• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie .....e queste sono alcune delle talee

P

Petunia bianca

Guest
Wooooooooooow :froggie_r ....chiarissimo!!! Una sola cosa mi sfugge... :confuso: ...lo so che sono noiosa...ma voglio capire bene così non rompo più con questa cosa... :slow: ...Quindi devo lasciare 5 o 6 fiori a maturare...dopodichè li tolgo e dovrei trovare la capsula? E dopo quanti giorni si dovrebbe formare?

Grazieeeee

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Testona!

Ho trovato un vecchio post del forum...vediamo se è corretto, perchè allora mi viene in mente che ho già visto queste capsule nelle mie piantine ma pensavo fossero germogli secchi...che testonaaaaaaaaa!!! :martello: :martello: :martello:

Comunque, il post dice così:
"Quando il fiore appassisce e vedi che si stacca facilmente dal gambo, toglilo e troverai sotto (attaccato al gambo) una piccola capsula, che contiene i semi. All' inizio è piccola e verde, poi piano piano si secca .. quando è secca vuol dire che i semi dentro sono pronti. Togli la capsula e aprila, ci troverai dentro centinaia di piccolissimi semini neri! Occhio che sono veramente minuscoli." (Simo)

Barby :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Petunia bianca ha scritto:
Ho trovato un vecchio post del forum...vediamo se è corretto, perchè allora mi viene in mente che ho già visto queste capsule nelle mie piantine ma pensavo fossero germogli secchi...che testonaaaaaaaaa!!! :martello: :martello: :martello:

Comunque, il post dice così:
"Quando il fiore appassisce e vedi che si stacca facilmente dal gambo, toglilo e troverai sotto (attaccato al gambo) una piccola capsula, che contiene i semi. All' inizio è piccola e verde, poi piano piano si secca .. quando è secca vuol dire che i semi dentro sono pronti. Togli la capsula e aprila, ci troverai dentro centinaia di piccolissimi semini neri! Occhio che sono veramente minuscoli." (Simo)

Barby :flower:

esatto .. ci mette circa 5-6 giorni in alcuni casi anche di più...
 
P

Petunia bianca

Guest
Grandeeeeeeeeee

Bene bene bene...allora agisco...così l'anno prossimo avrò un sacco di nuove piantine... :D :D :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Petunia bianca ha scritto:
Bene bene bene...allora agisco...così l'anno prossimo avrò un sacco di nuove piantine... :D :D :D

Un ultima cosa.. essendo quasi tutte ibridi non ti aspettare che vengano dello stesso colore di quelle seminate.. io le ho seminate blu e me le ritrovo bianche con un anello viola ..
600x450.aspx


e fucsia con i fiori a trombetta...

600x450.aspx



Gioie e Misteri della botanica...
 
P

Petunia bianca

Guest
Non importa, tanto non ho necessità di seguire dei colori....anzi più sono colorate meglio è :D ...l'importante è che attechiscano...l'unica nota negativa è che dovrò aspettare l'anno prossimo per seminarle :storto: ...
 
P

Petunia bianca

Guest
PS - so bene che sono misteri della botanica e della genetica...ma è bello così!!!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Bellissime le talee di Calla e anche le surfinie di Petunia.
Quoto per la semina e le talee per l'anno prossimo, io le ho pagate 3,50€ l'una, però non sono poche, per cui, dopo gli esperimenti di quest'anno, armiamoci per il futuro!
biggrin.gif
 
P

Petunia bianca

Guest
Grazieeeee

Grazie del complimento...dopo tutti i consigli del forum, finalmente le mie piantine sono in forma...ora devo solo trovare il coraggio di potare... :astonishe
Ho anche trovato i semi...siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r :froggie_r :froggie_r L'anno prossimo petunie e surfinie a volontààààààààààààà!!! :lol:

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Oh noooooooo

......che coraggiooooooo :surp: :surp: :surp: Erano così belleeee....no no no credo di non riuscire, anche se le mie piantine sono un quarto delle tueeee.... :storto: ...magari ci penso... :D ...tanto lo dovrò fare anche io visto che stanno crescendo come vogliono loro!!!

Barby :flower:
 
Alto