• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani segni del destino

spot

Maestro Giardinauta
Qualcuno di voi, forse, si ricorderà la storia del mio primo gatto. Ve la raccontai molto tempo fa.

Quando mi sono trasferita nella casa in cui abito, era il 2000.
In famiglia eravamo in tre. Due bipedi e un quadrupede. Spot, per intenderci.
Qualche settimana dopo il nostro arrivo nella nostra sudata e ristrutturata casa “di campagna”, abbiamo avuto l’avventura di incontrare un gatto. Io allergica per motivi di asma, rinite, congiuntivite ecc. ecc., Spot allergico per essere cresciuto in appartamento e per avere un caratterino……
Il gatto, in realtà era di quella s°##@@** della mia vicina, ma s’insedia nelle nostre vite e s’insinua nei nostri cuori. E prende dimora fissa a casa nostra. Si fa chiamare Lillo, si fa dedicare una stanza solo per lui, mangia per primo e insomma, compra tutti. Lo abbiamo definito il nostro “portafortuna”.
Il mio veterinario lo ricorda ancora chiamandolo s f i gatto. Ha subito un intervento chirurgico di 6 ore a causa di un incidente occorsogli quando era ancora “della ##@@@§§”. Oltre a questo, poi si ammala di tutto. Visite, degenze, riabilitazioni. Insomma, per farla breve, è stato con noi quattro anni. L’epilogo è quello che immaginate e che qualcuno lesse dalle mie righe, qualche anno fa.
In questi bellissimi quattro anni, pieni di fusa e cortisone, è arrivata anche baloo, altro quadrupede pazzo e anche la mia bambina, Viola.
E la nostra vita procede fino a qualche mese fa, in tutta tranquillità. Gli anni passano e tutti invecchiamo.
E questa era la premessa a quello che volevo condividere con voi.
Qualche mese fa, spot, comincia ad accusare i segni del tempo (sicuramente non dell’usura data la vita da nababbo che ha vissuto….). Sopravviene un problema neurologico che gli impedisce una normale deambulazione. Non riesce ad alzarsi, non ha più forza sui posteriori, inciampa, e, da domenica scorsa, non si regge nemmeno sulle zampe anteriori.
Una tragedia. Terapia d’urto, quindi, immediatamente, ma purtroppo abbiamo solo pezzato la situazione.

Lo aiuto ad alzarsi, lo accompagno fuori, raccolgo quello che lascia in giro e mi macero nel pensiero che devo cominciare a pensare a lasciarlo andare. Non pare sofferente, mangia come ha sempre fatto e ha la sua enorme coda sempre in movimento.

Mi hanno sempre detto che il labrador è un cane eternamente felice e comincio a pensare che sia proprio così.

E’ un cane forte, e lo sta dimostrando alla grande. Io sono molto meno forte di lui. Una lunga serie di sentimenti, rabbia, impotenza, amicizia, sofferenza. Tutto da considerare e da sviscerare, per arrivare a dover prendere una decisione.

E nella mia testa bacata, chiedo un segno, qualcosa che mi aiuti a capire e non ultimo, a sopportare questa inevitabile separazione che avverrà, anche se non nell’immediato.
Mercoledì pomeriggio il fatto. Miagolii fortissimi. Pensavo provenissero dal cartone che viola stava guardando. Spegniamo la televisione e i miagolii diventano ancora più forti e vicini.
I cani cominciano ad abbaiare e io, ovviamente, apro la porta che dà sul giardino davanti a casa, per vedere cosa succede.
Mi vedo davanti un micro gatto, magro, occhi azzurri e, quel che mi ha lasciato basita, identico a Lillo. Sembrava una mini fotocopia.

