• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie

giulio69

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i frequentatori di questo interessante forum,vi scrivo per avere il seguente consiglio :
mi sono nate una trentina di piantine di Surfinia ,da un vaso che una volta conteneva delle piante adulte,alcune di loro sono anche in fiore,come posso fare per fagli superare l'inverno?Le devo dividere?
Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera.
 
A

albertinik

Guest
sei sicuro siano surfine e non petunie?
le surfine non sono facili da seminare(non fanno semi e non se ne trovano in commercio)
quindi se sono surfine hai un piccolo tesoro
,non so se da noi possano superare l'inverno e comunque credo diano il meglio di se il primo anno.saro' smentito quindi non fidarti troppo.
visto che sei di bo perche non partecipi all'incontro fra giardinieri bolognesi?
invito aperto a tutti!
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
sono quasi sicuro che siano survinie perche' in quel vaso c'erano surfinie adulte ,che poi sono morte per mancanza di acqua :( .
Per il momento le lascio ancora fuori piu' avanti le prendo in casa e le divido,salvo consigli diversi.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi sa che ho buttato via un patrimonio :(

Quando ho tolto le surfinie avevo il terrazzo pieno di semini :eek:
 
R

rosa cremona

Guest
Perchè Alberto non dovrebbero essere surfinie?
Ti smentisco pienamente perchè anch'io ho il vaso pieno di piantine nuove e perchè ho raccolto moltissimi semi delle surfinie.
Anch'io come Giulio69 sto con l'anima in pena per queste nuove piantine , le ho messe al riparo in una serra sperando che superino l'inverno altrimenti vai con la semina !!!
Ciao,Rosa
 
E

elfo

Guest
...non so se valga lo stesso per le surfinie ,ma lo scorso anno ho seminato delle petunie ed hanno germogliato solo in agosto. Le piccole piantine hanno passato l' inverno in serra fredda, ma molto fredda( da me a gennaio ha fatto -17)e sorpresa,ad agosto erano enormi e piene di fiori.
Poi si sono seccate, ma hanno fatto esattamente la stessa cosa quest'anno, con la differenza che lo scorso anno le piantine erano tre e quest'anno un centinaio.
Ciao Simo.
 
A

albertinik

Guest
cercasi semi di surfina disperatamente!
SE QUALCUNO NE HA DA BUTTARE puo inviarmele ricambio con profonda gratitudine!
 
A

Attilia

Guest
Anche a me sono nate tante piantine di surfinie, alcune con buone caratteristiche, altre con brutti colori. l'anno scorso ho tenuto delle surfinie anche d'inverno che poi hanno fiorito per tutta l'estate.
In ogni caso ho un rapporto di amore e odio con questa pianta.
 
E

elibeth

Guest
HELP ... anch'io voglio seminare le surfinie!?!? Qualcuno che dispone di piantine "nate per caso" può postare una foto o quanto meno descriverle!?!? Davanti a casa per tutta l'estate ho avuto enormi trogoli di sasso (abito in cascina :D
:D ) pieni pieni di surfinie ... alcune hanno resistito fino a qualche giorno fa (prima delle piogge torrenziali) ancora fiorite, altre hanno segnato il passo verso settembre seccando completamente. Ora ... in tali trogoli c'è un'immensita di fogliline verdi che non riesco onestamente ad identificare: potrebbero essere i figli delle fatidiche surfinie così come brutte erbacce infestanti!!! Voglio sperare nella prima ipotesi ... e se così fosse, come salvarle?!?! :eek: Grazie a tutti!!!
 
P

piotr

Guest
ciao, a me hanno detto che le surfinie sono un ibrido che non fa seme ma si moltiplica per talea. Io sono due anni che provo a fare talee senza successo. Ne faccio alcuni vasi
tutti gli anni ma non passano l'inverno, mentre in giardino ho una grande ex fontana
ora piena di terra posta in pieno sole dove
sono gia' due anni che alcune piante sopravvivono all'inverno. Il fondo di questa
fontana lo avevo a suo tempo riempito con qrande quantita' di strame di cavallo,per cui questa longevita' puo' essere data dalla combinazione di queste cose: contenitore grande ma non troppo profondo, pieno sole, concime organico in abbondanza. Attualmente portano ancora fiori. ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
in effetti "surfinia" non è una specie, ma semplicemente una varietà registrata di Petunia ottenuta in Giappone (in teoria non potrebbero essere ripridotta in alcun modo senza licenza). Se si vogliono ottenere piante identiche, devono essere moltiplicate per talea o (come fanno solitamente i produttori) per micropropagazione. Comunque esistono molte altre varietà di Petunia (registrate) il cui nome non è diventato altrettanto popolare, anche se non sono da meno. Infine, come osservato da Piotr, la Petunia è una erbacea perenne, anche se solitamente viene coltivata come annuale, sia per motivi 'estetici', che climatici.
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
Aiuto.....grosso dilemma :confused: ...io ho sempre creduto che la differenza tra petunia e surfinia fosse che la prima ha una "postura" eretta mentre l'altra è ricadente....non capisco perchè spesso ci confondono le idee così (anche se le mie surfinie erano in realtà petunie le avrei comprate ugualmente) ribattezzando le piante :mad: ...PICCOLO SFOGO!!!!
Bene a Firenze la differenza è questa: Petunia eretta, surfinia ricadende....e di "surfinie" se ne trovano a palate, sempre che siano surfinie, a questo punto :rolleyes: ....Ditemi un pò voi!
CIAO BACA
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bacarospa, le surfinie DOC hanno tanto di cartellino, in quanto varietà registrate, anche quelle che trovi sulle bancarelle al mercato. Inoltre hanno una crescita molto più vigorosa delle petunie.
 
