• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi per prato

magalu

Aspirante Giardinauta
Grazie Green ho seguito quello che diceva, ho modificato il profilo ma continua a dirmi che il file è grande come posso fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vai su http://imgur.com/ .. clicca sulla scritta "Computer" .. seleziona l'immagine che vuoi caricare .. premi "start upload" .. attendi che l'immagine venga trasferita dal tuo pc al loro server .. a quel punto copia il link alla voce "Direct Link (email & IM)" e incollalo qui.

cigolo
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Mio marito ha comprato il seme vecchia scozia se aspettava la mia indecisione ....... proviamo questo esperimento ,il miscuglio è composto da loietto perenne neruda 1 20%,loietto perenne esquire20%,festuca ruba herald20%,festuca rub.tric. samanta10%,poa pratense aviator8%,poa trivialis dasas12%,agrostide stol. penncross7%,agrostide tenue highland3% come vi sembra?
 
M

marcobri

Guest
mi spiace deluderti ma non e' ne periodo di semina piu' e non e' neanke un composto adatto alle vostre latitudini
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Si lo so ma mio marito si è intestardito va be abbiamo speso 50 euro facciamo solo una parte vicino alle verande poi riprovo a mettere le foto
 
M

marcobri

Guest
se vuoi provare prova ma pochissime chances di riuscita.ti do' delle dritte per aiutarti dando per scontato che il terreno sia almeno decente,in caso contrario cerca di scarificare col rastrello,all'atto dell'impianto dagli il concim starter,aggiungi polvere antiformiche ai semi e copri tutto con una spolverata di terriccio(1 cm basta) senza sotterrarli,tieni sempre umido, il terreno non deve mai asciugarsi quindi irriga leggerment.
e piu' volte al giorno.l'ultima irrigazione la sera prima di andare a dormire e poi appena svegli. non scherzo eh?piu' tenete il terreno umido maggiori possibilita' ci sono che almeno nascano i semi.se ci sono infestanti estirpale tutte e tienile sotto controllo dato che possono dare fastidio al novello
buona fortuna....
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho inserito le foto ebadesso non le trovo piu cosa è successo? rispondo alle vostre domande il pezzo del giardino che abbiamo seminato ieri è esposto al sole ,mio marito ha fatto prima l impianto di irrigazione ,abbiamo comprato della terra che abbiamo aggiunto fresata e rifresata ,rastrellata ,buttato i semi coperta con sabbia e terriccio rastrellata ancora bagnata e messo l anti formiche ,per fortuna oggi è coperto e sta per piovere abbiamo fatto bene? dopo riprovo a mettere le foto grazie a tutti !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mantenete il terreno sempre umido anche se questo vorrà dire bagnare pochi minuti sei o sette volte al giorno passate a una sola irrigazione al giorno quando i primi fili d'erba saranno arrivati sui 3-4 cm. e poi mantenete così fino a quasi il primo taglio che avverrà quando il prato sarà sui 10 cm. e da quel giorno comincerete a bagnarlo sempre più a lungo come tempi d'irrigazione e ogni 2-3 giorni, comunque a settembre si potrà rimediare un po'!
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un grazie anche a me che te le ho messe in ordine? :D

Ma da voi il coleottero rosso non è ancora arrivato? Con tutte quelle palme!! :D

Io aspetterei! Quanti mq. è il giardino? Veramente molto meglio approfittare di questi tre mesi di attesa per effettuare false semina ossia aprire l'acqua pochi minuti più volte al giorno per far nascere quante più infestanti possibili e quando sembrano un praticello chiudere l'acqua e diserbare tutto al loro disseccamento ricominciare, sai che ripulita darai a quel terreno?

E poi approfitterei per cercare delle essenza migliori un composto contenente festuca arundinacea e poa pratensis, e magari mi metterei alla ricerca di sabbia silicea da aggiungere al terreno, un buon lavoro non si fa con la fretta!
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Grazie tante anche a te Green :hands13:senza i tuoi consigli ..... e grazie per aver messo in ordine le foto :D tutto il terreno sono 5000 metri nelle foto è la parte destra della casa non so saranno 2000 metri credo e li che vorremmo fare il prato l abbiamo gia diserbato infatti è quasi tutto secco adesso mio marito vuole far portare altra terra per fare uno strato di 10 cm ,stanotte è piovuto tantissimo ,io penso che sia meglio arare prima e poi se c è bisogno aggiungere terra invece lui tutto l opposto di quello che penso io aaa questi uomini......:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stratificare terra su terra non ti aiuta, voi volete piantare un prato inglese (microterme) in una zona che per loro in estate è ostica per cui se proprio non volete usare macroterme conviene utilizzare essenza più forti e creargli una base quanto più confortevole ecco perché il consiglio di usare poa pratensis e festuca arundinacea e di riportare sabbia silicea quest'ultima serve proprio a "rompere" il terreno (l'ideale sarebbe creare uno strato di 20 cm. 70% sabbia silicea 30% materiale organico ma per 5000 mq. sarebbe un costo esorbitante) per renderlo più permeabile e per rendere più disponibili le sostenze nutritive presenti nel terreno.

Seminare festuca rubra o poa trivialis che gradiscono zone ombreggiate e comunque esposizioni non troppo assolate è un suicidio annunciato aggiungi che in questo periodo le infestanti vanno a nozze ed in pratica vi state accingendo a buttare soldi e lavoro, poi ovviamente ogniuno deve fare le sue esperienze :D
 

magalu

Aspirante Giardinauta
Stavamo pensando di seminare paspalum ma si trovano i semi?perche a ciuffetti 2000 metri mi sembrano un po troppi che dici Green? consigliami tu :confused: é una gramigna giusto?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I semi di Paspalum Vaginatum si trovano (sono un po' costosi ma non inaccessibili) specifico il nome perché in commercio troverai anche paspalum notatum che è molto diverso dal cuginetto diciamo che il PV. è più elegante e più resistente.

La semina delle macroterme però è sconsigliata sia per la bassa germinabilità sia per i lunghi tempi di germinazione e aggiungici che per i primi tre mesi dalla nascita circa, temono la competizione con le altre infestanti (per tutte le macroterme); con questo non voglio dire che è una missione impossibile ma da non prendere alla leggera si.
 
Ultima modifica:

magalu

Aspirante Giardinauta
Ho capito ecco perchè nessuno la vuole seminare ci hanno detto che è un rischio quindi sarebbe meglio i ciuffetti ?comunque non lo facciamo adesso ma dopo l estate adesso mettiamo a posto il terreno ma quindi sarebbe meglio ararlo?

http://i.imgur.com/mv0YK.jpg

http://i.imgur.com/NDdQK.jpg

come vedi é tutto secco tranne un po vicino a quelle povere palmette ....... il terreno sarà 1.500 - 2.000 metri secondo te cosa sarebbe meglio fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

magalu

Aspirante Giardinauta
No abbiamo seminato in una parte il miscuglio vecchia scozia speriamo nasca !!! poi prepariamo il terreno per settembre ma non so ancora cosa piantare aspetto di vedere cosa succede con vecchia scozia :eek:k07:
 
Alto