• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi per prato

magalu

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono appena presentata ,noi viviamo da due anni in campagna con un terreno di 5.000 metri adesso stiamo iniziando a preparare il terreno non tutto ma una parte circa 2000 metri per poter far crescere un bel prato ,vorrei qualche consiglio da voi sulla preparazione del terreno e su come seminare .Abbiamo circa dieci giorni fa messo il diserbante adesso le erbacce sono secche dovrebbero a giorni portarci della terra da aggiungere in certe zone ho voluto creare intorno alla casa delle aiuole delineate con un muretto di blocchetti che più in la rivestiremo con delle pietre questo per dare un po di movimento al giardino credo sia una bella idea ,come dobbiamo procedere per la semina? e che tipo di semi usare?la mia paura sono le formiche gli insetti e gli uccelli, i semi vanno coperti giusto? se riesco dopo vi invio le immagini ho provato ma mi dice che sono grandi e non so ridurle a dopo grazie in anticipo!

M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto, complimenti per lo spazio, magari avessi io 2000mt da adibire a prato, cmq se volevi un prato di microterme(prato inglese)sei fuori tempo per la semina avresti dovuto provvedere in primavera e tra l'altro il tuo microclima sconsiglia tale varieta' di prato. io ti consiglierei se il tuo budget lo permette di impiantare una bella macroterme tipo zoysia japonica,el toro a rotoli. se vuoi fare le cose fatte per bene il topsoil (cioe' i primi 25cm del terreno) devono contenere il 70% di sbbia silicea e il restante terriccio per prati magari mischiato con torba e stallatico anche seper lo stallatico forse e' tardi ora. la preparazione del terreno sara' moltooo impegnativa per quella superfice e anche onerosa.
di piu' economico esistono le piantine di macro ma i ce ne vorrebbero un bel po' calcolando 15-16 piantine a mq fatti due conti decidi tu a te la palla

magalu

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte ,ancora non hanno portato la terra ,sono andata al consorzio a chiedere e mi hanno consigliato vecchia scozia qual cuno la conosce?mi hanno detto che è un miscuglio di sette erbe ma non so quali devo riandare a chiedere spero di non essere in ritardo per la semina!!!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il miscuglio vechia scozia dovrebbe essere:
loieto perenne
festuca rubra
festuca tricopylla
poa pratensis
poa trivalis
agrostide tenue

Sono microterme :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte che con il nome "Vecchia Scozia" già dovresti intuire che qualche problema potresti averlo a Cagliari comunque non sei in ritardo, se in anticipo! :lol: se proprio ti vorrai lanciare in questo "esperimento" realizza un top soil come si deve 70% sabbia silicea e 30% organica e cerca un mix composto in prevalenza da festuche arundinacee e poa pratensis

Ho letto solo ora la composizione che ha postato Salvatore e commento...

(senza parole)

:lol: :lol: :lol:

magalu

Aspirante Giardinauta
Scusate non so se avete capito che non sono un maschietto ma una ragazza e non capisco praticamente niente di semenze :) che differenza c è tra microterme e macroterme?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta, ti conviene non avere fretta di iniziare il giardino visto che:
1) devi allestirlo da zero (terreno compreso)
2) hai avuto la fortuna di approdare in questo forum prima di partire.

Chiedi tutto quanto ti serve di sapere anche a costo di ritardare la preparazione del prato; la base di partenza per avere un letto bello è rigoglioso è proprio l'allestimento del topsoleil come suggerito più su, con queste sane fondamenta la strada poi è tutta in discesa.

L'ho imparato a mie spese che ancora mi sto dannando causa errati procedimenti, ma quando allestii il mio prato qualche anno fa ancora non conoscevo questo forum e le persone che lo frequentano, mi fossi iscritto prima sarei partito sicuramente con il piede giusto. :ciglione:

M

marcobri

Guest
Grazieeee quindi questo miscuglio andrebbe bene ?e sono in tempo per la semina?
lascia perdere assolutamente quel composto non adatto al tuo microclima, per la semina sei fuori tempo, se poi vuoi sperimentare le microterme puoi impiantare i rotoli,cerca una composizione quanto piu' rustica possibule con prevalenza di festuca e poa, e' abbastanza oneroso ma se il tuo budget lo permette ti consente di avere un prato pronto e calpestabile in 20gg.
il tutto logicamente dopo aver messo a punto il top:Saluto:

magalu

Aspirante Giardinauta
Ho capito ,:-( avrei voluto far giocare il mio bambino questa estate ,non abbiamo un grande budget anche perchè stiamo finendo casa ,mi informerò per il prezzo dei rotoli e vi farò sapere

M

marcobri

Guest
i rotoli di microterme li vendono mediamente a 5-6euro il mq,altrimenti dovrai orientarti su piantine di macroterme come consigliato alla prima risposta che ti ho dato, molto piu' adatte al tuo clima e certamente fattibile con un budget minore rispetto ai rotoli, logicamente come contropartita non avrai il prato "chiuso" per questa estate. quardati il link che ti ha indicato green thumb sulle macroterme, cm bellezza c'e' da scegliere. una volta fatti i conti e deciso facci sapere e vediamo il dafarsi

marco

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
secondo me sta ancora in tempo per seminare.

