• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie .....e queste sono alcune delle talee

Oleander

Guru Giardinauta
Fresh ha scritto:
Sei grande Oleander!! Grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
Allora...per quanto riguarda i gerani invece sono esposti normalmente a nord-est,ma in questi giorni vagano per il balcone da nord a sud (non è che si spostano autonomamente ...ho i muratori in casa!!),è da quasi un mese che ce li ho,terriccio per gerani,concime prima One della Valagro ,ora specifico per gerani Cifo.Ti allego la foto così puoi vedere tu stesso come stanno
non esagerare dai, tutte cose imparate sul forum e un pò di esperienza personale !!!! per i gerani sembrerebbe tutto ok... ci devo pensare un pò...magari vedendo foto un pò più....... ti aspettiamo !
 

Oleander

Guru Giardinauta
Fresh ha scritto:
Ragazzi sono anch'io alle prese con le talee di surfinia!!!
Le ho trattate con ormone radicante in polvere ...ma ogni quanto le devo annaffiare?
e poi non sapevo se toglierci tutte le foglie e i fiori...
fai un'esperienza che io non ho mai fatto, credo peò che sia un pò tardi per talee di surfinia, a meno che tu non sia già così astuto da preparartele per il prossimo anno... più che pensare quando innaffiarle, dovresti mantenere la terra sempre umida!...ciao
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
... credo peò che sia un pò tardi per talee di surfinia, a meno che tu non sia già così astuto da preparartele per il prossimo anno... più che pensare quando innaffiarle, dovresti mantenere la terra sempre umida!...ciao
Penso che Oleander abbia ragione, comunque per fare talee, scegli i rametti più belli, togli qualche foglia alla base, in modo da poter infilare nella terra, fai in modo che finchè non attecchiscano siano all'ombra.
 
C

calla bianca

Guest
anche io talee...

8wzerd.jpg

incrocio le dita!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
calla bianca ha scritto:
8wzerd.jpg

incrocio le dita!!
Wowwwwwwwwwww...che belle....
ma quando le hai fatte ????
più che incrociare le dita, dovresti avere una s**** paurosa per non procedere con la coltura....

ciao
 
C

calla bianca

Guest
grazie Oleander...ma sono fresche fresche...una settimana fa....temo ancora che mi crollino:astonishe
 

Oleander

Guru Giardinauta
hai usato il radicante ???

una settimana... spettacolo....
con quello che costano il prossimo anno compro solo quattro piantine ad aprile e se funziona come a te riesco a farmi i venti vasi di quest'anno !!!!!
 
C

calla bianca

Guest
non ho usato niente!!! solo acqua tutti i giorni.
il prossimo anno farò così anche io, visto che ho speso una fortuna ( 12€ a pianta:( ), pensando che se costavano così sicuramente mi duravano, e invece si sono tutte raggrinzite e ho dovuto tagliare drasticamente!
 

Oleander

Guru Giardinauta
calla bianca ha scritto:
non ho usato niente!!! solo acqua tutti i giorni.
il prossimo anno farò così anche io, visto che ho speso una fortuna ( 12€ a pianta:( ), pensando che se costavano così sicuramente mi duravano, e invece si sono tutte raggrinzite e ho dovuto tagliare drasticamente!

min.......12 € ?????? io le ho pagate 3,50 €. a pianta.... ma quanto erano grosse le tue ???
 
C

calla bianca

Guest
erano grandissime....ma non lo farò mai più un acquisto del genere!!!
 
P

Petunia bianca

Guest
Caspita....calla bianca sono bellissime...però il prezzo iniziale era troppo alto...nonostante i miei 1000 problemi con petunie e surfinie, io le ho pagate 50 centesimi a piantina...e la maggior parte stanno venendo su molto bene...
 

Oleander

Guru Giardinauta
E' vero.....consiglio a tutti i veri giardinauti:

è inutile comprare surfinie grandi già tutte belle fiorite....se le comprate più piccole avrete modo di risparmiare e di farle crescere (con opportune potature) come piacciono a voi... in più con qualche talea...le moltiplicate !!!!!:froggie_r
 
P

Petunia bianca

Guest
Giusto....sono d'accordo....vi posto una foto delle mie piantine :love: :love: :love: pagate 50 centesimi l'una...
 

Oleander

Guru Giardinauta
esatto, anche mia moglie due anni fà è arrivata a casa dal mercato con due vasetti piccoli comprati a 50 cents. di surfinie... io non conoscevo ancora quella pianta, le ho messe in un vaso di terra di 80X 40 e dopo due mesi avevano letteralmente "infestato" tutto il vaso !!!!!
 
C

calla bianca

Guest
wowww

carineeeeee:hands13: ..molto più belle delle mie pagate 12€ ( anche se erano 3 volte più grandi)
 
P

Petunia bianca

Guest
Ecco perchè sono i miei fiori preferiti... :love: :love: Abbastanza facili da tenere e con tante soddisfazioni...anche se a volte danno problemini...

Barby :flower:
 

Oleander

Guru Giardinauta
sono fiori fantastici:froggie_r , quest'anno io li sto utilizzando a mò di cavia (non sò se hai già visto le foto del mio prima e dopo la potatura) perchè credo in futuro essere i più adatti alla mia balconata... ho anche delle dalie in caso che invece mi danno sempre smpre problemi.:cry:
 
P

Petunia bianca

Guest
Forse non ho ancora capito bene...

...ma non mi è ancora capitato di trovare corpi globosi marroncini contententi semi in nessuna delle mie petunie e surfinie :squint: ...ma cosa devo fare per vederle e raccoglierle?????? :confuso: :confuso: :confuso:

Barby :flower:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Petunia bianca ha scritto:
...ma non mi è ancora capitato di trovare corpi globosi marroncini contententi semi in nessuna delle mie petunie e surfinie :squint: ...ma cosa devo fare per vederle e raccoglierle?????? :confuso: :confuso: :confuso:

Barby :flower:

dopo aver lasciato seccare il fiore, ci mette circa 6-7 giorni per produrre i semi , poi al centro della corolla verde, dove prima spuntava il fiore, dovrebbe esserci la capsula coi semi.. ogni capsula ne contiene circa un 20ina..

quando la capsula comincia a presentare una fessura a croce, allora è pronta per la raccolta.. calcola che però non tutti i fiori vengono impollinati quindi lasciane almeno 5 o 6 a "maturare"..

ma ti consiglio comunque di fare l'operazione a fine stagione.. adesso lasciar maturare i semi è uno sforzo inutile per la pianta.. conviene togliere i fiori + corolla fino a settembre e poi lasciar maturare gli ultimi fiori e raccogliere tutto in una volta... i semi vanno conservati in una busta sigillata.. fino a febbraio/ marzo quando puoi seminarli in casa al caldo .. oppure ad aprile / maggio direttamente nei vasi (in questo caso però ti godrai i fiori da fine luglio in poi) ...

Allego il "famoso" disegno rivisto e corretto...
 
Ultima modifica:
Alto