Un pugno nello stomaco. Chiudo la porta e penso: “ok, da stasera, basta prosecco”.
Ma sono le tre del pomeriggio e a mezzogiorno non bevo mai. (..... bè, proprio mai mai no... :fischio:)

Riapro ed è ancora lì. Bianco e rosso, esattamente come Lillo.
E’ fatta. Lo prendiamo (non senza difficoltà) e gli prestiamo le prime cure del caso, accorgendoci di aver mal giudicato il suo sesso.

E' femmina.
La mia vicina, sempre quella per intenderci, dice di averla vista in strada, qualche ora prima…… (sta t...... d.. c.... , non poteva almeno toglierla dalla strada? :burningma)
Insomma, per farla breve, "Lilla 2.0" ha preso possesso in due giorni dei nostri cuori e, stavolta, non di una sola stanza....

Io sono già andata dal medico a farmi prescrivere cortisone, ventolin, e antistaminici.

Spot continua a farmi capire che non ama molto i gatti, ma sono sicura che ha riconosciuto lo spirito del suo vecchio “nemico”.
Tutto questo mi ha fatto riflettere su ciò che di bello, nel brutto, la vita ci può regalare.
Il mio dolore fra qualche tempo sarà grande, mi peserà sul cuore e anche sul cervello. Un miagolio forse, mi salverà.

Un segno è arrivato. La vita è davvero più forte della morte.

Scusate la mia lungaggine, ma sono sicura che voi potete comprendermi.
Buon week end a tutti.
:love_4:
 

FA&DA

Giardinauta
il tuo racconto mi ha veramente commosso, anche perchè io sono superconvinta che niente succede per caso.. Credo molto nel destino.
Probabilmente questa micetta è arrivata perchè DOVEVA arrivare..
Tanti auguri a SPOT e a tutti voi
Dani :Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
tanti auguri a spot,e davvero mi hai fatto scendere uan lacrima...perchèp ognuno leggendo pernserà a quando inevitabilmente succederà al nostro cucciolone.
grazie a spot e a tutti i cani,piccoli e grandi,e ai micetti e tutti gli animali che riempiono la nostra vita e le nostre giornate umane,dandoci tanta gioiae regalandoci quello che nessun essre umano riuscirà mai a darci.
ciao spot e in bocca al lupo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, capisco quello che senti, sono sesazioni che non riesci a definire razionalmente ma che SENTI...
A me è successo con la morte di Cleo, la gatta che ho avuto per 18 anni. Lei si è proprio lasciata morire, non ha più mangiato né bevuto. Tornati a casa (era successo in vacanza) ho subito preso Luna, un moscerino di gatta che era stata trovata proprio in quei giorni e che cercava casa.
Bhè la mia sensazione fu che Cleo se ne fosse andata affinché io mi prendessi Luna, come se avesse lasciato il suo posto a lei....

Probabilmente a molti sembrerà una cosa ridicola ma a me si gonfiano gli occhi di lacrime solo a pensarci....
 

