• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spedire rami e gemme di rose low cost?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io e Nando ci siamo concentrati su questo tema, come spedirci rametti per talee e per prelevare gemme senza spendere un occhio?
Come spedirle lasciando la qualità dei giovani rami ottimale?
Dopo vari esperimenti ho il piacere di comunicare che un metodo ha funzionato:
- il sottovuoto.
Si, dopo i primi non certo incoraggianti tentativi (le spine hanno bucato le buste :( )finalmente la cosa è riuscita:
- eliminare le spine più grandi, fare un primo sottovuoto, la busta verrà rotta dalle spine.
- inserire la busta in un nuovo sottovuoto.... stavolta regge

Dopo 4 giorni i rami sono ancora verdissimi e non si sono seccati, il tempo è compatibilissimo con la banalissima posta prioritaria.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

Chi scambia rami sottovuoto con me?


:Saluto:
 

mgrazia

Florello
volentieri..ma le mie rose...sono nulla..le orchi..non hanno ancora gemme da poter incalmare...non si può fare magari....

e quindi..
aspetta gli altri..
poi non ho ami appreso a fare incalmi...ma prima dopo troverò una scuola per apprendere....sempre che le mie rose vivano...con questo caldo....troppo repentino..

talee di rose...una volte le facevo ma mi vivevano una su cinque..
che vuoi farci......non sono brava con queste...

ciao mago delle rose

mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
si ho la macchina del sottovuoto. L'ho acquistata su ebay un tre anni fa, l'ho pagata un 120 euro se non ricordo male.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
posso fare una proposta audace?:ciglione:perche' non facciamo le talee e poi ci incontriamo tutti insieme e c'e le scambiamo?:ciglione:capisco che le distanze sono per qualcuno proibitive ma ci sara' un week-end nell'arco di un anno dove facendo un piccolo sforzo ci si possa finalmente conoscere di persona e scambiarci le talee:D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
l'idea di belluccio mi piace.
Signori il sottovuoto ve lo realizzano anche nelle macellerie....... magari si mettono a ridere..... anzi di sicuro lo fanno. Lasciamo perdere :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io accetto anche se di rose nè ho poche ma in compenso ho qualche bulbo di cymbiudium.

sarei onoratissimo di fare uno scambio con te. Se ti interessa posso spedirti dei rami di rose con cui fare talee. I bulbi di cymbidium sono graditissimi.....alla stragrande. Scegli quale rosa delle mie vorresti, scegline anche più di una, visto che mi trovo te ne mando un pochino.
Ciao
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Noi facciamo ancora il maiale, facciamo salsicce, capocolli, prosciutto, sopressate......... e così ci siamo attrezzati con la macchina. In realtà conserviamo metà sottovuoto e metà come da tradizione in un barattolo con la sugna. Che ci volete fare, siamo montanari e la cucina light non si usa molto spesso :(
Intendiamoci...... sono orgoglioso di essere montanaro
 

nando

Aspirante Giardinauta
Io e Nando ci siamo concentrati su questo tema, come spedirci rametti per talee e per prelevare gemme senza spendere un occhio?
Come spedirle lasciando la qualità dei giovani rami ottimale?
Dopo vari esperimenti ho il piacere di comunicare che un metodo ha funzionato:
- il sottovuoto.
Si, dopo i primi non certo incoraggianti tentativi (le spine hanno bucato le buste :( )finalmente la cosa è riuscita:
- eliminare le spine più grandi, fare un primo sottovuoto, la busta verrà rotta dalle spine.
- inserire la busta in un nuovo sottovuoto.... stavolta regge

Dopo 4 giorni i rami sono ancora verdissimi e non si sono seccati, il tempo è compatibilissimo con la banalissima posta prioritaria.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

Chi scambia rami sottovuoto con me?


:Saluto:
Bravo nikon, la tua e' stata un'idea geniale.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Anche le buste del sottovuoto,

al macellaio costano...
Ma non è più facile incappucciare una rosa e scambiare i semi....
Potrei prelevare una talea adesso e mettermela sottovuoto fino ad ottobre? Va bene qualunque lignificazione?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Paradiso non credo vada bene. Per talee meglio rami radicati..... ma freschi. Il problema si poneva con i rami teneri da cui prendere le gemme per innesti.... per questi il sottovuoto è ok, per quelli legnificati credo vada bene quasi ogni mezzo di trasporto.
 

simomb

Maestro Giardinauta
ehm per l' incontro a metà strada io ci stò e propongo roma ehehehe:D

Noi facciamo ancora il maiale, facciamo salsicce, capocolli, prosciutto, sopressate......... e così ci siamo attrezzati con la macchina. In realtà conserviamo metà sottovuoto e metà come da tradizione in un barattolo con la sugna. Che ci volete fare, siamo montanari e la cucina light non si usa molto spesso :(
Intendiamoci...... sono orgoglioso di essere montanaro

e dopo questo messaggio dico....non è che oltre alle talle ci si può cimentare anche in scambi culinari!!!! io vi porto la bagnacauda!!!
 
Alto