• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

mikyraffy

Aspirante Giardinauta
Per il momento le mie sembrerebbero reggere.. ancora niente radici ma non mollano...decessi sicuri al momento sembrerebbero solo 3 su 14. Vedremo come prosegue ma ormai sono 2 settimane che sono lì e alcuni mi sembrano reagire piuttosto bene. I gettini che erano presenti stanno riprendendo piano piano la forza di mettere foglioline mentre le gemme che ancora non si erano aperte si stanno ingrossando. Il tutto avviene molto lentamente però sembrano esserci buoni segnali. Vedremo nel proseguo. L'unica cosa che mi preoccupo di fare e tenerle ovviamente lontano dalla luce diretta del sole in un posto non ventilato, in quanto potrebbe asciugare velocemente il terreno, e controllare che la terra sia abbastanza umida. Speriamo bene. Per le prossime talee vorrei provare a passarle nel radicante prima di metterle nello scottex umido e vedere che succede. In seguito al momento dell'imbicchieramento le ripasserò ancora nel radicante. Secondo me in questo modo le possibilità di attecchimento potrebbero aumentare notevolmente. Vedremo. Ci proverò con le prossime ormai queste sono andate. Comunque vi terrò aggiornati

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ottimo.
Le esperienze di uno nel forum devono essere condivise ,questo è per me lo spirito giusto di partecipazione.
Buon lavoro.
Sono andata a vedere le mie talee di gennaio ,una, la Sissi, è fiorita e già profuma con la sua primissima rosa.
Questo traguardo ti rende sicuramente felice e desideroso di riprovare subito.
Ciao :Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
@cerastium Ancora + facile per gli oleandri è mettere le talee in bottiglia ma con acqua.
Dopo 15 giorni le radici ci saranno quasi a tutte le talee e poi si interra delicatamente.
Con il metodo dell'acqua sto provando di far radicare anche le ortensie, vedremo:hehe:
ciao a tutti i taleatori(siamo tantissimi):Saluto:

Opuntia ,si che l'oleandro è di tut'altra vitalità pero in aqua è indicato il mese di
luglio.Io avevo 4 pezzi in 2 botiglie ,scurissime ,alte ed è radicato una sola talea.
Pero lo capisci che fare le cose pigre è sicure ha un gran fascino in se :lol:
Quelle botigle a partire da 02/04/ mi sono massacrata di spostarle in cerca di sole ,ho vissuto
2 botte di gran senso di colpa perche mi ero dimentoicata di versare aqua per tenere
il livello di immersione e tutto sommato per un miserabile 25% di resa.
La busta "postale" la apro un giorno e zac da 11 talee 8 gia stanno crescendo a vista.
A due purtroppo si sono strappate le radicette mentre le srottolavo ,colpa mia :martello:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Premessa iniziale fatta che è una gran vergogna che io non ho ancora le foto
dei miei neonati oleandri con questo metodo ,provvedero in breve...
............
Dinogiardino non è unico matematico ma è uno dei nove possibili di clonazione di piante.
In un certo senso la rosa è piu una pianta di facile clonazione tramite talea da radice.
Pero scatta lo scomodo fatto che non lo si puo usare per le rose inestate.
L'arte è sapere il metodo e in particollare il submetodo piu adatto alla pianta desiderata.

Talea

Innesto
Margotta
Propagine
Divisione di rizoma
Divisione di tubero
Divisione di cespo
Per stolone
..........

[/B]

si hai ragione matematicamente non l'unico....

ma tolti i tuberi/bulbi/cespi forse l'unico :lingua:

angieconiglia

Giardinauta
Fan delle "talee postali" saluti!
:rolleyes:
passando CASUALMENTE quasi nottetempo nella sezione del parco del Valentino dedicato alle rose mi sono accorta (toh! puro caso) di avere in borsa un paio di cesoie da potatura affilate.
Ho prodotto una decina di sacchettini di taleuzze postali :D
Vi aggiornerò sui risultati tra una ventina di giorni, speriamo che la fortuna aiuti i principianti come fa quasi di solito.

