• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adozione gatto non vedente

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e lo faccio perchè... avrei deciso di adottare un gatto.
La mia scelta sarebbe caduta su un gatto per così dire... più sfortunato degli altri, perchè non vedente, attualmente ospite di un gattile.
Vorrei tanto sapere a questo proposito come è la vita con un gatto non vedente se c'è qualcuno fra voi che ne ha esperienza diretta o per via di amici/conoscenti ecc. Mi spiego. Per esempio io vivo in una casa su due piani (senza giardino): potrebbe essere pericoloso per via della scala? E ancora: il micio deambula un pò o ha bisogno di stare sempre in un posto chiuso per evitare che si faccia male? E' in grado di usare la cassetta per i bisogni? Non avendo un giardino dovrebbe adattarsi alla vita in appartamento percui alla cassettina...
Mi piacerebbe adottare questo gatto (adulto) ma ho terrore di non essere poi capace di gestire la cosa e di essere costretta a riportarlo al gattile, cosa che voglio assolutamente evitare. Poi durante il giorno sarebbe solo perchè lavoro.
Cosa ne pensate? Mi potete consigliare?
Grazie a tutti di cuore.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao msgreen, io ho avuto esperienze con un gatto cieco e con un un paio di sordi :( e ti posso dire che si abituano in fretta al nuovo ambiente, il cieco lo esplora piano piano seguendo ed imparando a conoscere gli odori del nuovo ambiente ed in men che non si dica diventerà il padrone di casa. Le uniche 2 accortezze che ho avuto sono state quelle di stargli vicino la prima volta che ha scoperto le scale, in salita ed in discesa :D .
Per quanto riguarda la cassettina, la prima volta l'ho sollevato di peso e ce l'ho messo dentro, giusto x fargliela scoprire. Probabilmente l'avrebbe scoperta da solo e ti posso assicurare che dei due, quella ansiosa ed iperprotettiva ero io e non lui.
Durante il giorno come tutti i gatti può stare da solo, non ti devi preoccupare per questo, si sceglierà un posticino preferito come fanno tutti, sonnecchiando!
Tieni conto che non ci vede quindi la cassettina lasciala sempre nello stesso posto così come le ciotole per acqua e cibo.
 
Ultima modifica:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
ciao msgreen, io ho avuto esperienze con un gatto cieco e con un un paio di sordi :( e ti posso dire che si abituano in fretta al nuovo ambiente, il cieco lo esplora piano piano seguendo ed imparando a conoscere gli odori del nuovo ambiente ed in men che non si dica diventerà il padrone di casa. Le uniche 2 accortezze che ho avuto sono state quelle di stargli vicino la prima volta che ha scoperto le scale, in salita ed in discesa :D .
Per quanto riguarda la cassettina, la prima volta l'ho sollevato di peso e ce l'ho messo dentro, giusto x fargliela scoprire. Probabilmente l'avrebbe scoperta da solo e ti posso assicurare che dei due, quella ansiosa ed iperprotettiva ero io e non lui.
Durante il giorno come tutti i gatti può stare da solo, non ti devi preoccupare per questo, si sceglierà un posticino preferito come fanno tutti, sonnecchiando!
Tieni conto che non ci vede quindi la cassettina lasciala sempre nello stesso posto così come le ciotole per acqua e cibo.
ESATTO.. per la cassettina usa magari un attrattivo, il suo olfatto compenserà benissimo la vista mancante.ovviamente proteggilo dai pericoli esempio mettendo delle protezioni a balconi e finestre.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
che bell'azione stai per fare !!! tienici informati!!!

