• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

-Nuovo metodo talee di rosa! Impeccabile :D

fedefede10

Aspirante Giardinauta
-Nuovo metodo per riprodurre le rose! Impeccabile :D

Ciao a tutti :Saluto: voi come fate a riprodurre lo rose? Disinfettate le cesoie , tagliate un rametto , potendo mettete un po' di radicante e interrate il tutto sperando che in 2 mesi si veda qualcosa? Bhe questo non è il metodo giusto , riuscirebbe nel 45 % dei casi ed infatti a me non è mai rtiuscito poichè il rametto si seccava dopo 3 settimane. Finalmente cè un nuovo metodo che pochi conoscono : disinfettate le cesoie , tagliate dei rametti (verdi) abbastanza resistenti e li private di tutto (boccioli , foglie e anche la parte finale del rametto delle foglie) , deve rimanere solo il rametto con le spine e nient'altro, non mettete assolutamente nessun tipo di radicante e mettete i rametti in una bottiglia (tagliata, per essere aperta e chiusa, come una piccola serra) e in fondo alla bottiglia ponete due pezzi di scottex piegati e umidi
(non zuppi) , posizionate la poarte tagliata dei rametti sullo scottex e chiudete la bottiglia. Ebbene sì dopo 1 settimana circa spunta il calletto bianco e dopo un altra settimana circa sputeranno le prime radici , e le foglioline nuove (la bottiglia va aperta ogni tanto x controllare o per aggiungere acqua allo scottex) , le radici fatele sviluppare un po' e quando saranno lunche circa 3 cm ( o anche meno) potete mettere delicatamente la piantina in una bottiglia con del terriccio universale per poi essere messa in piena terra. Questo metodo riesce nell 90 % dei casi e va ASSOLUTAMENTE fatto tra aprile e inizio giugno :) infatti a me hanno preso assolutamente tutti i rametti. :D buona discussione ;) :hands13: :hands13: :froggie_r
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
fede...arrivata tardi!!!:D...è da un pezzo che consumiamo km di scottex!!!...ma le talee non ci vengono lo stesso!!!:lol:
:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ho provato anch'io il metodo ma faccio prima e con migliori risultati a mettere le talee direttamente in terra :boh::boh::boh:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Proveró, io ottenuto rose da talea in un altro modo: i miei insetti stecco mangiano foglie di rovo e rosa, metto i rami a bagno e loro ci vivono sopra, oggi, mettendo rami nuovi noto che sul fusto delle rose ci sono delle radichette bianche, appena sono grandicelle le metto con la terra, non ero mai riuscito a fare talee di rosa
 

Maupatamau

Giardinauta
A me ha radicato pure la bignonia con questo metodo, in 5 giorni!!! Mentre ieri ho interrato la prima talea di rosa, che aveva fatto la radichetta nello scottex....:lingua: :confuso: :fischio:
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Devo dire che questo metodo mi incuriosisce molto. Devo provare. Chissa se funziona anche con altre piante? Quanto devono essere lunghi i rametti? Potresti mettere qualche foto dei rametti nelle bottiglie? Grazie.
 

sonapipian

Giardinauta
a me è ammuffito tutto, le uniche che hanno preso sono state quelle messe in terra e in vasetto (con la terra).

chissà, magari si può provare anche in questo periodo...
si recupererebbe quasi un anno...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dovete comunicare questo straordinario metodo a nino sanremo,poverino lui le fa ancora all'antica mica sa che esiste lo scottex,secondo me è meglio la carta igienica.................si fa prima.......................................................................
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' molto simile al metodo di Teddy che mette le talee orizzontali in sacchetti di plastica con la parte terminale del rametto avvolta nello scottex proprio come fai tu. Ok, ho giusto un ramo spezzato da riutilizzare, ci provo!
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
In questo momento ti sto amando :D
C'è giusto la mia vicina che ha una pianta di rosa che è qualcosa di micidiale e ho provato centinaia di volte a fare una talea ma nulla, ora riprovo utilizzando il tuo metodo, se non funziona e senti fischiare le orecchie sono io che ti sto prendendo a parole :mazza: :eek:k07:
 
Alto