• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikki2003

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
finalmente abbiamo comperato l'apartamento dei nostri sogni,piano terra con un picolo giardino.La siepe che abbiamo trovato a noi sembra che e in grave condizioni.Avra piu o meno 6 anni, e mezzo metro di altezza.Mi potete dire per favore se e normale?A noi piacerebbe cambiarla pero non sapiamo niente delle siepi.Cosa ci potete consigliare visto che l'entrata in condominio passa propio sotto le nostre finestre?A noi ci interessa una siepe che cresca velocemente,sempre verde e magari che non abia bisogno di cure particolari,visto che siammo inesperti.Grazie!Ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Mikki:)

Noto che questo è il tuo primo messaggio.Forse hai sbagliato ad inserirlo in questa discussione in cui si parla unicamente di Rynchospermum ( falso gelsomino). Nel caso però che la siepe cui ti riferisci sia proprio questa pianta, allora dovresti precisarlo. In caso contrario, per avere consigli in merito al tuo problema devi aprire una discussione ex novo nella sezione giardinaggio. :eek:k07::)

p.s. benvenuto/a
 

Mony68

Giardinauta
Mi sembra una buona idea. :eek:k07:

Sì, prova a fare talee. Nella scheda di giardinaggio se ne parla.

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

Non sono facili, ma tentar non nuoce.

Mi interessa per il tririnco...se cresce. :fifone2:

Devo decidermi, l'anno prossimo, a fare un po' di prove con le propaggini dei rinco normali: mettere rametti in terra e aspettare che radichino prima di tagliarli. In fondo ho decine e decine di rametti che toccano terra e che taglio ogni anno. :Saluto:

Granda... sperimeta, sperimenta poi se funziona ti seguiremo tutti! :froggie_r
In effetti mi sembra il metodo, diciamo più sicuro, anche se lungo ma tanto il vero rinco sa aspettare :smok:
Non vedo l'ora di andare a comprare il tririnco.... Vuoi che chieda qualche informazione in particolare al mitico Pagani?
 

Vincenzo VA

Florello
...Non vedo l'ora di andare a comprare il tririnco.... Vuoi che chieda qualche informazione in particolare al mitico Pagani?


Sì,

1) se le pianticelle piccole vanno tenute dentro, il primo inverno , se le temperature vanno spesso sotto zero (-3°C -10°C)

2) se le esigenze di terreno del tririnco sono uguali a quelle del rinco normale

3) se può regalare un tririnco di due metri ad ogni componente del rincoclub. :lol: :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Sì,

1) se le pianticelle piccole vanno tenute dentro, il primo inverno , se le temperature vanno spesso sotto zero (-3°C -10°C)

2) se le esigenze di terreno del tririnco sono uguali a quelle del rinco normale

3) se può regalare un tririnco di due metri ad ogni componente del rincoclub. :lol: :Saluto:

Vincenzo sono ancora qui che ridooooo :lol::lol::lol:
 

pa0la

Florello
Le talee sono rischiose, e se poi non prendono? :cry:
Io sarei disposta pure a comprarmelo, saprei anche dove metterlo ma ho girato mezza liguria e mi sento sempre rispondere - rincoche? :eek:
non lo trovoooo:cry::cry::cry:
 

pa0la

Florello
Trach.%20jas.%20%27Tricolor%27.JPG


è questo il rinco tricolore che cerco, e non è ancora molto diffuso.
Ma sono un tipo tenace, lo troverò



o lo ruberò a Vincenzo :lingua:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Oggi ho potato, potato, potato, potato
Vincenzo Va, te lo devo dire perchè mentre potavo, potavo, potavo... pensavo
' se a primavera non si riprendono vado da Vincenzo Va (perchè ti chiamo proprio Vincenzo Va, Va è indispensabile) e mi prendo i suoi.... :mazza:
poi ora c'hai pure il tririnco...:D
 

Vincenzo VA

Florello
Oggi ho potato, potato, potato, potato
Vincenzo Va, te lo devo dire perchè mentre potavo, potavo, potavo... pensavo
' se a primavera non si riprendono vado da Vincenzo Va (perchè ti chiamo proprio Vincenzo Va, Va è indispensabile) e mi prendo i suoi.... :mazza:
poi ora c'hai pure il tririnco...:D



Quando ho smantellato la siepe di rinco, uno ho dovuto metterlo in un angolo poco significativo.
Te lo avrei regalato volentieri.:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Sì,

1) se le pianticelle piccole vanno tenute dentro, il primo inverno , se le temperature vanno spesso sotto zero (-3°C -10°C)

2) se le esigenze di terreno del tririnco sono uguali a quelle del rinco normale

3) se può regalare un tririnco di due metri ad ogni componente del rincoclub. :lol: :Saluto:

Missione compiuta!!!:froggie_r:froggie_r

1) gli adepti di Mr Pagani mi hanno assicurato che dovrebbe reggere anche fino a -15 e che anche se piccole possono essere lasciate fuori

2) il terreno è uguale al rinco

3) lacio al rincoclub ogni commento!:martello:

ed ecco il mio acquisto:

fiore004.jpg


fiore001.jpg


Però credo d'aver combinato un guaio... Scavando, per piantare il tricolor ho rotto alcune radici del rinco tradizionale..... cosa potrebbe capitare? :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto