• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

Pam

Apprendista Florello
... caro rametto... se vivi vivi, se non vivi.. pace! :D
Con le "buone" maniere si ottiene tutto... :lol:
Ciao,
se vogliamo essere proprio precisi, devo dire: meno male che le rose non sono attecchite, non avrei neppure saputo dove metterle.:lol:
Era una prova tanto per vedere, però... avevo tagliato bene in diagonale sotto una gemma, usato il metodo Nino (5-6 gemme 3 interrate) ho messo pure l'ormone radicante....:rolleyes: boh!
Ah poi devo anche dire che ho buttato la stella di Natale e un ramo l'ho messo in una bottiglia d'acqua: il ramo in alto è secco, in basso pare marcio ma stanno spuntando le foglie! :lol::lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
percentuale di attecchimento 1 ...e son soddisfazioni!
il metodo è valido ma va perfezionato con qualche accorgimento

approfittato del calo delle temperature per toglierla dal bicchierone in plastica e fare un rinvaso
514nd0.jpg

303l9c6.jpg

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con due talee, con il metodo del pannocarta umido e del sacchetto del congelatore.
Ma dopo 10 giorni non spunta nulla........devo attendere ancora oppure butto tutto???:D

pattivis

Giardinauta Senior
Bellissima notizia!
Ma non ho capito dove si mette il saccheto fintanto che radicano,scusa,spiegami bene perche' ci tengo!
Bravo,ciao,pat

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vi ricordate delle mie talee degli insetti stecco? Sono ancora lí ferme... É solo venuto fuori qualche altro callo... Quanto ancora devo aspettare?

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Non ho letto tutte le pagine e non so se qualcuno mi ha preceduto.. Avete visto quel metodo dove, dopo aver effettuato la talea, il ramo di rosa viene messo in una patata e sotterrato con essa??

Riproduzione-di-Rose-con-Patate-4.jpg

E qua il LINK che spiega come fare..

Ultima modifica:

mikyraffy

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto attentamente tutte le istruzioni mi sto cimentando anche io nella riproduzione con questo metodo.
Al momento ho 14 tallee che, dopo circa un mese di chiusura in bottiglia con scottex, relativo callo formato e gemme che iniziavano e mettere le foglie, ho messo a dimora sui bicchieri di plastica. Sono già 15 giorni ormai che le ho imbicchierate e dopo un primo appassimento dei getti sembra che la situazione al momento sia migliorata. I gettini stanno pian piano rialzando la testa e per quelle tallee che ancora avevano solo la gemma bè, questa inizia a muoversi. Per il momento non si vede alcuna radichetta nei bicchieri ma speriamo che inizino a farle presto. Per quanto riguarda i decessi al momento sembrerebbero pochi 2 al massimo ma non voglio cantare vittoria la strada è ancora lunga. Vi posto le foto dove ci sono quelle già imbicchierate e una nuova mandata di tallee ancora in bottiglia che tra qualche giorno provvederò ad imbicchierare.
IMG_0448.jpg

IMG_0449.jpg

IMG_0450.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho provato il metodo di Teddy , a me non è andato bene;credo però che sia valido durante l'inverno e riproverò a ottobre.
Ho provato il metodo di conficcare nella patata la talee per garantire umidità e aspetto i risultati.
Principalmente uso gli ormoni e tengo scrupolosamente la terra umida e all'ombra .
Tempo, tanto tempo ci vuole in ogni caso.
+di 6 mesi sicuro
Ciao a tutti:Saluto:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io sono riuscita a far attecchire solo due talee, della stessa qualità tra l'altro.
Altre, come ho già detto, hanno attecchito semplicemente ficcando la talea in terra.
Una inglese ha attecchito così: ho ficcato l'estremità di un ramo ancora attaccato alla pianta madre in terra a settembre. A maggio ho visto che l'estremità infilata in terra aveva messo radici. Ho così diviso il ramo a metà. Adesso ho due inglesi, una da innesto ed una da talea che mi pare cresca bene.
:ciglione:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io per ora solo insuccessi::D in carta igienica, in bottiglia, ficcate nella terra; si vede che sanno che non saprei dove metterle.
Però insisto, quando ho in mano un rametto che mi ispira lo ficco nel vaso (ho 4 vasi di plastica con dentro tutti sti rametti e periodicamente butto quelli secchi) Tra l'altro nemmeno ci metto il nome e se per disgrazia qualcosa attacca dovrò aspettare fino alla fioritura per vedere cos'è.:rolleyes::Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io sono riuscita a far attecchire solo due talee, della stessa qualità tra l'altro.
Altre, come ho già detto, hanno attecchito semplicemente ficcando la talea in terra.
Una inglese ha attecchito così: ho ficcato l'estremità di un ramo ancora attaccato alla pianta madre in terra a settembre. A maggio ho visto che l'estremità infilata in terra aveva messo radici. Ho così diviso il ramo a metà. Adesso ho due inglesi, una da innesto ed una da talea che mi pare cresca bene.
:ciglione:

questa si chiama "propagine", ed è l'unico metodo matematico di riuscita nella riproduzione di una pianta

cerastium

Maestro Giardinauta
questa si chiama "propagine", ed è l'unico metodo matematico di riuscita nella riproduzione di una pianta
Premessa iniziale fatta che è una gran vergogna che io non ho ancora le foto
dei miei neonati oleandri con questo metodo ,provvedero in breve...
............
Dinogiardino non è unico matematico ma è uno dei nove possibili di clonazione di piante.
In un certo senso la rosa è piu una pianta di facile clonazione tramite talea da radice.
Pero scatta lo scomodo fatto che non lo si puo usare per le rose inestate.
L'arte è sapere il metodo e in particollare il submetodo piu adatto alla pianta desiderata.

Talea

Innesto
Margotta
Propagine
Divisione di rizoma
Divisione di tubero
Divisione di cespo
Per stolone
..........
Micropropagazione >>> che è un metodo non in nostre possibilità siccome
richiede equipaggiamento ,laboratori e c.t.
Il metodo di Teddy e nella stagione come fatto da me(talee messe il 02/04/ e
totalmente dimenticate :lol::lol:) è proprio una bomba di pigrissima e facilissima eseguzione
per l'oleandro.
Grazie Teddy ,sei grande!!!!!!!!!!!!!!

Per le rose forse lo stesso ma rispettando un tot di particollari su esattamente
come taleare .

Opuntia

Maestro Giardinauta
@cerastium Ancora + facile per gli oleandri è mettere le talee in bottiglia ma con acqua.
Dopo 15 giorni le radici ci saranno quasi a tutte le talee e poi si interra delicatamente.
Con il metodo dell'acqua sto provando di far radicare anche le ortensie, vedremo:hehe:
ciao a tutti i taleatori(siamo tantissimi):Saluto:

Alto