B

Bacarospa

Guest
Cara Elebar, io sono confusa davvero :rolleyes: ...nonostante abbia lavorato per diversi anni in vivai non ho mai visto il "cartellino di certificazione", e mi è sempre stato detto che le surfinie erano quelle ricadenti...solo che a leggere questo post mi è venuto il dubbio che mi abbiano preso in giro, o forse (che è più probabile), anche loro non sapessero in realtà la differenza :eek:
Quindi a quanto ho capito le vere surfinie devono essere certificate...non vedo l'ora che sia primavera per constatare con i miei occhi!
Dovete scusarmi, ma io per certe cose sono un pò "precisina" (a volte anche troppo
), ma è solo per la passione che ho per le piante! Alla maggioranza delle persone non conta molto se in un vaso ha petunie o surfinie, per me (come sicuramente a tutti voi) invece fà molta differenza...mica per altro, solo perchè mi piace chiamare le piante con il proprio nome!
Scusate ancora l'ennesimo sfogo, ma aver creduto e soprattutto aver venduto (anche inconsapevolmente) petunie per surfinie mi turba un pochino :(
 
A

albertinik

Guest
anche io sapevo che la surfina e' una pianta non riproducibile,nel mio vivaio di fiducia trovo solo quelle con il certificato di autenticita' e poi la differenza e' veramente evidente ,le petunie se non le tieni cimate diventano bacchettoni le surfine no,sono molto piu compatte e vigorose,secondo me valgono la differenza di prezzo ,che generalmente c'e',sempre che siaono veramente surfine....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Bacarospa,
A quanto pare non riscuoto molta fiducia....
Come detto da Elebar queste piante dovrebbero essere vendute con il cartellino ‘doc’ essendo un nome commerciale registrato. Nel cartellino dovrebbe essere scritto, a voler essere precisi, Petunia x hybrida ‘Surfinia’, perché come detto prima le Surfinia sono Petunia, per la precisione una serie di varietà ricavata da incroci di P. hybrida con Petunia pendula.
Facendo qualche passo indietro, le Petunia che si coltivano sono il risultato di una lunga serie di incroci, selezioni e reincroci di ibridi iniziata circa 150 anni fa incrociando Petunia axillaris e Petunia integrifolia. Poiché in un secolo e mezzo si sono perse le fila del… discorso, i botanici hanno deciso di chiamare tutti questi discendenti con il nome scientifico Petunia x hybrida e sempre così si chiamano i successivi incroci ed ibridi a partire da questi. La ‘Surfinia’ è una delle circa cento varietà o tipi varietali registrati e deriva dall’incrocio di alcune varietà di Petunia x hybrida con una specie botanica sudamericana, la Petunia pendula. Questa petunia è stata registrata con il marchio ‘Surfinia’ e la sua fortuna è dovuta in buona parte anche ad un riuscito lancio pubblicitario. Per curiosità i più recenti tipi varietali di Petunia x hybrida, oltre ‘Surfinia’, sono: ‘Supertunia’, ‘Cascadias’ e ‘Petitunia’ ed anche loro sono in ogni caso Petunia x hybrida, ossia Petunia. Quindi in definitiva puoi aver venduto una varietà di Petunia non registrata per una registrata (Surfinia), il che sarebbe in ogni caso un illecito dal punto di vista legale, ma dal punto di vista botanico non sarebbe un grave errore. Spero che ciò tranquillizzi in parte la tua coscienza ;) .
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
Caro Pietro, chiedo venia perchè presa dall'agitazione ho letto male e troppo velocemente il tuo post precedente
...come potrei aver sfiducia in un pozzo di saggezza come te
...non ci sono dubbi: Sei veramente unico :D
Ti ringrazio davvero molto per tutte le informazioni...adesso mi è davvero tutto più chiaro ;) , sono anche più tranquilla...per quanto riguarda la mia coscienza, era pulita già da prima....in quanto dipendente non potevo che affidarmi al diretto superiore e credere a quel che mi diceva...mi dispiace solo un pò, ma come potevo saperlo prima?!? :rolleyes:
Quindi la coscienza è pulitissima :D
Ti ringrazio ancora un sacco......
BACA
 
R

RINO

Guest
Scusa Pietro mah... la riproduzione di ibridi mediante semina non da come risultato la nascita di una pianta che non è l'ibrido utilizzato?
Dal punto di vista del copyright io ritengo che i detentori degli ibridi possano letteralmente andare a ...... farsi un giretto :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La riproduzione di questi ibridi non viene fatta da seme, ma - come detto - tramite talea ed ancor più, micropropagazione, e quindi sì che i detentori del marchio si fanno un giretto, ma per scovare chi tenta di fregarli! ;) .
Saluti
Pietro Puccio
 
R

RINO

Guest
ben appunto Pietro , io mi riferivo a presunte piantine nate da Surfinie!
Tanto a casa mia mica possono entrare :D sono anche armato tra l'altro :eek:
un'abbraccio!
 
Alto