• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie prima....... e dopo!

Isotta

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
Serve a rinforzare....(mannaggia scipu...timida ehhh?) il tronco centrale della pianta e le sue derivazioni in maniera tale da riuscire a far crescere la pianta in maniera più armoniosa così che fiorisca di più nella parte centrale (dove solitamente alla lunga rimane vuota perchè il peso porta tutta la pianta a "cadere dal vaso") e con rami più forti si allunghi nella fioritura la parte cadente della pianta. Oltreciò riesci ad areare meglio la pianta e farla ripartire più energica per una fioritura più duratura....insomma se le lasciavo così a metà agosto erano belle che da buttare... spero invece adesso di riaverle belle tra una ventina di giorni e bellisiime per fine agosto fino a fine settembre (tempo permettendo)...
ciao
Meno male che lo dici anche tu, mi sentivo in colpa per tutto quel pò di fiori per terra. L'anno scorso ero molto titubante prima di potare, ma sono stata costretta a farlo perchè le piante erano risotte piuttosto male e sono poi stata contenta del gestaccio, ecco perchè quest'anno non ci ho pensato troppo ed ho anticipato i tempi, la pianta reagisce meglio ora piuttosto che si fosse ridotta in fin di vita con due tre rametti secchi. E poi non mi piace quando si sfoltiscono alla base, inoltre quando piove,se c'è del secco sotto i rami fioriti, emanano un cattivo odore, invece che il caratteristico profumo.
Intanto è passata quasi una settimana e sta piovendo, spero che con le piogge intermittenti si riprendano bene, va a finire che dovrò svuotare i sottovasi.
Saluto.gif
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ieri sera ci ho dato giù pesante anch'io, prima avevo avuto la mano un po' leggera... speriamo che si riprendano presto, mi mancano i miei fiorelloni viola!
 

lora

Maestro Giardinauta
quando ho potato le mie surfinie mio marito mi ha dato della pazza...:D ora pero si e ricreduto, ed ogni giorno la mattina va a vedere come stanno....e mi dice guarda c e un nuovo fiore, c e un nuovo germoglio....
 
M

MILEN

Guest
Surfinie Aiuto

Ciao Isotta
Io Ho Comprato Da Qualche Mese Delle Surfinie...xche Mi Piacciono Moltissimo.
Le Ho Messe Sulle Finestre Di Casa..
Sono Bellissime Solo Che Vorrei Sapere Alcune Cose:

Una Delle Tre Piante Sta Diventando Giallastra Soprattutto Le Foglie E I Rametti...un Po Bruttini..

Poi Dopo Quanto Devo Travasarle ???? Se Devo Travasarle O Posso Lasciarle Nel Vaso Iniziale Anche Se Sono Cresciute???

E Poi Quando Devo Potarle E Come????
Grazie
Spero In Una Tua Risposta.
 

Isotta

Giardinauta Senior
MILEN ha scritto:
Ciao Isotta
Io Ho Comprato Da Qualche Mese Delle Surfinie...xche Mi Piacciono Moltissimo.
Le Ho Messe Sulle Finestre Di Casa..
Sono Bellissime Solo Che Vorrei Sapere Alcune Cose:

Una Delle Tre Piante Sta Diventando Giallastra Soprattutto Le Foglie E I Rametti...un Po Bruttini..

Poi Dopo Quanto Devo Travasarle ???? Se Devo Travasarle O Posso Lasciarle Nel Vaso Iniziale Anche Se Sono Cresciute???

E Poi Quando Devo Potarle E Come????
Grazie
Spero In Una Tua Risposta.
Le piante acquistate venno sempre travasate in un vaso un pò più grande, possibilmente di coccio, con del buon terriccio, tenendole riparate dal sole appena travasate. Io difatti cerco di fare l'operazione di pomeriggio tardi o sera, così hanno la notte per adattarsi, appena messe nei nuovi vai, annaffio, così le radici attecchiscono meglio nella terra.
Io cambierei il vaso, aggiungerei terra buona e, con l'occasione poterei, dovrebbero venirti belle in poco tempo. SPERO CHE CHI è PIù ESPERTO DI ME CONFERMI!

A proposito di surfinie dopo....sono passati circa dieci giorni da quando ho potato ed ora sono ricche di foglioline nuove e di boccioli, non mi aspettavo una ripresa così rapida, farò le foto appena posso.
Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
volevo farlo anch'io

...ma poi mi hanno fatto troppa pena....l'altra sera sono arrivata li bella convinta con le forbici in mano poi quella chioma folta folta...che scendeva ...quei fiori blu quasi fosforescenti non me la sono sentita....

ho fatto male perchè so che gli fa bene.....

magari tra qualche giorno mi faccio coraggio....:martello:
 

lobelia

Florello Senior
Taty, la potatura si rende necessaria quando le parti secche imbruttiscono l'aspetto generale della pianta, non sono obbligatorie. Se le piante presentano una buona ramificazione e sono fiorite e vive anche nella parte centrale puoi lasciarle tranquillamente prosperare!
 
Ultima modifica:
Alto