• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee ...nel tempo .

steff

Florello
Bello il melograno steff, che progressi!!!!!

Grazie !! speriamo che metta i fiori ques'anno ,l'ho fatto solo per questo visto che essendo ornamentale i frutti non sono commestibili :)...:Saluto:

complimenti steff!anche molte delle mie piante sono cresciute tramite talee e semine e devo dire che c'è molta piu soddisfazione :D
che pianta è quella bassa fiorita nel vaso dell'echium?

Grazie ,verissimo ,non c'è paragone !! e poi quando le fotografi sai che è frutto dei tuoi sforzi e non del vivaio .....ha ragione Anna Rita ..Saxifraga Arendsii .:Saluto:...:flower:

Bravissima Steff ... sono belle soddisfazioni :)

....che fanno crescere la nostra autostima !! Grazie :love_4:

complimenti steff:hands13::hands13:
Michele quella se non sbaglio, visto che mi sembra uguale alla mia dovrebbe essere una saxifraga arendsii
ciao

La saxifraga ,ancora non sono riuscita a riprodurla , ne per seme ,ne per talea :( ,ciao steff
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:) ciao ,come saprete ,sono un'appassionata nella riproduzione delle piante : semine ,talee .Nei miei terrazzi in tutte le stagioni ed in tutti gli angoletti ci sono sempre talee in radicazione ,che poi negli anni prendono il loro posto definito nei miei terrazzi .Le mie talee ,non ricevono accorgimenti particolari ,ne ormoni radicanti ,voglio mostrarvi qualche piccolo successo se avete tempo :ros:.
Bellissimo passatempo, naturalmente condivido!
Anche a me piace riprodurre le piante, di solito prediligo i semi, ma quando è difficoltoso reperirli e invece la talea risulta facile taleizzo anche io.
Come te preferisco non fare trattamenti particolari e ormoni radicanti, prndo il ramo o la porzione di pianta e ... zacc!
Così ogni anno produco almeno un rosmarino e una salvia, così quando capitano inverni troppo freddi, come qest'ultimo, e qualche pianta muore, non perdo mai la specie.
Complimenti per i tuoi successi, hai avuto ottimi risultati anche con piante non molto comuni e nemmeno troppo "facili", bravissima, con certe specie (tipo jacobinia) io non mi sento nemmeno di provare!:hands13:
 

steff

Florello
Ciao Patrizia :) ,grazie !!!quarda che nelle mie piccole esperienze mi sono resa conto che nulla è impossibile .ogni cosa ha i suoi tempi obbligati che vanno rispettati ....e i risultati non tardano ad arrivare .Per la jacobinia ,credimi è più facile di un geranio ....io mai vista e conosciuta mi regalarono un ramo ,ne feci tanti pezzi di misure diverse (15 anni or sono ) un pò in'acqua...un pò in terra misero tutti le radici ,mettici pure che agli inizi ero li sempre a scavare e indagare eppure fu un successo non a caso .....è molto facile .:):Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
wow complimenti...bellissime foto! ma credi che delle buone talee (lo chiedo a te che a quanto pare sei espertissima ed hai ottimi risultati!) siano possibili anche con dei rametti presi ad esempio dalle siepi, sai quelle anche che crescono in strada e che emanano un odore buonissimo? io ho un terrazzo molto stretto quindi prenderei giusto un paio di rametti per veder cosa succede...aspetto tuoi consigli! grazie! :)
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Steff...visto che sei esperta di talee , ho messo un post...mi sapresti dire come fare le talee di Tradescantia andersoniana, quella a portamento eretto tipo erbaceo???
Ne ho una piantina e mi piacerebbe farne due...i suoi fiori di un blu intenso sono stupendi!!!!

Ora è in piena fioritura e ho notato che i nodi si sono ingrossati e fuoriesce un nuovo stelo erbaceo....

Aiuto, grazie
 

steff

Florello
wow complimenti...bellissime foto! ma credi che delle buone talee (lo chiedo a te che a quanto pare sei espertissima ed hai ottimi risultati!) siano possibili anche con dei rametti presi ad esempio dalle siepi, sai quelle anche che crescono in strada e che emanano un odore buonissimo? io ho un terrazzo molto stretto quindi prenderei giusto un paio di rametti per veder cosa succede...aspetto tuoi consigli! grazie! :)

Ciao Sara :) ,stai parlando del Pitosforo per caso ???,la sua fioritura è bianca e profumatissima ,anche se dura pochissimo :( .Se è lei è molto facile da riprodurre ....con rametti senza fioritura sono più vigorosi .
Grazie ,ciao steff .
 

steff

Florello
Steff...visto che sei esperta di talee , ho messo un post...mi sapresti dire come fare le talee di Tradescantia andersoniana, quella a portamento eretto tipo erbaceo???
Ne ho una piantina e mi piacerebbe farne due...i suoi fiori di un blu intenso sono stupendi!!!!

Ora è in piena fioritura e ho notato che i nodi si sono ingrossati e fuoriesce un nuovo stelo erbaceo....