Pam

Apprendista Florello
BANDA-bassotti.jpg

Che gente! Che forum!:(:(:boh::boh:

cerastium

Maestro Giardinauta
Fan delle "talee postali" saluti!
:rolleyes:
passando CASUALMENTE quasi nottetempo nella sezione del parco del Valentino dedicato alle rose mi sono accorta (toh! puro caso) di avere in borsa un paio di cesoie da potatura affilate.
Ho prodotto una decina di sacchettini di taleuzze postali :D
Vi aggiornerò sui risultati tra una ventina di giorni, speriamo che la fortuna aiuti i principianti come fa quasi di solito.
E tutte ste felici casualità nel preciso momento quando tu ti trovavi nel posto giusto nel momento piu giusto ?
Questo si che ha attivato la fortuna di aiutarti ,sono certa che tutte le decine di buste che hai fatto ti radicheranno e poi vedrai quanto è dura di sistemarle nei corrispettivi vaseti:lol:
Te lo diciamo io e i miei numerosi oleandri ...rubati a mo di talee :eek::tupitupi:

filifero

Giardinauta Senior
Prendere qualche volta qualche talea o qualche seme maturo non è rubare, è amore per le piante. Chiaramente ciò non vuol dire entrare in un giardino privato con le cesoie in mano :lol:

Pam

Apprendista Florello
Si però se ogni persona che passa si porta via un rametto per fare una talea... addio pianta.
IMHO
Ciao,
pensa che al roseto della villa reale di Monza ci sono i cartelli : Vietato prendere talee.:squint:
A me hanno molto stupito perchè non mi sarebbe mai venuto nemmeno in mente di prendere dei rami.
Però si vede che lo facevano....:confuso::boh:

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Abito in un posto turistico, purtroppo al momento nei MAP (letteralmente moduli abitativi provvisori costruiti dopo il terremoto di L' Aquila del 2009). Passano di qua molti turisti, e alcuni sono degli autentici appassionati botanici, che non perdono occasione per prelevare fiori, rametti e a volte sradicare intere piante dalle piccole aiuole abbandonate dalla pubblica amministrazione ma con affetto adottate da noi abitanti. Non possiamo, per ovvi motivi, recintare per proteggere le nostre creature ed è frustrante vederle deturpate e danneggiate dall' intervento di chi vuole portarsi a casa un "souvenir" gratis a spese (non tanto monetarie, ma spesso dovute a fatica, pazienza e passione spesa a far crescere le piante ed i fiori ) nostre.
Non posso quindi che invitare tutti voi ad una riflessione e a non scambiare per passione inveterata atti che se non sono di vandalismo (il verde pubblico è di tutti e si danneggiano tutti danneggiandolo, non è che perchè non è privato allora è di nessuno!) sono quantomeno incivili.
Scusate lo sfogo, ma credo che anche se c' è competenza e passione, non si abbia il diritto di "modificare" (volevo dire danneggiare, ma l' ho già detto) ciò che non è nostro.

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Non è risentimento nè tantomeno attacco. E' solo che bisogna essere consapevoli di quello che si fa e delle ripercussioni delle nostre azioni sugli altri. Dopo è solo questione di scelta.
Senza rancore. Giulia :flower:

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Un metodo all'apparenza un po'insolito ma molto utilizzato per preparare le talee di rose consiste nell'utilizzare delle patate.
Lo avete mai provato?
Quì trovate la spiegazione

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Io ho provato con tante speranze nel 2015
Vedi l'allegato 422552

Vedi l'allegato 422556

Ecco il risultato
Vedi l'allegato 422557

tante belle piante di patata!!!!

:)

Nel mio caso il gambo della rosa (che tengo ancora in un vaso pieno d'acqua) presenta un germoglio con delle foglioline che crescono giornalmente.

Non è strano che nonostante il germoglio non vedo radici in crescita?

Cosa mi consigliate?

Interrare il gambo o attendere nel vaso d'acqua che si formino le radici?

Alto