• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ...nel tempo .

Madre Natura

Giardinauta
ok grazie mille! lo farò subito! :D speriamo di riuscire bene! grazie anche per il link che mi hai inviato! i tuoi consigli sono preziosi! :) :hands13:
 

steff

Florello
allora ,ho fatto talee in'acqua di lobelia ...

miste044-1.jpg


anzichè seminarle ,stò provando a taleizzarle per la prossima primavera :):Saluto:
 

steff

Florello
quindi le lobelie dovrbebero restire anche per il prossimo anno così?


ciao ,io le ho seminate a giugno 2009 ,ed hanno passato un'ottimo inverno a ridosso di un muro a sud , penso che da te sia molto più facile visto il tuo clima più caldo .Comunque mi sono lasciata convincere e ieri ho riseminato ,così elimino ogni paura .:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
eccomi ancora qui.
non vorrei sembrare troppo pesante.
ma ricordi che avevo parlato della talea di melograno? eccome ci ho provato...delusione! si è seccata tutta e ho dovuto buttarla...
mi puoi dare una mano a capire dove sbaglio?
grazie mille steff
 

steff

Florello
eccomi ancora qui.
non vorrei sembrare troppo pesante.
ma ricordi che avevo parlato della talea di melograno? eccome ci ho provato...delusione! si è seccata tutta e ho dovuto buttarla...
mi puoi dare una mano a capire dove sbaglio?
grazie mille steff

Scusa per il ritardo :ros:!!! Ormai penso ti convenga fare le talee invernali ,danno più risultati e meno problemi .Con rametto legnoso da te a fine luglio ,segui le mie modalita (i rametti erano piccolissimi 10 cm ) temperatura e umidità costante ( da te credo in casa ...bagno o cucina ) è tassativamente vietato sbirciare nel terreno le talee non gradiscono ;così in primavera potranno crescere ed affrontare poi l'inverno successivo senza problemi .:Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
bravissima Steff!!!:azz: se ti passo 100 euro me la taelizzi???:rolleyes:
apparte gli schezi!! a me non ne esce una!!! mio padre, che non sa niente di piante, esposizione concimazioni etc, ha messo un rametto di melograno e uno di acero in terra senza tante cerimonie e ora sono ALBERI!!!
Bha! secondo me dipende dalle mani...
 

Madre Natura

Giardinauta
non ti preoccupare x il ritardo :D
anche io ero in ferie in questi giorni ed è un po che non gironzolo qui, nel mio adorato forum :D
seguirò il tuo prezioso consiglio...non mi arrendo di certo al primo rametto rinsecchito!
grazie mille e incrociamo le dita! :eek:k07:
ps: in caso di talea riuscita pubblicherò le foto :eek:k07:
 

steff

Florello
bravissima Steff!!!:azz: se ti passo 100 euro me la taelizzi???:rolleyes:
apparte gli schezi!! a me non ne esce una!!! mio padre, che non sa niente di piante, esposizione concimazioni etc, ha messo un rametto di melograno e uno di acero in terra senza tante cerimonie e ora sono ALBERI!!!
Bha! secondo me dipende dalle mani...

Vedrai sarà più facile di quanto pensi !!basta seguire le regole ,e tutto si taleizza ...tranne gli euri :crazy:.Grazie piccola flo :Saluto:.

non ti preoccupare x il ritardo :D
anche io ero in ferie in questi giorni ed è un po che non gironzolo qui, nel mio adorato forum :D
seguirò il tuo prezioso consiglio...non mi arrendo di certo al primo rametto rinsecchito!
grazie mille e incrociamo le dita! :eek:k07:
ps: in caso di talea riuscita pubblicherò le foto :eek:k07:

Ok allora aspettiamo buone nuove !!:).:Saluto:
 

macrylinda1

Aspirante Giardinauta
Steff....qui da noi in sicilia trovi un'immensa varieta' di tutti i colori.....

che meraviglia le tue talee... sono impressionata dal melograno, apparte che in confronto alle foglie del mio, le tue sono il doppio... poi me lo hanno dato 3 anni fa che era più o meno 4-5 cm era nato da seme alla base della pianta madre e adesso sarà alta poco più di 20-25 cm... forse sarà un'altra razza... boh... o hai semi miracolosi

Ulteriori informazioni su : Talee ...nel tempo .
 

nadia46

Aspirante Giardinauta
salve, nel mese di marzo ho tagliato alcuni rami dall'albero di melograno che ho in giardino. Ho preso la parte finale dei rami senza (lunghi 30-50 cm) e li ho interrati così come mi capitavano nel terreno del giardino (che è tutto dire perchè è terra normalissima e sfruttata da anni). Con immenso stupore ho notato che alcuni di questi rami hanno buttato foglie nuove e continuano a crescere.
Alcuni gg orsono ho visto che su un paio di rametti che pensavo fossero ormai secchi (legno puro e senza gemme) stanno spuntando folioline nuove. MIRACOLO DELLA NATURA.
Appena posso invierò delle foto.
 

steff

Florello
che meraviglia le tue talee... sono impressionata dal melograno, apparte che in confronto alle foglie del mio, le tue sono il doppio... poi me lo hanno dato 3 anni fa che era più o meno 4-5 cm era nato da seme alla base della pianta madre e adesso sarà alta poco più di 20-25 cm... forse sarà un'altra razza... boh... o hai semi miracolosi

Ulteriori informazioni su : Talee ...nel tempo .

:)...grazie !!forse devi ivasarlo e toglierlo da terra ,in questo modo farà molte più radici compatte .
Le mie talee sono di melograno ornamentale ....forse il tuo è un melograno nano ?:Saluto:
 

steff

Florello
.....talee di pandorea jasminoides ...
un mese fà ho prelevato dei piccoli rametti da rami non a fiore

oggi

miste100-4.jpg


anche solo di foglia ...

miste107-1.jpg


e rametto semilegnoso ..

miste108-2.jpg


ora ne ho fatto due vasetti ,che metterò a dimora in primavera .:love_4: .....:Saluto:
 

steff

Florello
Fresca ...fresca ,talee di garofano nato da semina 2010....

miste081-2.jpg


miste096-2.jpg


visto che è bianco lo metterò insieme con l'altro con bordo rosso .

:love_4::Saluto:
 

steff

Florello
ecco qualche aggiornamento delle talee....
vi ricordate il garofanino bianco da seme sacrificato ?....foto di oggi

miste151-2.jpg


...e la pandorea jasminoides ..

miste181.jpg


miste180-1.jpg


qui echium fastuosum ,è praticamente tripicato

miste174.jpg

:Saluto: steff .
 

steff

Florello
non ti preoccupare x il ritardo :D
anche io ero in ferie in questi giorni ed è un po che non gironzolo qui, nel mio adorato forum :D
seguirò il tuo prezioso consiglio...non mi arrendo di certo al primo rametto rinsecchito!
grazie mille e incrociamo le dita! :eek:k07:
ps: in caso di talea riuscita pubblicherò le foto :eek:k07:

.....ci sono novità per la talea ??
 

steff

Florello
Ciao ragazzi ...pazzi per le talee ,un'aggiornamento sul melograno ....

miste328.jpg


si stà riempiendo di fiori :froggie_r:froggie_r..........finalmente dopo quasi 6 anni !!!!
L'unico problema è che mi ha macchiato di giallo le foglie in punta ,ma forse è stata la neve di dicembre :confuso:.

L'oleandro ......

miste336.jpg


gli ho dato una compagnia ai piedi Licnis coronaria rossa !!!vedremo come staranno assieme !!!:Saluto:
 
Alto