• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare una tradescantia, un'echeveria e un chlorophytum?

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ogni tanto mi rifaccio viva, quando combino pastrocchi!

Da qualche mese ho interrato una piccola talea di tradescantia fluminensis variegata, e stava bene fino a qualche giorno fa, ora le foglie più grandi cominciano a perdere turgore e a opacizzarsi... che ho combinato? come rimedio?
fluminensis.JPG

Ho anche un rametto di echeveria harmsii in acqua (da un mese) e ancora non c'è nemmeno l'ombra di una radichetta... che faccio?
harmsii.jpg

Ultimo arrivato è il chlorophytum (girando per i vicoli del centro l'ho rubacchiato, ebbene sì!) che ho messo in acqua per farlo radicare, il ciuffo più grande direttamente in acqua, ho visto che spuntano già le radichette, mentre i ciuffi più piccoli sono ancora attaccati allo stelo lungo, ho messo quello in acqua. Ho fatto bene?
chloropyitum.jpg

Grazie in anticipo, anche per la pazienza che avete con me! :hehe:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'echeveria (pulvinata) mettila in terra per cactacee e lasciala asciutta finché non vedi vegetare qualcosa.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, lo faccio subito!
Chiedo scusa per l'errore, avevo individuato la specie dalle immagini di google :martello:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho messo una volta un rametto di tradescantia a terra e mi ha radicato subito l'esposizione era a sud....ieri ne ho messo un rametto a nord, secondo voi ho qualche speranza??
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io per ora ho messo tutte le piantine fuori, spero di aver fatto la cosa giusta.

Ho messo una volta un rametto di tradescantia a terra e mi ha radicato subito l'esposizione era a sud....ieri ne ho messo un rametto a nord, secondo voi ho qualche speranza??

Elisa da quello che so io l'esposizione a nord è la meno soleggiata e anche più fredda, ci stanno bene le piante che necessitano di ombra... forse puoi far radicare la tradescantia a sud e poi quando è forte la metti a nord. Ho letto da qualche parte che la tradescantia cresce anche all'ombra.
 

steff

Florello
a me non sembra che soffra anzi sta anche vegetando alla base ....credo che stai esagerando con l'acqua .
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
l'ho annaffiata ieri, dopo un paio di settimane dall'ultima volta :(
faccio sempre scolare l'acqua in eccesso, i ristagni fan sempre male...
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
non so che dire, era in casa sotto la finestra fino alla settimana scorsa, ora l'ho messa fuori... dici che la devo riportare in casa? magari un po' più all'ombra?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, tienila fuori in un posto riparato, in caso di gelate, porta immediatamente dentro. In primavera tienila fuori vedrai che diventerà enorme :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
va bene :) Per posto riparato, fuori, l'unica opzione è vicino al muro, e il più vicino possibile ai battenti della finestra...
 
Alto