma per ora c'è solo una foglia verde, ma immobile da febbraio :)

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Si si! Ti allego foto di stamattina delle due piantine...sono proprio loro, foglie e boccioli sono identici alla pianta madre verificata nei giorni scorsi... Talee fatte nel settembre 2018, l'anno scorso hanno solo fatto foglie tanto che neanche ricordavo, finché ora non hanno fatto i boccioli...
39d40fc95f3deb1f0f35c453508c5ce8.jpg
0e4fa798f65ce47ff0e311d3c089b4e5.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Sì, esattamente, le metto in una piccola aiuola posta a nord, sotto un acero, lì è abbastanza umido e il sole arriva solo qualche ora nel tardo pomeriggio, e a fine agosto - settembre progressivamente sempre meno. Annaffio con una certa regolarità, ma non tutti i giorni a meno di giornate più calde o ventose. Poi mi dimentico...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ognuno di noi vedo che ha i suoi metodi ..
con la premessa che ho notato che le rose più vecchie di ibridazione .hanno una notevole facilità
a essere riprodotte da talea ...al contrario di quelle più recenti
Io faccio le talee in 2 periodi ..dopo la potatura ,che io faccio a meta febbraio e a fine agosto
con rametti spesso senza nessuna foglia ,ma con gemme gonfie ,entrambi i periodo sono del momento di ripresa delle rose,
cerco di interrare il rametto che abbia almeno una gemma nella parte che va sotto terra ..
metto tutto sotto una siepe ,ma comunque molto luminoso e tengo sempre umido ..
la riuscita è almeno del 60/70%
le talee fatte a febbraio le metto a dimora in autunno , ma comunque in vaso e spesso vedo anche qualche fiore già a settembre
e quelle fatte in agosto le metto a dimora in primavera e fioriscono sempre :V:V:V:V:V
 
Alto