• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani rami di menta

cowboylc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho della menta in un vaso. Da un po' di tempo sto notando che le gemme ascellari (solitamente quelle più basse) spesso sviluppano dei rami strani: sono più spessi, viola/magenta, con dei punti bianchi e "deformi" (nel senso che non hanno la regolare forma del fusto della menta).
Si tratta di una qualche malattia?

Posto una foto, ma premetto che si vede poco:

IMG_1480.jpg
 

cowboylc

Aspirante Giardinauta
In realtà la annaffio anche poco, ma questi giorni ha piovuto.
Ma comunque il problema si presentava anche quando c'erano diversi giorni con molto sole.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche la mia ha i fusti viola se la lascio al sole in qualche giorno particolarmente assolato, ma le macchie bianche...non le capisco proprio!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Cowboylc
Secondo me questi "rami strani" sono i classici stoloni della menta che servono a far riprodurre la pianta però senbrano effettivamente malati; sembra dalla foto, purtroppo non chiarissima, una sorta di muffa, fungo microscopico... :confuso:
Che dici è possibile? :Saluto:
 

cowboylc

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato, ma perchè colpirebbe solo i rami derivanti dalle gemme ascellari e non tutto il resto del fusto principale?
Comunque, non appena il ramo si ingrandisce, scatto un'altra foto e la posto.
 
Alto