• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione per talea di Lauro e Photinia

tallonedachille

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non sono nuovo del forum, ma e' la prima volta che posto. La mia richiesta e' la seguente: da 40 gg ho fatto delle talee di lauro comune e photinia, ho utilizzato ormoni radicanti e usato terriccio specifico per talee, le ho messo a dimora in dei vasi di terracotta protetti dai raggi solari diretti e con un foglio di nailon come richiesto per riprodurre un buon clima in fatto di umidita' e calore. Adesso, dopo appunto 40gg, su molte di esse sono comparse numerose foglioline nuove; le mie domande sono le seguenti: e' troppo ottimistico pensare che abbiano radicato?, quanto tempo ancora debbo tenerle nel vaso "comune" prima di trapiantarle? e una volta trapiantate come mantenerle, visto che stiamo entrando nel periodo invernale? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a portare a termine la mia prima esperienza di riproduzione per talea, nuovamente Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se le piante stanno germogliando vuole dire che un minimo di radicazione è fatta,quindi lasciali stare tranquillamente nel vaso dove si trovano ,fai una concimazione con un granulare a lenta cessione ,mi raccomando non abbondare ,si rischia di bruciare tutto,riguarda il trapianto ,aspetta maggio ,per il periodo invernale ,tienili in zona riparata con sopra coperto da nailon ,ma questo non deve toccare le piante,crea una capanna, ciao buona coltivazione
 

tallonedachille

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta, quello che ti chiedo e' per il periodo invernale parli di "tenerle al riparo", io abito in prov. di Firenze e in inverno si va' facilmente sotto zero....sara' preferibile portarle in casa?, almeno la notte, oppure possiamo tenerle riparate magari sul davanzale di una finestra protette da un foglio di nailon?. Grazie
 
Alto