• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie prima....... e dopo!

Markino

Giardinauta Senior
Grazie!!!!!

Oleander ha scritto:
Serve a rinforzare....(mannaggia scipu...timida ehhh?) il tronco centrale della pianta e le sue derivazioni in maniera tale da riuscire a far crescere la pianta in maniera più armoniosa così che fiorisca di più nella parte centrale (dove solitamente alla lunga rimane vuota perchè il peso porta tutta la pianta a "cadere dal vaso") e con rami più forti si allunghi nella fioritura la parte cadente della pianta. Oltreciò riesci ad areare meglio la pianta e farla ripartire più energica per una fioritura più duratura....insomma se le lasciavo così a metà agosto erano belle che da buttare... spero invece adesso di riaverle belle tra una ventina di giorni e bellisiime per fine agosto fino a fine settembre (tempo permettendo)...
ciao
:eek: non lo sapevo..... grazie per le informazioni, non si finisce mai di imparare!!!
cmq le comprai che erano cosi'
PICT0065.jpg

Adesso sono cosi'
PICT0200.jpg

Non avrei mai il coraggio di rasarle!!!! :D
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
bellissime, markino!

per oleander: ma hai fatto qualche talea, vero? non avrai sprecato tutta quella meraviglia? a me sarebbero servite quelle bianche....
 
C

calla bianca

Guest
anche io ho potato, ma sapete cosa ho fatto?? prima ho tagliato qualche rametto rovinato e un po' spoglio, poi giorno per giorno tagliavo sempre di più fino a raggiungere le dimensioni delle vostre, ma qualche fiore l'ho lasciato pure io!! qualcuna l'ho tenuta per farci le talee..chissà!!
 
C

calla bianca

Guest
beh Markino le tue sono belle compatte, le mie erano più rade in altro, vicino alla terra, se fossi in te non le taglerei!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
:eek: non lo sapevo..... grazie per le informazioni, non si finisce mai di imparare!!!
cmq le comprai che erano cosi'
PICT0065.jpg

Adesso sono cosi'
PICT0200.jpg

Non avrei mai il coraggio di rasarle!!!! :D
:food: io una spuntatina gliela darei, ma non come ho fatto io...vedi nel tuo caso essendo la pianta sospesa non hai il problema della vista superiore sfoltita, iotaglierei con cura una decina di rametti di quelli più piccoli che scendono così da far rinforzare gli altri più grandi e far allargare la fioritura...però dipende da te ....se la vuoi più larga o ti sta meglio così a "misura"
 

Oleander

Guru Giardinauta
scipulosa ha scritto:
bellissime, markino!

per oleander: ma hai fatto qualche talea, vero? non avrai sprecato tutta quella meraviglia? a me sarebbero servite quelle bianche....
Nooooo.............ho già venti vasi......non avrei saputo proprio dove metterle......stanmattina passano a ritirare "il verde"...secondo me chi prende i due sacchi trasparenti con dentro i fiori penserà che in casa c'è un pazzo o che qualcuno ci ha fatto un dispetto !!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
:food: io una spuntatina gliela darei, ma non come ho fatto io...vedi nel tuo caso essendo la pianta sospesa non hai il problema della vista superiore sfoltita, iotaglierei con cura una decina di rametti di quelli più piccoli che scendono così da far rinforzare gli altri più grandi e far allargare la fioritura...però dipende da te ....se la vuoi più larga o ti sta meglio così a "misura"
L'idea sembra molto interessante... ancora piu' larga!!! :food:
Pero' ho paura di fare un danno dei miei ..... e dopo tutte le ore spese a staccare i fiori secchi nonche' ad annaffiarle con il concime.... non me la sento.... La lascio come madre natura la creata!!! :)
Magari se ci ripenso ti chiedero' informazioni piu' dettagliate con un MP.
Un saluto a tutti,
 

luckybamboo

Florello Senior
Markino ha scritto:
L'idea sembra molto interessante... ancora piu' larga!!! :food:
Pero' ho paura di fare un danno dei miei ..... e dopo tutte le ore spese a staccare i fiori secchi nonche' ad annaffiarle con il concime.... non me la sento.... La lascio come madre natura la creata!!! :)
Magari se ci ripenso ti chiedero' informazioni piu' dettagliate con un MP.
Un saluto a tutti,
anch'io la lascerei com'è, mi smebra ben disposta anche sopra :eek:k07:
 
H

H2O

Guest
calla bianca ha scritto:
anche io ho potato, ma sapete cosa ho fatto?? prima ho tagliato qualche rametto rovinato e un po' spoglio, poi giorno per giorno tagliavo sempre di più fino a raggiungere le dimensioni delle vostre, ma qualche fiore l'ho lasciato pure io!! qualcuna l'ho tenuta per farci le talee..chissà!!
Faccio anch'io come te, mi dispiace un sacco tagliare i fiori ...
Ho messo in terra quelle potate. chissà!
 

pampam

Giardinauta Senior
Ma ragazzi, cosa vi è preso a tutti quanti? La mania del taglio? Mi vien quasi paura.....
fifone29.gif
. Io mi ricordo che le avevo tagliate così l'anno scorso perchè avevano preso il mal bianco. Adesso non ho proprio il coraggio.... Sabato gli darò una spuntatina qua e là ma nulla di più....
job52.gif
.
Vi ricordate, in un recente post, che anche la nostra "regina delle surfinie"
special122.gif
(intendo la Pat e la sua mamy) ci aveva mostrato una cascata fantastica di surfinie e lei diceva che non le aveva mai potate!!!!

P.S. Oleander, capisco la rabbia di tua moglie....
family71.gif
... erano così belle le tue surfinie... così compatte!!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
eh...............quante storie....la foto era di un mese fà !!!! ..........adesso erano più belle ancora :martello: (scherzo) ... in realtà ho esagerato un pò...ma a fine mese sto via tre settimane e vorrei ritrovarle belle per fine agosto e mantenerle fino a settembre inoltrato !!!

Speruma...in piemunteis !!!
 

taty

Giardinauta Senior
...belle

lo faro' anch'io...le mie sono un po patite...pero' sono veramente folte....

grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
ora mi fate venire i dubbi.....:squint:
ho riguardato le foto di un paio di mesi fa....ora in effetti sembrano un po' patite a confronto...forse è meglio averle piccole e folte che lunghe e flosce......
e vabbè, dai...sforbiciamo queste surfinie.....:martello:
 

Oleander

Guru Giardinauta
per le margherite io ho sempre solo tagliato i fiori secchi, lo facevo con un vasone tondo diam. 1 mt. dove avevo una margherita perenne che per due anni fioriva tantissimo e diventava enorme, poi a fine stagione la potavo a 20 cm...finchè il cane un giorno ha pensato bene di scavarci dentro e........
quest'anno ne ho messe due in terra ...che fanno schifo !!! mai più....
per edera geranio non saprei dirti
 
T

teresatita

Guest
vedrete che non e ne pentirete. Io sono una assertrice convinta della potatuta delle surfinie ( anche se le mie ancora non le ho potate)
 

lora

Maestro Giardinauta
....anch io le ho potate senza pieta cca una 15 di giorni fa...ora stanno rifiorendo nuovamente e hanno tanti nuovi germogli....
 
Alto