Siamo ancora a maggio e avrebbe tutto il mese di giugno per crescere prima che arrivi il caldo.
Certo i tempi sono stretti... Ma io ci proverei.

Per quanto riguarda i rotoli bisogna vedere quanto è il tuo budget... Non è mica un giardino piccolo!!!! :)

Green thumb

Membro dello Staff
Ho capito ,:-( avrei voluto far giocare il mio bambino questa estate ,non abbiamo un grande budget anche perchè stiamo finendo casa ,mi informerò per il prezzo dei rotoli e vi farò sapere

Per farti un'idea dei lavori da fare leggi un po' qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e poi per approfondire con le macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

La differenza tra le due famiglie di prato è che la microterme sono erbe adatte a climi freddi o freschi i classici prati inglesi per intenderci verdi tutto l'anno ma in notevole sofferenza da noi nel periodo estivo, le macroterme sono le gramigne che sopportano poco il freddo ma amano climi caldo-torridi e da noi in inverno vanno in dormienza per proteggersi dal gelo.

Purtroppo e per altri versi per fortuna ci troviamo in una zona di transizione climatica per cui come si sul dire non siamo ne carne ne pesce, il nostro clima nel periodo tardo autunno inverno primavera è adatto ai prati inglesi (microterme) nella tarda primavera, estate e primo autunno è adatto alle macroterme (gramigna).

secondo me sta ancora in tempo per seminare.

Siamo ancora a maggio e avrebbe tutto il mese di giugno per crescere prima che arrivi il caldo.
Certo i tempi sono stretti... Ma io ci proverei.

Per quanto riguarda i rotoli bisogna vedere quanto è il tuo budget... Non è mica un giardino piccolo!!!! :)

Viste le temperature di questi giorni e da dove scrive per me non può farcela senza avere grossi problemi quest'estate anche se optasse per un prato di microterme sarebbe un obbligo rimandare tutto a settembre inoltrato

magalu

Aspirante Giardinauta
Sono sempre più confusa questi giorni ho chiesto a un giardiniere della zona e anche lui mi sconsiglia la semina in questo periodo poi siamo andati a vedere dove vendono il prato ,mi hanno detto che le gramigne sopportano più il caldo (l avevo gia letto qui )loro avevano un tipo che si chiama splendor lo conoscete? questa mi ha consigliato che va tagliata a pezzetti da 10 cm e piantata a 20 cm di distanza costo 6 euro a zolla da 1metro quadro. Poi avevano un tipo sempre verde non mi ha detto il nome che però andrebbe seminata (questo periodo ha detto che va bene ) oppure stesa a rotoli sinceramente non so cosa scegliere questa gramigna mi è piaciuta anche se avrei voluto un sempreverde ........

Green thumb

Membro dello Staff
Sono sempre più confusa questi giorni ho chiesto a un giardiniere della zona e anche lui mi sconsiglia la semina in questo periodo poi siamo andati a vedere dove vendono il prato ,mi hanno detto che le gramigne sopportano più il caldo (l avevo gia letto qui )loro avevano un tipo che si chiama splendor lo conoscete? questa mi ha consigliato che va tagliata a pezzetti da 10 cm e piantata a 20 cm di distanza costo 6 euro a zolla da 1metro quadro. Poi avevano un tipo sempre verde non mi ha detto il nome che però andrebbe seminata (questo periodo ha detto che va bene ) oppure stesa a rotoli sinceramente non so cosa scegliere questa gramigna mi è piaciuta anche se avrei voluto un sempreverde ........

Splendor non vuol dire nulla è come Bindi che chiama, ad esempio, la Zoysia Japonica "El Toro"! dovresti farti dire da che essenza è composto anche se credo molto probabile si tratti di Cynodon bermudagrass, ma la certezza ce l'hai solo chiedendo! :D

LA dormienza vera e propria dura pochi mesi e sono quelli dove se devi andare in giardino maledici qualcuno o qualcosa :lol:

magalu

Aspirante Giardinauta
Dubito che mi dicano che tipo di erba è, chi la coltiva di solito non parla c è tanta gelosia :-( comunque volevo fare i miei complimenti a Green ho visto le foto del giardino che hai sistemato e mi piace tantissimo ,sei bravissimo! ma quel tipo di erba che adesso non ricordo il nome va bene dalle mie parti? si semina? avrei voluto mettere le foto del mio terreno ma non ci sono riuscita mi dice che sono grandi ho provato a ridurre la qualità dalla macchina fotografica ma niente mi dice sempre cosi ci riprovo e speriamo di riuscirci!

Green thumb

Membro dello Staff
Per come si fa ad inserire foto nei tread leggi qui http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html per quanto riguarda la varietà del prato basta che ti dicano la specie mica che varietà è! uno vorrà pur sapere se sta mettendo paspalum cynodon o zoysia che diamine, fosse solo per poterle accudire come si deve!

Bello il prato è!? mi sembra che fosse Paspalum vaginatum schienatum :lol:

Alto