• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie prima....... e dopo!

Isotta

Giardinauta Senior
surfinie prima.......

eccole sabato prima del taglio, alcune delle mie surfinie, quella in alto a sinistra è la surfinia sopravvissuta all'inverno e nella foto è sfiorita, poco tempo fa era molto più piena e bella

DSCN0794.jpg

DSCN0798.jpg
 
Ultima modifica:

Isotta

Giardinauta Senior
....surfinie dopo

ed eccole dopo il grande taglio di domenica mattina e la pioggerella di ieri
DSCN0804.jpg

DSCN0805.jpg

qui ho lasciato qualche fiorellino per "ricordo" (l'anno scorso ho tagliato di più perchè erano proprioconciate male,quest'anno avrei potuto lasciare qualche ramo più lungo, ma volevo rinforzare, spero di aver fatto bene)

negli ingrandimenti dovrebbero vedersi i nuovi germogli, sono tanti
DSCN0808.jpg

DSCN0810.jpg


DSCN0819.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Io pure "cionco" come te, Isotta, senza alcuna pietà. Se riesco, col solito orrido telefonino, posto anch'io foto del prima e dopo...
 

pampam

Giardinauta Senior
shocked15.gif
Urca, ma che gran "ranzata" che gli hai dato!!!!
job52.gif
.
Per quel che mi riguarda non credo di farcela ad arrivare a tanto, però mi avete fatto venire voglia di dare anche alle mie surfinie una leggera spuntatina....
13.gif
Sabato mi metto all'opera.
07.gif
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io mi sa che darò una bella potatina sabato: io avevo solo spuntato i rami di un paio di centimetri, mi sa che farò un secondo giro con più decisione.
 

Markino

Giardinauta Senior
:eek: ..... una strage davvero.....

Scusate la mia ignoranza in materia.... Ma perche' le avete potate cosi'???
 

spot

Maestro Giardinauta
Ma voi siete fuori di testa!!!!!!!!!!!!!!!
Io avrei dovuto scolarmi una bottiglia di wisky per trovare il coraggio d'intervenire così!
Bravi, ammiro il VOSTRO coraggio.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Serve a rinforzare....(mannaggia scipu...timida ehhh?) il tronco centrale della pianta e le sue derivazioni in maniera tale da riuscire a far crescere la pianta in maniera più armoniosa così che fiorisca di più nella parte centrale (dove solitamente alla lunga rimane vuota perchè il peso porta tutta la pianta a "cadere dal vaso") e con rami più forti si allunghi nella fioritura la parte cadente della pianta. Oltreciò riesci ad areare meglio la pianta e farla ripartire più energica per una fioritura più duratura....insomma se le lasciavo così a metà agosto erano belle che da buttare... spero invece adesso di riaverle belle tra una ventina di giorni e bellisiime per fine agosto fino a fine settembre (tempo permettendo)...
ciao
 
F

frensy979

Guest
Bravi....

...bravi....come già detto anch'io domenica scorsa ho potato le surfinie... :cry: ...certo ho lasciato i rami un pochino più lunghi dei vostri, ma non troppo...

Oleander, erano proprio belle le tue surfinie (anche quelle di Isotta ovviamente), capisco tua moglie....ma vedrai che quando ricrescono saranno ancora meglio e la tristezza di averle tagliate passerà... :D...ad entrambi...

Baci :love_4:
Fra
 
Alto