• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie .....e queste sono alcune delle talee

Isotta

Giardinauta Senior
di surfinia fatte a maggio

DSCN0811.jpg


sono "ospitate" nel vaso dei gladioli che proprio non si decidono a fiorire

DSCN0812.jpg
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Belle le Surfy a gola viola. Ce ne sono anche nei vasi che si scorgono sopra la balaustra nella seconda foto, vero?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie, queste sono surfinie con i fiori più piccoli, ma di un bell'effeto per i colori.
Sì sulla balaustra ci sono quelle rimaste dopo la potatura, in quest'altra foto si vedono prima di tagliare

DSCN0795.jpg
 
F

Fresh

Guest
che bel vaso Isotta!!!complimentoni!
le tue surfinie sono deliziose!!Che belle anche le foto poi!
Ieri ho provato anch'io a fare il servizio fotografico alle mie ma sono uscite delle foto tremende e per giunta...oggi mi si è pure rotta la macchina fotografica digitale!!!Mannaggia!!
Isotta potresti darmi delle dritte sulle talee delle surfinie?Io non ne so nulla o quasi...quando si deve fare ,cosa fare durante l'inverno,come trattarle....Grazie!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Fresh, le talee le ho fatte quasi per caso. Ho acquistato le surfinie all'inizio di maggio e verso la fine del mese e i primi di giugno, a causa di una grandinata e di vento forte, si sono rotti dei rametti fioriti, mi dispiaceva buttarli viae allora, avendo appreso da amici del forum che si possono fare talee, ho voluto provare anch'io e sembra sia riuscita l'operazione. Ora credo di tagliare un pò lae punte per infoltirle e rinforzarle. Per il resto non so dirti, farò l'esperienza anch'io quest'inverno. Ti posso dire però che le surfinie blu dell'anno scorso non sono sopravvissute all'inverno a differenza di quella color fuxia che ho lasciata appesa alla parete e che è bella forte e rigogliosa. Il trattamento era stato lo stesso, a fine autunno le avevo potate e le avevo appoggiate al muro, quelle a terra erano più riparate ma sono morte, l'altra appesa era più esposta ai venti gelidi, ha resistito, boh? Per quest'anno accontentiamoci di sperimentare.
Ciao
flower.gif
 
P

Petunia bianca

Guest
Woooooow....

Sono bellissimeeeeee.....complimenti!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Anche io, dopo aver potato le mie petunie e le surfinie, ho tentato delle talee, mettendo subito nella terra i rametti potati....speriamo bene.... :rolleyes:

Barby :flower:
 
F

Fresh

Guest
Ciao Isotta.ok allora anch'io proverò a fare delle talee e vediamo che succede,ma tu hai usato la polvere radicante agli ormoni?
 
F

Fresh

Guest
Oggi ho comprato 2 piante di stupende surfine bianche...che andranno ad allargare la mia collezione di surfinie...ma da cosa si capisce se sono le famose "lazzeri"?
Ormai in tutto ne ho quindi...14!!!Mamma mia..che farò se non mi passano l'inverno???
Poi ho notato che i rami,specialmente quelli più belli e lunghi continuano a spezzarsi come se non sopportasero più il peso...ma è normale?
Devo metterci qualche piccolo tutore per evitarlo?Sulle surfinie più appiccicose i rami sono pieni di piccoli insetti neri ,tipo moscerini e io non capisco se sono veramente moscerini che rimangono appiccicati oppure se sono gli afidi...chi me lo sa dire?
Eppure le surfinie mi sembrano tutte in ottima salute tranne un paio che ha foglie secche vicino alla radice,ma è sempre pienissima di fiori...
Nel frattempo i miei gerani parigini sono stracolmi di foglie e hanno sempre pochi fiori...
porte aperte ai consigli!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Poi ho notato che i rami,specialmente quelli più belli e lunghi continuano a spezzarsi come se non sopportasero più il peso...ma è normale?

taglia i rami più deboli , lo spazio di fioritura verrà coperto dai germogli di quelli più forti.

Sulle surfinie più appiccicose i rami sono pieni di piccoli insetti neri ,tipo moscerini e io non capisco se sono veramente moscerini che rimangono appiccicati oppure se sono gli afidi...chi me lo sa dire?

ma guarda che potrebbereo essere i semini !

Eppure le surfinie mi sembrano tutte in ottima salute tranne un paio che ha foglie secche vicino alla radice,ma è sempre pienissima di fiori...

