• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia

C

celeste.m

Guest
IMG_0158.jpg


come si fa la moltiplicazione della tradescantia?
mia madre insiste nel dire che si taglia la talea e si mette in acqua.in alcuni siti invece ho letto di mettere la talea in torba.
scusate l'apparenza della pianta che probabilmente e' messa male...l'ho comperata ieri x un euro in un centro commerciale.(l'hanno affogata!)

grazie :D

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

cAmeliuccia

Guest
Ciao! :)

Senza velleità di scientificità posso raccontarti la mia esperienza, anche perché le talee di tradescantia sono tra quelle che mi sono riuscite tutte, pur avendole fatte in maniera che dire "grossolana" è un eufemismo:

la prima: si era rotto un rametto brutto, piccolissimo (tipo 4/5 cm!) e pelosetto dalla pianta (quella tutta viola) che la mia vicina mi aveva affidato per le vacanze. L'ho semplicemente infilato in un vasetto riempito con il substrato di base per le piante senza troppe necessità (terriccio universale e argilla espansa).

La seconda e la terza erano addirittura confuse in una marea di talee di succulente che mi ero fatta portare su dalla mia mamma: hanno subito la stessa sorte, ossia, non avendole proprio viste, le ho fatte addirittura asciugare qualche giorno :eek: prima di infilarle nel solito vasetto!
Soprattutto la zebrina era un po' mosciarella (e vorrei vedere, povera!) ma adesso stanno tutte benissimo: hanno preso e stanno crescendo vigorose!

Sulla radicazione in acqua, invece, proprio non so.

:Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
quoto cAmeliuccia e aggiungo che io (notoriamente pollice nero) ho provato in entrambi i modi. Attacca comunque, in qualsiasi situazione.
L'unico modo in cui l'ho vista soffrire è stato quando l'ho messa per un po' in casa.
Taleizza, metti in terra o acqua ma sopratutto lasciala fuori.
 
C

celeste.m

Guest
io ho provato a metterla in acqua.si era rotto un rametto nel trasporto.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Vincenzo VA

Florello
attacca sempre

Celeste, vai tranquilla: attacca sempre.
Se la metti in acqua, quando la interri si ammoscia di meno, tutto qui.
In ogni caso tutti i rametti dopo un po' crescono bene.
L'hai trovata a un euro? Cavolo! Qui a Varese i prezzi sono assurdi! L'altro giorno alla Nuova Agricola Varesina, una pianta grande il doppio costava 11 euro!
Mi trasferisco!
 
C

celeste.m

Guest
x vincenzo VA

alla conad vendono le piante piccole a 1 euro.io ne ho comperate 14,ma c'era una scelta molto vasta.erano divise tra piante con fiori e piante verdi.i fiori a me non piacciono molto x cui ho scelto qualcosa tra le piante verdi.io sono arrivata tardi,ma volendo potevo benissimo prendere di piu'.solo che bisogna conoscere le micro-piante xchè non sono messe molto bene.forse lo fanno anche nelle altre regioni....
all'iper invece vendono le grassine a 2 euro....non so se c'è anche a varese....poi che tipo di piante siano non lo so.io non mi intendo di grassine....

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
scusate l'ignoranza....ma la tradescantia va fuori?io l'ho messa in casa...

:Saluto: :Saluto: celeste
 

decky

Florello Senior
In realtà certe varietà (non so se tutte) stanno bene anche in casa e continuano a fiorire anche durante l'inverno.
 

franka

Aspirante Giardinauta
Da me sta fuori sia d'estate (40ºC e più) con un sole che spacca le pietre e pure d'inverno (-5ºC)
io ho quella viola, e 2 anni fa l'ho lasciata fuori d'inverno:pur essendo in posizione protetta ha sofferto parecchio, il freddo le ha "strinato" molte foglie, lasciandola mezza spennacchiata. Allora quest'anno l'ho ritirata e messa su un davanzale interno a ovest. Ha prosperato e ha anche fiorito. Da una settimana l'ho rimessa fuori in serretta fredda.
 

kinzica

Giardinauta Senior
considerando che tu stai a Milano ed io a Madrid direi che c'è una leggera differenza di temperature :)
 
N

niclal

Guest
E' vero la pianta ama tanto il sole e cresce vigorosamente, ma poverina teme il freddo, d'inverno diventa bruttissima.
 
Alto