• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come riparare le talee dal freddo?

fatonza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo di nuovo il vostro aiuto per capire come mantenere al meglio le talee di fine estate/inizio autunno, in vista della stagione invernale. Per alcune forse il periodo di riproduzione non era dei migliori, ma avevo a disposizione molto materiale ed ho voluto provare ugualmente. Adesso mi dispiacerebbe se alcune pianticelle che hanno radicato morissero di freddo.
Vi posto alcune foto.
Per ora sono tutte all'esterno, in una parte del giardino piuttosto ombreggiata. fino a ieri qui di giorno c'erano 22°, ma di notte l'umidità si fa sentire.
In particolare vorrei sapere quali sono le piantine che avranno assolutamente bisogno di essere ricoverate all'interno, dove conservo già le talee in acqua di oleandro, hibi e qualche rosa (al momento avrei difficoltà a trovare spazio per tutti...:confuso:) e quali invece potranno restare fuori. per queste ultime (se ce ne saranno :-D) sarà opportuno spostarle in un posto più caldo del giardino? magari appoggiate sopra un foglio di polistirolo?
Entro quando dovrò fare gli spostamenti?
Grazie a tutti.

rosa banksiae
http://i.imgur.com/EMj4z.jpg

plumbago da seme
http://i.imgur.com/Ks6y8.jpg
http://i.imgur.com/lJtFJ.jpg

ortensie
http://i.imgur.com/JwB7L.jpg

il mitologico oleandro giallo (le parti più legnose sono per metà in acqua e per metà in terra)
http://i.imgur.com/iijZf.jpg

melograno
http://i.imgur.com/U2Y76.jpg

lantana sellowiana (ho anche alcuni vasetti di lantana camara)
http://i.imgur.com/atY31.jpg

garofano e lavanda
http://i.imgur.com/Ew0PG.jpg

forsythia
http://i.imgur.com/zbbss.jpg

azalea
http://i.imgur.com/nyBMi.jpg

agrifoglio
http://i.imgur.com/Vps4f.jpg

vinca da seme
http://i.imgur.com/JUizs.jpg
 
Alto