belvedere

Giardinauta Senior
Destino gatto

ho letto d'un fiato.
mi hai fatto venire voglia di raccontarti una storia anche io...
Sai, io abito in citta in una casa in cui non potrei tenere un gatto..
Da due anni però nel w.e. vado in campagna, casetta nel bosco, tipo baita. e i miei vicini hanno tot 16 gatti.
Appenaarrivai se ne presentarono due: una giovane e esile e l'altra che poi seppi avere 16 anni.
Quest'ultima trascorreva tutto il tempo in cui ero lì vicino a me, quando aprlavo mi guardava in viso.
Se pioveva veniva a miagorarmi davanti alla porta, oppure se ero distratta da qualche lavoretto miagolava a sguarciagola per chiamare.
Questo è durato tutta l'estate sino ai primi freddi. La micia era vecchia e bronchitica, si muoveva a stento a quel punto si è ritirata nella casa dei suoi padroni per stare vicino al fuoco (inverno freddissimo) e non l'ho + vista. In primavera seppi che era mancata..
beh, sai qual'è la cosa strana? dal giorno in cui non è più uscita di casa per il fresso mi si sono presentati davanti, a turno, tutti i gatti del vicinato (che finora erano sempre stati a sistanza), strusciandosi in mille effusioni....
io dico che si sono "parlati", è come se la mia miciona adottiva mi avesse fatto capire che, non potendo venire lei a trovarmi, stava mandando altri a farsi coccolare...
a volte la penso ancora, e mi dico che se esiste un paradiso dei gatti lei è là, e sta bene, e si ricorda della nostra pur breve frequentazione, ma intensa e dolcissima....
un abbraccio, anche io credo alle strane vicissitudini del fato, auguro a te ed alle tue bestioline :love_4:eek:gni bene
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti capisco benissimo,anch'io avevo un gatto che si è ammalato ma l'ho curato x molto tempo però dopo sono intervenuti problemi neurologici anche x lui e anche lui faceva fatica a deambulare,lo aiutavo a fare tutto e anche a salire dove voleva,poi è peggiorato si muoveva sempre più a fatica quando un giorno ha iniziato a soffrire e allora ho divuto prendere una decisione che nessuno vorrebbe mai prendere!!!Non ti dico dopo cos'era casa nostra un dolore e una lacrima unica fino a quando decidiamo di prendere un altro peloso chi voleva un altro gatto e chi un cane,decisione il primo che si presenta sarà il nostro peloso!!!Sono venuta a sapere che c'era una famiglia che vendeva dei cuccioli di cagnolino shitzu e siamoa ndatia vederli,inutile dirti che uno è stato scelto e quando è stato il momento è venuto a stare con noi!!!Ma sai qual'è la cosa che mi ha lasciata a bocca aperta???Ho scoperto dopo la consegna del libretto che è nato lo stesso giorno e mese che è mancato mio papà,segno del destino???Non so però noi l'adoriamo!!!ciao e fatti forza quando sarà il momento,ne serve molta.....!!!Un abbraccio!
P.S. dimenticavo....se vuoi vedere l'artefice lo trovi qui!!!
http://forum.giardinaggio.it/i-nostri-piccoli-amici/83420-charlie.html
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
Mi hai fatto sorridere e mi hai fatto piangere. Il destino? Coincidenza? Chi lo sa... Non riesco a dire altro. Io ancora piango per la mia gattina di 14 anni mancata dieci anni fa; sono l'ultima persona che potrebbe consolarti dal dolore di vedere Spot soffrire e poi ancora dal dolore più grande. Oppure una cosa assurda potrei anche dirtela: ogni tanto la mia gattina viene a trovarmi...
Ti abbraccio forte e ti ringrazio :flower:
 
G

ghislaine

Guest
Io ti/vi ringrazio dello scambio di sentimenti pelosi, che qui (per fortuna) ci accomuna tutti. Io sono a Giulietta IIa, perchè la prima l'ho amata alla follia benchè tutto fosse meno il gattino da divano e coccole (ho ancora le sue cicatrici sulle caviglie e ne sono affezionata...).
Sempre più convinta che chi non conosce l'amore degli animali non conosca l'amore vero...
 

caterina.

Giardinauta Senior
O mamma … mi avete commosso tutti .. non voglio nemmeno pensare al tempo che passa e al fatto che tutti prima o poi ce ne andiamo incluso i nostri miglior amici .. Ci si arriva a volerli davvero un gran’ benne e poi non ci si immagina più la vita senza di loro o almeno se si riesce immaginare io la vedo vuota ..
Tanti auguri Spot ti auguro che per domani mattina ti alzi e inizi di nuovo a scorazzare per la casa come immaggino hai sempre fatto e tanti auguri a te che lo hai sempre amato e curato !!!
:Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per la partecipazione. Spot in questi ultimi due giorni, pare migliorato. Le medicine stanno facendo effetto o forse la cucciola l'ha ringalluzzito. Speriamo di poter andare avanti ancora per un po. La gattina si sta ambientando alla grande, appena riesco vi faccio vedere qualche foto.
Anche se non faccio altro che starnutire e ansimare, sono molto felice.
E sono anche felice di aver potuto condividere tutto questo con voi. :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io credo che i nostri animali non se ne vadano mai veramente e definitivamente, mi piace pensare che restino accanto a noi, all'apparenza invisibili ma pronti a sorreggerci nelle giornate piu' nere.
Un bacio a Spot ....
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
spot, gli animali (come anche le persone che amiamo) ad un certo punto se ne vanno ma solo fisicamente. quello che ci danno se ne va solo se lo lasciamo andare nel dimenticatoio. rimane sicuramente un vuoto fisico ma il loro insegnamento/affetto deve essere un punto di partenza e proseguire col prossimo animale che ci conquisterà.
io credo sia importante divertirsi con loro fino alla fine; è di giovamento sia per te che per l'animale.
 