è normale, togli solo i fiori e le foglie secche

Nel frattempo i miei gerani parigini sono stracolmi di foglie e hanno sempre pochi fiori...

può dipendere dall'esposizione, dalla terra o dal concime...quanto hanno ???
 

seya

Master Florello
sono SPLENDIDE!!!!:love:

l'anno prossimo le prenderò anch'io, insieme a quelle viola-blu.

bacccioseya
 

Isotta

Giardinauta Senior
Fresh ha scritto:
Oggi ho comprato 2 piante di stupende surfine bianche...che andranno ad allargare la mia collezione di surfinie...ma da cosa si capisce se sono le famose "lazzeri"?
Ormai in tutto ne ho quindi...14!!!Mamma mia..che farò se non mi passano l'inverno???
Poi ho notato che i rami,specialmente quelli più belli e lunghi continuano a spezzarsi come se non sopportasero più il peso...ma è normale?
Devo metterci qualche piccolo tutore per evitarlo?Sulle surfinie più appiccicose i rami sono pieni di piccoli insetti neri ,tipo moscerini e io non capisco se sono veramente moscerini che rimangono appiccicati oppure se sono gli afidi...chi me lo sa dire?
Eppure le surfinie mi sembrano tutte in ottima salute tranne un paio che ha foglie secche vicino alla radice,ma è sempre pienissima di fiori...
Nel frattempo i miei gerani parigini sono stracolmi di foglie e hanno sempre pochi fiori...
porte aperte ai consigli!!!
Ciao Fresh, per le talee non ho usato nulla, le ho solo messe nel vaso e bagnate spesso, poi ricevono lo stesso trattamento delle altre, ieri ho aggiunto della terra a tutti i vasi, dopo aver smosso quella che c'era, perchè si era ammasata, non circolava l'aria e l'acqua non penetrava bene, così anche loro hanno ricevuto la loro razione di terra.
Io ti auguro di riuscire a mantenerle tute per l'anno prossimo, anche se a me solo qualcuna è sopravvissuta (quella fuxiia nella foto del post surfinie prima...). L'anno scorso ne erano sopravvissute un paio o tre, stavano venendo su belle, una grandinata e le ho perse irrimediabilmente, forse erano troppo deboli.
Oleander ti ha dato ottimi consigli sulla potatura.
Degli insettini non so dirti nulla, mi dispiace, non mi è mai capitato.(che siano semini come dice Oleander? Starò più attenta così seminerò anch'io!)
L'unica cosa che detesto delle surfinie è l'appiccicarsi alle ditta quando le tocchi.
Famose lazzeri? E' la prima volta che sento questo nome, ho piacere che qualcuno illumini anche me al riguardo.
Per i gerani, ho letto su una rivista di giardinaggio che se li annaffi troppo vegetano molto, ma fioriscono poco, io dò l'acqua che basta, ogni giorno, senza lasciare l'acqua nel sottovaso, se capita innafio solo quando vedo asciutto e mi stanno regalando molti fiori, anche se sono dell'anno scorso (se vuoi vai a vedere le foto nel post apposito). Oltre a questo hanno bisogno anche di sole.
Ciao
smile.gif
 
Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
Isotta ha scritto:
Per i gerani, ho letto su una rivista di giardinaggio che se li annaffi troppo vegetano molto, ma fioriscono poco, io dò l'acqua che basta, ogni giorno, senza lasciare l'acqua nel sottovaso, se capita innafio solo quando vedo asciutto e mi stanno regalando molti fiori, anche se sono dell'anno scorso (se vuoi vai a vedere le foto nel post apposito)
Ciao
smile.gif
questa non la sapevo.... e mi pare ben interessante....
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
questa non la sapevo.... e mi pare ben interessante....
Purtroppo non riesco a citare la fonte perchè non me la ricordo, tempo fa (prima di scoprire questo bel forum), acquistavo Il mio gardino e riviste simili, dove trovavo qualche buon consiglio e molte belle foto dove mi rifacevo gli occhi, visto che le mie piante non sempre mi davano soddisfazione.
biggrin.gif
 
F

Fresh

Guest
i miei parigini...

Sei grande Oleander!! Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
Allora...per quanto riguarda i gerani invece sono esposti normalmente a nord-est,ma in questi giorni vagano per il balcone da nord a sud (non è che si spostano autonomamente ...ho i muratori in casa!!),è da quasi un mese che ce li ho,terriccio per gerani,concime prima One della Valagro ,ora specifico per gerani Cifo.Ti allego la foto così puoi vedere tu stesso come stanno
 
F

Fresh

Guest
Ragazzi sono anch'io alle prese con le talee di surfinia!!!
Le ho trattate con ormone radicante in polvere ...ma ogni quanto le devo annaffiare?
e poi non sapevo se toglierci tutte le foglie e i fiori...
 
F

Fresh

Guest
:slow: ok ...la qualità della mia foto è veramente penosa....migliorerò!!!eh eh eh
 
C

calla bianca

Guest
Fresh per quanto riguarda quelle cose nere..sono tantissimi pallini piccolini? e nella corolla del fiore, al posto del fiore ce ne sono altri rinchiusi in un pallino marroncino chiaro?? se è così sono i semi! Anche a me è capitato e sul forum mi hanno detto che erano semi, io li ho raccolti per la prossima stagione!!
 
Alto