io non ho esperienza di gattini non vedenti...ma mi auguro tu possa davvero adottarlo!! smack!!
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi spiego come è andata.
Ieri siamo andati al gattile decisi ad adottare questo bel micione nero non vedente.
La simpatica volontaria che ci ha accolto ci ha detto che... non era possibile!
Infatti il micio (che vede solo ombre) ha deciso per la libertà: fuori dal gattile, immerso nel verde, ci sono cucce calde e cibo a volontà e a volte i gatti del gattile decidono di stare fuori in libertà. Sempre con un occhio dei volontari anche perchè ci spiegavano che non si spostano dalle vicinanze del gattile.
Siamo rimasti un pò delusi perchè lo pensavamo già con noi ma... meglio così ci siamo detti. In fondo ha una vita autonoma e indipendente con l'aiuto del gattile.
Poi ci hanno fatto visitare il gattile. Io me lo immaginavo come un lager ma no, i gatti oltre a cibo e coperte calde, cure veterinarie, hanno -si vede- un sacco di coccole da queste persone che, si capisce, ci mettono l'anima.
Purtroppo ci sono i reparti "HIV felina" e "leucemia" questi gatti vivono separati dagli altri. Mi si è stretto il cuore quando sono entrata nel recinto dei gatti con l'HIV. Ti vengono incontro e cercano una carezza, sembrano dicano: scegli me.
Mi sono sentita un verme ma non me la sento di adottare un gatto con questa patologia. Emotivamente so che non reggerei.
Di solito i cuccioli vanno via subito. La gente, comprensibilmente, cerca un gattino non un gatto adulto. Difatti ce ne erano pochi. Poi ci sono i gatti adulti.
Questi ovviamente hanno meno possibilità di essere adottati.
Bè, per farla breve e non annoiarvi, abbiamo deciso di adottare una gatta di 10 anni. All'inizio, come è nelle mie corde, ho fatto tutte valutazioni negative per l'età, 10 anni. Quanto vivrà? Avremo presto un lutto? Ma poi ho pensato che nella vita chissà? Chi muore quando? Infatti il mio ultimo amato gatto perso 10 anni fa in modo orribile (per questo ho aspettato tanto prima di pensare a prenderne un altro) aveva solo 5 anni...
Oggi pome andiamo a prenderla!
Adesso vado a comprare tutto l'occorrente.
Speriamo solo che lei sia contenta di vivere con noi...
Ciao un abbraccio a tutti.
(Vi farò sapere)
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Bè, per farla breve e non annoiarvi, abbiamo deciso di adottare una gatta di 10 anni. All'inizio, come è nelle mie corde, ho fatto tutte valutazioni negative per l'età, 10 anni. Quanto vivrà? Avremo presto un lutto? Ma poi ho pensato che nella vita chissà? Chi muore quando? Infatti il mio ultimo amato gatto perso 10 anni fa in modo orribile (per questo ho aspettato tanto prima di pensare a prenderne un altro) aveva solo 5 anni...
Oggi pome andiamo a prenderla!
Adesso vado a comprare tutto l'occorrente.
Speriamo solo che lei sia contenta di vivere con noi...
Ciao un abbraccio a tutti.
(Vi farò sapere)


ciao,
per esperienza personale ti assicuro che, fossero 10 anni o 10 mesi, quella bestiola ti riempirà la vita di affetto, e dopo... il suo ricordo sarà per te uno dei più teneri e sereni.
fai questo passo con serenità, lui capirà e te ne sarà grato per sempre.
Facci sapere come saranno i primi giorni...

pafil
 

Antonella73

Giardinauta Senior
:) anche io la penso così !
hai fatto comunque del bene e non te ne pentirai sicuramente... ce la mostri una foto quando puoi?

un grosso in bocca al lupo...!
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
hai fatto un ottima scelta. io anche tolsi un cane a dei maltrattamenti, purtroppo ha solo più vissuto un anno ma è stato un anno di felicità reciprocamente ragalataci... dai che comunque questa gattona fra molti anni la vedremo dul guinnes dei primati come "Il gatto più longevo" :hands13:
 

thuya

Florello
Bè, per farla breve e non annoiarvi, abbiamo deciso di adottare una gatta di 10 anni. All'inizio, come è nelle mie corde, ho fatto tutte valutazioni negative per l'età, 10 anni. Quanto vivrà? Avremo presto un lutto? Ma poi ho pensato che nella vita chissà? Chi muore quando? Infatti il mio ultimo amato gatto perso 10 anni fa in modo orribile (per questo ho aspettato tanto prima di pensare a prenderne un altro) aveva solo 5 anni...
Oggi pome andiamo a prenderla!
Adesso vado a comprare tutto l'occorrente.
Speriamo solo che lei sia contenta di vivere con noi...
Ciao un abbraccio a tutti.
(Vi farò sapere)

Complimenti davvero!!!!
mi raccomando, non mancare di postarci qualche foto!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non si può mai dire con l'età. Se la gatta vive in casa, nutrita bene e con cure può vivere molto a lungo.
Una mia amica ha una gatta mezza selvatica di 18 anni (e questa gira per le colline).
hai già avuto un gatto quindi è inutile che ti dico tante cose, ma un consiglio mi sento di dartelo. Avendo già 10 anni fai attenzione con alimentazione...Per rallentare il più possibile l'insorgenza di insufficienze renali alle quali i gatti sono particolarmente predisposti.
 
Alto