• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le talee d'autunno

Paola-Luna

Florello
in genere ogni qualvolta che poto, taglio e passo tra le rose con la forbiciona, tengo i rami e rametti che tolgo ed insisto col fare le talee..... Ora, dopo anni e anni di cocciutaggine e tentativi, posso dire che, per quel che mi riguarda, le talee che faccio nei mesi autunnali (in genere quando poto di 1/3 le rose in previsione dell'inverno) sono quelle che attecchiscono meglio.
Le faccio in primavera con la potatura drastica alle piante: ma di queste in genere solo una minima parte mi attecchische.
Le faccio in estate, quando passo tra le rose per la potatura di rimonda.
Le faccio in autunno e mi comporto così: tengo i rami che hanno lo spessore di una matita e della lunghezza di circa 25-30 cm. Con un martellino batto leggermente il piede della talea, per circa 5 cm di lunghezza. Dopodichè immergo questa parte 'sfibrata' nella polvere di ormoni radicanti, facendo attenzione a sbattere bene per non eccedere. Quindi sistemo le talee in vasi con un miscuglio di terra di sottobosco e sabbia fine. Tengo ben bagnato, quasi tutti i giorni e non appena arriva il freddo copro i vasi con dei sacchetti di plastica chiara. Quando arriva l'inverno li passo in serra fredda e bagno solo nelle giornate più tiepide, una volta al mese.
Con questo sistema, anche quest'anno mi sono ritrovata con l'80% delle talee radicate.
Le tengo nei vasi per un'altra stagione e alla seconda primavera trapianto le talee in terrapiena! :froggie_r
 

Celestial55

Giardinauta
Molto interessante!
Io di solito non poto le rose in autunno, con l'eccezione di qualche spilungona
che rischierebbe di spezzarsi col vento o la neve durante l'inverno!
Grazie per la dritta, quest'autunno seguirò senz'altro i tuoi utilissimi consigli! :love_4:
 
Alto