spot

Maestro Giardinauta
spot, gli animali (come anche le persone che amiamo) ad un certo punto se ne vanno ma solo fisicamente. quello che ci danno se ne va solo se lo lasciamo andare nel dimenticatoio. rimane sicuramente un vuoto fisico ma il loro insegnamento/affetto deve essere un punto di partenza e proseguire col prossimo animale che ci conquisterà.
io credo sia importante divertirsi con loro fino alla fine; è di giovamento sia per te che per l'animale.

Bè, hai di sicuro ragione. E di certo non gli faccio mancare proprio nulla. Certamente in questi ultimi giorni, è un pochino spaesato dall'arrivo della gatta.
Ma li metto a confronto poco, per adesso, perchè vedo che si agita troppo. Devo rispettare anche questa sua predisposizione "anti-gatto". Non farlo e forzarlo nella convivenza, mi sembrerebbe una inutile violenza.
 

FA&DA

Giardinauta
Bè, hai di sicuro ragione. E di certo non gli faccio mancare proprio nulla. Certamente in questi ultimi giorni, è un pochino spaesato dall'arrivo della gatta.
Ma li metto a confronto poco, per adesso, perchè vedo che si agita troppo. Devo rispettare anche questa sua predisposizione "anti-gatto". Non farlo e forzarlo nella convivenza, mi sembrerebbe una inutile violenza.

Condivido pienamente, non forzarlo assolutamente, soprattutto ora che non è in perfetta forma
 

spot

Maestro Giardinauta
Ragazzi, non ci crederete mai.
Non so più cosa dire, cosa pensare.
La gatta stà benissimo. Si è inserita perfettamente.
Spot, tra una crisi e l'altra, tira avanti.
La mia schiena è massacrata perchè, di certo, non gli è passata la voglia di mangiare e alzare di peso 55 kg di cane per metterlo sulle sue zampe, vi garantisco. non è proprio una passeggiata.
Ma chissenefrega, qualche orudis e la schiena si ripara.
Ma sapete cosa è successo?
Vi ricordate che ho anche un altro cane, Baloo?
Bene, le ho trovato una bogna nella pancia e l'esame citologioco da ago aspirato ha decretato: neoplasia ghiandolare.
Non so più niente. Non riesco nemmeno a crederci.
Vi saluto tutti e vi auguro un buon week end. Il mio di sicuro non lo sarà...
paola
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che quando ci si mette la sf*ga è terribile....non ho parole posso solo darti un abbraccio e sperare in qualcosa dio meglio!!!!
 

FA&DA

Giardinauta
Mi dispiace.. capisco e condivido la tua ansia.
lunedì porto le mie micie dal vet per un controllo generale e esami del sangue, ma la più piccola ha delle palline vicino alle mammelle che mi preoccupano parecchio.. Speriamo bene
ti abbraccio e fatti forza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oh noooo anche tu???Ma è il periodo o cosa sta succedendo???Mi disp davvero tanto,anche la mia micia ha iniziato così....!!!!Incrocio tutto x la tua!!!ciao ciao
 
Alto