• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tradescantia, quando metterla in terra

opy74

Giardinauta Senior
ciao a tutti, la mia talea fatta da un rametto di tradescantia ( quella con le foglie verde sopra e violacea sotto) messa in acqua 20 giorni fa, ha 3 o 4 delle radici molto sottili due delle quali sono lunghe circa 7-8 cm, le altre circa 2 cm :froggie_r
Quando mi consigliate di metterla in terra? :confuso: Sarà troppo presto, mi sembrano così fragili......non vorrei romperle.
Grazie!:hands13:
 

decky

Florello Senior
Ciao Opy :) se è questa la Tradescantia cui ti riferisci, in genere si talea in primavera,comunque se ha già qualche radichetta puoi metterla in terra (addizionata con sabbia).E' una pianta facile,da pieno sole.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Come mai tutta questa delicatezza con la tradescantia? E' una delle piante più facili da far moltiplicare per talea. Io spezzo i rami con le mani e li metto subito in terra. Radica in una settimana circa, in qualsiasi tipo di terreno ed in tutte le stagioni, senza nessun problema. :froggie_r
Cresce a vista d'occhio e se non sto attenta mi soffoca anche le altre piante. :ciglione:
 

decky

Florello Senior
Tanta "delicatezza" anche perchè Opy vive a Pavia e non ha certo la facilità del clima caldo dalla sua ,come invece l'abbiamo io e te Anna :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Tanta "delicatezza" anche perchè Opy vive a Pavia e non ha certo la facilità del clima caldo dalla sua ,come invece l'abbiamo io e te Anna :)

Non faccio le cose troppo facili, ma io davvero ho letto dell'estrema facilità con cui viene coltivata la tradescantia in tutta Italia. :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Non faccio le cose troppo facili, ma io davvero ho letto dell'estrema facilità con cui viene coltivata la tradescantia in tutta Italia. :eek:k07:
la coltivazione sarà pur facile in tutta Italia,ma la moltiplicazione da talea fatta in questo periodo in cui a Pavia magari ci sono una media di 10° è più difficoltosa rispetto a quella fatta a Catania con 20° ....
 

opy74

Giardinauta Senior
bè io l'ho interrata

Grazie per l'interessamento :love_4:
io alla fine ho interrato la mia tradescantia oggi.
vaso piccolo piccolo, terriccio universale. la tengo in bagno vicino a una finestra. vediamo come va....le radici erano ormai diventate lunghe oltre 10 cm.
Vi aggiornerò....:D
 

fiorita

Giardinauta Senior
Tranquilla, vedrai che prende, io ho staccato i rametti un mese fa e li ho messi in terra subito, non solo hanno già radicato e si son messi a crescere a dismisura, ma hanno anche cominciato a fiorire! Io la tengo in una veranda esposta a nord, e molto umida, e a parte qualche bruchetto verde che si pappa qualche foglia stanno benissimo.Inoltre non temono gran che il freddo devo dire, mi sono sempre sopravvissute egregiamente anche quando le ho tenute fuori tutto l'inverno, e qui qualche grado sotto lo fanno.
 
Alto