• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

roby61

Giardinauta Senior
ho delle talee di lauroceraso. Siccome mi dispiace buttarle via, le ho avvolto in carta di giornale umido, chiuso in busta e messe in un posto buio. In pratica lo stesso procedimento che ha riportato Teddy. Se vi interessa vi faccio sapere gli sviluppi.....Se va bene per le rose, potrebbe andare bene anche per altre piante!!! Se vi interessa vi faccio sapere gli sviluppi..... :)[/QUOTE ciao , no non và bene x talee con foglia

roby61

Giardinauta Senior
ciao è un vecchio metodo poi soppiantato con l'arrivo dei letti caldi con mist di nebulizzazione ...è molto valido x tutte quelle talee senza foglie , dove il materiale è disponibile in un periodo poco adatto x la moltiplicazione ....si hanno buoni risultati con questo metodo con talee di melo - magnolia . modificandolo : prendendo un sacchetto di plastica trasparente e mettendo dell'agriperlite nella misura di 1 decina di cm x l'intera area (esempio sacchetto diametro 25cm )si posizionano le talee senza foglie lasciando in superficie 2 gemme , chiudere bene il sacchetto , si creerà una mini serra x moltiplicazione ....tale metodo è valido x la radicazione delle uova ( passatemi il termine ) delle orchidee quei pseudo bulbi senza foglie e radici , che durante le divisioni molte volte vengono buttati , messe all'interno con del bark si ottengono dei buoni risultati .

everyway8

Aspirante Giardinauta
ciao è un vecchio metodo poi soppiantato con l'arrivo dei letti caldi con mist di nebulizzazione ...è molto valido x tutte quelle talee senza foglie , dove il materiale è disponibile in un periodo poco adatto x la moltiplicazione ....si hanno buoni risultati con questo metodo con talee di melo - magnolia . modificandolo : prendendo un sacchetto di plastica trasparente e mettendo dell'agriperlite nella misura di 1 decina di cm x l'intera area (esempio sacchetto diametro 25cm )si posizionano le talee senza foglie lasciando in superficie 2 gemme , chiudere bene il sacchetto , si creerà una mini serra x moltiplicazione ....tale metodo è valido x la radicazione delle uova ( passatemi il termine ) delle orchidee quei pseudo bulbi senza foglie e radici , che durante le divisioni molte volte vengono buttati , messe all'interno con del bark si ottengono dei buoni risultati .

Mannaggia quindi verosimilmente si creerà della muffa! E' che mi spiace buttarle via.....Provo ugualmente dai, anche per non buttarle via. Riapro tra un mese e via aggiorno :)

francescodv

Maestro Giardinauta
Mannaggia quindi verosimilmente si creerà della muffa! E' che mi spiace buttarle via.....Provo ugualmente dai, anche per non buttarle via. Riapro tra un mese e via aggiorno :)

per evitare la muffa dovresti aprire ogni tanto la busta/bottiglia per dare un po di areazione.

io controllo ogni 3-4 giorni le talee, tolgo il tappo e solo se serve aggiungo un po d'acqua.

finora ho visto la muffa solo su aluni semi (di rosa su cui sto facendo lo stesso esperimetno) ma mai sulle talee.
tieni presente che il mio tentativo è partito ad inizio mese, quindi potrebbe essere acora troppo presto per osservare la muffa ma, nel frattempo non c'è.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiornamento: i rametti continuano a mantenersi vitali, i decessi sono davvero minimi per il momento e spero che restino tali!
solo un paio di bicchieri mostrano le prime radichette sviluppate; una è addirittura in boccio, nonostante nessuna radice affiori all'esterno del bicchiere
33v0n81.jpg

prime radichette
w9basl.jpg

2jg2cuc.jpg

bocciolino :eek: (tra l'altro era stato completamente assalito dagli afidi ed ho dovuto :martello2)
k12i4y.jpg

96yoar.jpg

Federica

Master Florello
ma dai...mi sembra che me hai fatte tante e tante stanno crescendo :)
comunque è la giusta la 1a legge delle talee, SEMPRE :D:D

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Tdeddy...esperimento riuscito!
In meno di 15 giorni, le 2 talee messe nella busta di plastica hanno fatto già il callo :tupitupi:

vorrei inserire le immagini ma non riesco più....appena ce la faccio, ve le posterò

mammagiò

Apprendista Florello
speriamo che arrivi Teddy a darci delucidazioni. Intanto le ho rimesse nel sacchetto....magari continuano a fare il callo più grosso

Alto