Meno male che lo dici anche tu, mi sentivo in colpa per tutto quel pò di fiori per terra. L'anno scorso ero molto titubante prima di potare, ma sono stata costretta a farlo perchè le piante erano risotte piuttosto male e sono poi stata contenta del gestaccio, ecco perchè quest'anno non ci ho pensato troppo ed ho anticipato i tempi, la pianta reagisce meglio ora piuttosto che si fosse ridotta in fin di vita con due tre rametti secchi. E poi non mi piace quando si sfoltiscono alla base, inoltre quando piove,se c'è del secco sotto i rami fioriti, emanano un cattivo odore, invece che il caratteristico profumo.Oleander ha scritto:Serve a rinforzare....(mannaggia scipu...timida ehhh?) il tronco centrale della pianta e le sue derivazioni in maniera tale da riuscire a far crescere la pianta in maniera più armoniosa così che fiorisca di più nella parte centrale (dove solitamente alla lunga rimane vuota perchè il peso porta tutta la pianta a "cadere dal vaso") e con rami più forti si allunghi nella fioritura la parte cadente della pianta. Oltreciò riesci ad areare meglio la pianta e farla ripartire più energica per una fioritura più duratura....insomma se le lasciavo così a metà agosto erano belle che da buttare... spero invece adesso di riaverle belle tra una ventina di giorni e bellisiime per fine agosto fino a fine settembre (tempo permettendo)...
ciao
Intanto è passata quasi una settimana e sta piovendo, spero che con le piogge intermittenti si riprendano bene, va a finire che dovrò svuotare i sottovasi.