Aiuto, grazie

Ciao ,e l'ho anche letto il post !! Non ho risposto perchè non conosco la pianta ,l'unica talea di questa specie l'ho fatta con questa :

miste067-1.jpg


ti ricordi l'avevi identificata tu con max ? io la misi semplicemente in terra ...è diventata enorme ; se è la stessa famiglia forse si riproduce alla stessa maniera ,sono facilissime le commeline .

:Saluto:steff .
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff...ma l'Andersoniana è diversa da questa...
ecco qui:

b961j4.jpg


attachment.php


Dovro' provare con il rischio che sbagli, pazienza!!!
 

steff

Florello
Grazie Steff...ma l'Andersoniana è diversa da questa...
ecco qui:

dovro' provare con il rischio che sbagli, pazienza!!!

Bellissima !! io questa l'ho seminata con successo !!! Io fossi in te ,aspetterei i semi ...ne farà molti :eek:k07: e avrai una marea di piantine !!:Saluto: steff .
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Dici??? ..allora per i semi..devo aspettare che secchi il fiore??? perchè quelli che vedi sotto il fiore aperto sono secchi...sfioriti...!!
Ma tu hai questa pianta, questa è una tradescantia Andersoniana "Beatrice"!!!
 

Abash

Aspirante Giardinauta
steff complimenti!!! a me piace soprattutto il melograno!! bravissima!! io sto provando con rosmarino salvia menta e 5 tipi di rose... speriamo in bene!!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:hands13: Bellissimo colore davvero delicato, pensa che contrasto con un fratellino rosso :D che piace a tua sorella ... :eek:k07: che dire poi dell'ingegnoso sostegno ...
Comunque complimenti per tutto......:hands13::hands13:
 

steff

Florello
:hands13: Bellissimo colore davvero delicato, pensa che contrasto con un fratellino rosso :D che piace a tua sorella ... :eek:k07: che dire poi dell'ingegnoso sostegno ...
Comunque complimenti per tutto......:hands13::hands13:

Grazie Emanuela !! è vero ,bianco e rosso sono un bellissimo accostamento ...quasi quasi provo ad innestare un ramo così lo faccio bicolore !!!
 

Madre Natura

Giardinauta
:) ciao ,come saprete ,sono un'appassionata nella riproduzione delle piante : semine ,talee .Nei miei terrazzi in tutte le stagioni ed in tutti gli angoletti ci sono sempre talee in radicazione ,che poi negli anni prendono il loro posto definito nei miei terrazzi .Le mie talee ,non ricevono accorgimenti particolari ,ne ormoni radicanti ,voglio mostrarvi qualche piccolo successo se avete tempo :ros:.

Melograno ornamentale ...vado a memoria forse 4 anni fa ,i i piccoli rametti ,li avevo messi in vaso a fine luglio ,e sono rimasti all'esterno in posto riparato dai venti ,la primavera successiva ...

004-5.jpg


a fine estate ....

003-12.jpg



oggi ...spero di vedere i piccoli fiori quest'estate :rolleyes:...

miste229.jpg



:Saluto:......

tantissimi complimenti per il tuo piccolo melograno! :D
io avevo provato a far radicare una talea...ma con senza risultati...che terra usi? vorrei farlo adesso un'altra talea di melograno, non mi arrendo! :) come devo fare? se devo prendere la parte legnosa o semilegnosa...va bene farlo in questo periodo? aspetto una tua risposta! :eek:k07:
 

Madre Natura

Giardinauta
è sempre una grande soddisfazione vedere le proprie talee prendere vita e crescere....visto che sei un'esperta..:D mi potresti dare una mano?n:confuso:
non sono mai riuscita ad ottenere talee da una pianta di alloro...prendevo dei rami, alcuni le mettevo in terra, alcuni nell'acqua...ma non hanno dato risultati...mi puoi aiutare? :embarrass
inoltre volevo sapere se era possibile ottenere talee da falso gelsominio, bosso sempreverde, bignonia, e se possibile anche di eleagnus. grazie mille :baffi:
 

steff

Florello
è sempre una grande soddisfazione vedere le proprie talee prendere vita e crescere....visto che sei un'esperta..:D mi potresti dare una mano?n:confuso:
non sono mai riuscita ad ottenere talee da una pianta di alloro...prendevo dei rami, alcuni le mettevo in terra, alcuni nell'acqua...ma non hanno dato risultati...mi puoi aiutare? :embarrass
Ciao :),senti in genere io prendo i rametti nuovi ,laterali ,ancora non lignificati ..attecchiscono al 99%,uso terriccio universale ,per non farle seccare metto il vasetto piantato in un'altro vaso all'ombra ,puoi farlo anche ora il melograno ha i rametti giusti .Anni fa feci anche l'alloro con lo stesso sistema e stesso successo .

inoltre volevo sapere se era possibile ottenere talee da falso gelsominio, bosso sempreverde, bignonia, e se possibile anche di eleagnus. grazie mille :baffi:
Sicuramente si .io di queste però non ne ho mai fatte .La regola sarebbe :in inverno talee legnose ,ed in primavera-estate talee erbacee.Grazie per la stima ,se hai bisogno ci sono .Ciao steff .
 
Alto