• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tradescantia

Commelina

Master Florello
io ho tre tipi di tradescantia. la verde (fluminensis) ricadente fa fiori bianchi.
la tradescantia pallida (che ha il fogliame viola intenso) ha fiori rosa acceso e un altro tipo che ha la pagina della foglia sopra verde e sotto violaceo (non conosco il nome) fa fiori rosa. mi mancano le variegate ricadenti...ma prima o poi mi procurerò anche quelle :astonishe :D
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Quel gattino è irresistibile

quel "gattino" (pesa quasi 5 kg) è una peste!!! cat: cat: e quando vuole fregarti sfodera gli occhioni tipo gatto con gli stivali di shrek...ma lo adoro :love: :love:
gli riferirò i complimenti :D
e appena ci saranno novità con la tradescantia vi farò sapere...
sapete che è la prima volta che la trovo in vendita???:confuso: le ho sempre in giro nei vasi sui balconi...spero di trovarne in primavera di tante altre varietà per fare una composizione bella come quella di celeste..
 

elleboro

Florello
Simonetta, la tua tradescanzia (a larghi fiori blù) la conosco abbastanza bene perchè l'ho messa, molti anni fa nel giardino di mia cognata a 800 mt.
Quindi posso dirti che regge bene il freddo e che - dato che la tua è già adulta - può stare benissimo all'aperto.
 

elleboro

Florello
ciao Commelina,
non sono tutte ricadenti le tradescantia? Io non ne ho viste (dei tipi chiamate miseria) che crescessero in verticale. Tu si?
Una amica del Forum mi ha dato delle talee per il mio balcone (la proverò l'anno prossimo) anche se mi dicono tutti che non regge il freddo (il mio balcone a sud è freddissimo d'inverno e una fornace d'estate), le chiederò se è in grado di mandarne qualcuna anche a te. Quale tipo ti interessa (ammesso che lei l'abbia)? In caso negativo te ne mando un paio delle mie, ben felice di contraccambiare la tua gentilezza.
 

elleboro

Florello
zebrina:

siete sicure che il rosa non sia dovuto a un colpo di freddo? Molte piante (anche i fiori delle rose e i sedum) arrossiscono col freddo invernale ed il rosso può restare anche in estate.
 

vesna

Maestro Giardinauta
no la zebrina nn ha preso fredo :-D
allora io lo vista la prima volta su "giardinaggio" di novembre pag.56 e si chiama per verita Zebrina pendula "Quadricolor"
cit " presenta foglie ovate di colore verde brilante dai riflessi argentei, con striature bianche, rosa e porpora sulla parte superiore, totalmente porpora su quella inferiore".

spero di essere stata d'aiuto
 

vesna

Maestro Giardinauta
ops dimenticavo la foto
zebrina001.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, la tua tradescanzia (a larghi fiori blù) la conosco abbastanza bene perchè l'ho messa, molti anni fa nel giardino di mia cognata a 800 mt.
Quindi posso dirti che regge bene il freddo e che - dato che la tua è già adulta - può stare benissimo all'aperto.

Oh che bella notiziola che mi dai Bruna. Così domani posso liberare un posticino nella serretta: stanno tutte così strette.

Domandina visto che l'hai già usata: questa pianticella mi piace un sacco, ma visto il colore delle foglie (un verde chiaro e tendente al giallo) mi potresti dire se l'hai abbinata ad un'altra pianta e quale???

