• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione delle surfinie da seme

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
essendo le Surfinie degli ibridi F1, mi chiedevo quali caratteri tipici di queste varietà evenutalmente si perdono moltiplicandole per seme (ovviamente intendo i semi prodotti dalla stessa surfinia).
Qualcuno ha esperienze? ha notato qualche differenza?
Non so, vigore minore, fiori più piccoli, piante poco pendule...
Un saluto


Ps: oggi ho "rasato" le surfinie quasi al colletto, ormai molte foglie avevano la (caratteristica?) punta secca e ormai avevano concentrato la vegetazione in fondo ai rami, rimanendo spoglie nella parte basale.
Forse era sufficiente una potatura meno drastica, ad esempio tagliando i rami a metà, ma data la situazione ho provato in questo modo, forse fanno ancora in tempo a tornare come prima...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Marco,
l'anno scorso acquistai una bella pianta di surfinia, in autunno la estirpai, perchè secca, e poi serviva il vaso.. Quest'anno nei vasi vicini sono spuntate delle piccole piante di surfinia, alcune le ho tolte, perchè non sapevo cosa fossero.
E' dello stesso colore della pianta dell'anno scorso, quindi si moltiplica facilmente per semi.. almeno credo :D
Devi sapere che una volta cresciuta la pianta da seme, va cimata, per consentire una buona ramificazione :)
 

Commelina

Master Florello
...Ps: oggi ho "rasato" le surfinie quasi al colletto, ormai molte foglie avevano la (caratteristica?) punta secca e ormai avevano concentrato la vegetazione in fondo ai rami, rimanendo spoglie nella parte basale.
...

Ciao Marco, questa operazione di tagliare i rami a metà va fatta a metà luglio. per la verità io taglio un po' più di mezzo ramo e dopo due o tre giorni ricomincio a fertilizzare. Si riprendono e vanno avanti a fiorire fino a novembre, tempo permettendo. Sembra un delitto tagliarle perchè sono magari bellissime, ma se non lo fai seccano.
Poi come dice anche Papyrus, si disseminano da sole e ogni primavera trovo piantine qua e là nei vasi vicini. Mi sembrano uguali alla pianta di origine. Quest'anno terrò il seme per provare a farle nascere "in casa"
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
io ho avuto in regalo due grossi vasi di surfinie, uno a fiori bianchi ed uno a fiori rosavioletto; ho temuto di tagliare i rami anche quando cominciavano a dare segni di sofferenza, perchè comunque "scendevano" giù dalla colonnina su cui era collocato ciascun vaso e restavano comunque decorativi, magari l'estate prossima terrò a mente che a luglio vanno tagliati a metà lunghezza.
Ora comunque ho raccolto diversi semi; in relatà la pianta a fiori bianchi ne ha fatti molto meno e spero di poter seminare il prossimo anno: sapete dirmi quando dovrei farlo? non credo che avrò piantine spontanne perchè qli altri vasi erano discretamente distanti, quindi per favore segnalatemi il periodo corretto per la semina ed eventuali suggerimenti per una buona "piantagione".:hands13:
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
io invece avevo letto che le surfinie comprate sono trattate in modo da essere sterili, è vero? Ci sono rimasta male... :astonishe
E poi, in tema di ibridi, le mie all'inizio avevano i fiori bicolori, ora dopo 3 mesi la seconda fioritura è monocolore: cosa vuole dire? Potranno germinare i loro semini?
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
be' se sono semini sterili... lo scoprirò solo il prossimo anno! per quanto riguarda il colore le bianche erano totalmente bianche, non di quelle con il "cuore" scuro tendente al nero e tali sono rimaste, le rosa all'inizio erano quasi fucsia, ora il colore si è un po' sbiadito e comunque sono sempre state mono colore.
 
Alto