• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triplice problema!! Nephentes Miranda, Ficus Benjamina e Piantine di Cafè..?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ^^!! Scusatemi innanzitutto perchè sono nuova di questo posto, e non so esattamente come muovermi.. Spero di aver postato nella sezione giusta..
Espongo subito i miei problemi, senza troppi rigirii di parole ^^''!!

Problema numero 1: Si tratta di un Ficus Benjamina: sicuramente è quello messo peggio di tutti. E' di mia madre, ed è sempre stato una bella pianta. E' alto quasi due metri, e si trova nel nostro appartamento. Però di recente presenta sintomi un pò strani:
-I rami apicali, i più esili, si sono afflosciati anche se hanno già lignificato.
-Vigorosa filloptosi, tantochè la chioma interna è quasi scomparsa..
-Una leggera epinastia; l'angolo di inserimento della foglia fa assumere alla foglia stessa un portamento poco corretto.. La foglia inferiore non è proprio rivolta verso l'alto, ma ci siamo quasi.
-Le foglie apicali oltretutto, anche se ormai totalmente sviluppate, sono più chiare rispetto a quelle situate in basso. Non è proprio clorosi, ma temo sia sulla buona strada.
-Non sono presenti zone necrotiche in alcuna parte.

Mia madre lo cura nel seguente modo:
-Annaffiatura ogni 15 giorni circa, con acqua del rubinetto (calcarea perciò credo..)
-Concimazione ogni 2-3 mesi con bastoncini concentrati di azoto e ferro (nella composizione non c'era traccia di potassio e fosforo). La pianta viene tenuta VIGOROSAMENTE nell'appartamento, nel periodo invernale.

cosa potrebbe essere, e come agisco di fronte ad una situazione del genere?


Problema numero 2: Piantine di Caffè!! Queste sono mie u.u' Le ho da tre anni.. E mi sono resa conto che non sono cresciute per niente, se non di qualche centimetro!! Premetto che le ho prese quando erano ancora molto piccole, allo stadio di circa 4-5 foglia. sono cresciute di pochi centimetri, ed il fusto, da erbaceo, si è lignificato..
Verso fine agosto inizio settembre, avevo individuato un attacco di cocciniglie che è stato spodestato con successo, ma adesso sembra esserci qualcos'altro che non va.
Ecco la sintomatologia:
-Prima cosa, questo nanismo ingiustificato che non mi piace per nulla.
-Le foglie presentano delle macchie necrotiche.. La maggior parte si originano dai bordi delle foglie, soprattutto dalla punta, ma in una foglia c'è una macchia necrotizzata esattamente al centro della foglia stessa. E.. Mi è parso di notare qualcosa di biancastro al centro di essa, anche se non so cosa..
un più, una delle quattro piantine nei recenti giorni si è afflosciata (le foglie si intende) e le foglie superiori hanno perso quasi consistenza. Oggi ho cambiato i vasi, e mi sono accorta che il vaso dove erano oltre ad essere grande, era anche molto poco drenato! ..C'erano anche alcuni moscerini T_T.. Povere piante.. Mi uccideranno..
-Su una delle foglie c'è una mina fogliare!! Parassiti forse?

Non hanno una particolare cura: le annaffio e basta ogni tanto, quando sento la terra superiore secca (ora di inverno s'intende). Mia madre mi ha suggerito di metterci un bastoncino di concime all'azoto e al ferro..

Idem come sopra: Cos'è? cosa posso fare?

Problema numero 3: La Nephentes Miranda. Questa è una new entry del nostro repertorio, è ancora piccola è giovane. Non la sposto molto, ho letto che è sensibile ai cambiamenti di luce e di temperatura.. Ma c'è un problema. Tutti gli ascidi sono essiccati.. Ho aspettato che seccasse totalmente la venatura che li conduceva fino alla punta della foglia per tagliarli. Ma ora è senza ascidi.. C'è la formazione di nuovi ascidi, ma alcuni sono necrotizzati ancor prima di crescere.. Perchè? Cosa posso fare? La nebulizzo con acqua non calcarea e la bagno frequentemente. Niente concimi per lei.
Oltretutto esattamente come dovrei potare gli ascidi? Alla base dell'ascidio, o alla punta della foglia? o la foglia stessa addirittura? Devo riempirli di acqua?

ok, è un grosso carico questo!!
In bocca al lupo a chi riuscirà ad aiutarmi çwç!!
E grazie a tutti in anticipo ^^..

-Nuirene
 

steff

Florello
Ciao benvenuta:) Senti ti conviene aprire una discussione per ogni singola pianta magari con delle foto per capire meglio :Saluto:.
 
Alto