Grazie mille
 

Commelina

Master Florello
ciao Commelina,
non sono tutte ricadenti le tradescantia? Io non ne ho viste (dei tipi chiamate miseria) che crescessero in verticale. Tu si?
Una amica del Forum mi ha dato delle talee per il mio balcone (la proverò l'anno prossimo) anche se mi dicono tutti che non regge il freddo (il mio balcone a sud è freddissimo d'inverno e una fornace d'estate), le chiederò se è in grado di mandarne qualcuna anche a te. Quale tipo ti interessa (ammesso che lei l'abbia)? In caso negativo te ne mando un paio delle mie, ben felice di contraccambiare la tua gentilezza.

non ne conosco personalmente altre, bruna, ma celeste nel post n. 18 di questa discussione nomina le "spatacee" che io non conosco. suppongo che non siano ricadenti ma più verticali, se non ho capito male. :flower:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
come avete ben detto la tradescanzia è velocissima...e infatti ha già emesso le radici...alcune sono lunghe 1,5 cm altre un po' meno. sembrano tutte ricoperte da una pellicola trasparente... che dite, è già ora di interrarla???
conviene aspettare ancora qualche giorno???
aspetto illuminazione dagli esperti :D
 
G

giusi

Guest
Ciao,
mi associo al quesito di Celeste poichè anch'io ho delle talee di tradescantia, per intenderci quella con foglie verdi e viola, che hanno radici abbastanza lunghe.
 

elleboro

Florello
infatti, credo di aver identificato la spatacea alcentro della composizione, con le foglie più grandi e più allungate e sembra crescere in verticale.
Adesso ho guardato con più attenzione, scusate.

Commelina se vuoi le talee sappimelo dire. Tra me e la mia amica ti mandiamo qualcosa di sicuro. Aspetto.
 

elleboro

Florello
Simonetta, scusa il ritardo con la quale ti rispondo sull'abbinamento della tradescantia a grandi fiori blù. No, non ho fatto nessun abbinamento. Sta in una fascia inferiore ed era stata messa al piede di un ceanotus che poi è morto.

Penso potrebbe stare bene vicino a foglie cuoiose di un verde piuttosto scuro, agrifoglio od osmanthus, però è questione di gusti e di varietà delle piante.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, scusa il ritardo con la quale ti rispondo sull'abbinamento della tradescantia a grandi fiori blù. No, non ho fatto nessun abbinamento. Sta in una fascia inferiore ed era stata messa al piede di un ceanotus che poi è morto.
Penso potrebbe stare bene vicino a foglie cuoiose di un verde piuttosto scuro, agrifoglio od osmanthus, però è questione di gusti e di varietà delle piante.

Ma figurati, tanto al momento è tutto dormiente, compresa me. :sleep2:
Durante le vacanze scartabellerò un po' alla ricerca di pianticelle, e credo anch'io che starebbe bene con delle foglie scure.

Grazie mille
 

lory82

Apprendista Florello
a proposito di tradescantie, ho una bellissima zebrina nata questa estateda tre piccole talee interrate direttamente in vaso ( senza farle radicare prima in acqua ). ora ha raggiunto la lunghezza di due metri!! solo che con l'abbassamento delle temperature parecchie foglie stanno seccando. ricoverarla in casa mi è impossibile, non saprei dove collocarla, e comunque temerebbe l'aria secca. speriamo che riesca a superare bene l'inverno. è troppo bella, non vorrei perderla! poi ho anche la tradescantia sillamontana, che a causa del vento forte si è spezzata un pò. i fusti li ho nuovamente interrati, ma mi sa che stanno trovando difficoltà a radicare. comunque dai monconi rimasti si stanno sviluppando altri fusti. Non vedo l'ora che arrivi di nuovo la primavera!!!
 

elleboro

Florello
per le talee interrate orizzontalmente, credo che sarebbe bene aspettare la primavera. Le mie (però verticali) messe in acqua e in terra in autunno molto inoltrato, hanno radicato abbastanza facilmente (in casa, ma adesso le voglio mettere fuori, un po' protette).
 

elleboro

Florello
scusa Simonetta, mi è venuto un dubbio. Le tradescantia a fior blù grande, erano in terra. Se le tue sono in vaso, sarà meglio, per sicurezza, proteggere il vaso con carta a bolli e fogli di giornale, non vorrei che le radici, troppo esposte in vaso, facessero qualche scherzo. Comunque sicuramente, la pianta non soffre al freddo, per le radici mi è venuto questo dubbio.
 
Alto