• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino appassito

Sheep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrata a questo forum per un problema con un gelsomino acquistato da poco.
Premetto di non avere alcuna esperienza con le piante e per la cura di quelle acquistate quest'anno mi sono affidata alle indicazioni trovate sulle etichette di ognuna. Sta andando bene con tutte, eccetto il gelsomino (di cui allego alcune immagini per chiarire il problema).
L'ho acquistato circa un mese fa in un supermercato, era invasato a piramide e aveva tanti fiori da non riuscire quasi a vedere le foglie. Il vaso era piccolino, quindi ho deciso di spostarlo in uno più grande e di procedere con una regolare concimazione.
Dopo alcuni giorni noto che i fiori diventano per la maggior parte marroni (v. foto), e quel che mi sembra strano è che anche i boccioli lo sono. Seguendo il consiglio di mia suocera, che riteneva fosse colpa del sole diretto, taglio via tutti i fiori appassiti e sposto la pianta all'ombra. Per eliminare le parti appassite decido di tagliare il ramo che le porta fino all'altezza di un germoglio (si vede in foto), nella speranza che le nuove foglie crescano più vigorose.
Ma mentre taglio noto alcune anomalie:
1. alcuni rami, attaccati a rami sani e verdi, sono completamente secchi, così come la maggior parte dei rametti interni;
2. alla base della pianta, ci sono diverse macchie biancastre sui rami (foto);
3. anche i fiori bianchi che sembrano strani iniziano ad appassire alla base.
Allo stato attuale, solo pochissimi boccioli riescono a fiorire, ma la pianta sembra in buona salute, le foglie sono verdi (tranne alcune che si sono seccate in punta). C'è un modo per salvare questo gelsomino? Posso continuare a potarlo come ho fatto finora? Dove sta il problema?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per aver utilizzato un linguaggio certamente scorretto.
Gelsomino-01.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulio51

Esperto di Gardenie
Il tuo gelsomino, mi sembra di vedere e capire che è la varietà Polyanthum, fiorisce, con un'esplosione di fiori, in questo periodo. Il mio, tenuto fuori perché è rustico, è tutto un boccio. La tua pianta, anticipata nella fioritura perché tenuta in serra e poi all'interno del supermercato, ha semplicemente terminato la sua fioritura. Considera che l'esser tenuto all'interno del supermercato, senza innaffiature, clima asciutto, ecc., provoca un po' di stress. Tranquillizzati, fiori marroni, un po' di seccume dovuto a potatura, piegamento dei rami, ecc. è del tutto naturale. Vedrai che il prossimo anno ti darà molte più soddisfazioni di quest'anno. Ricordati solo di annaffiarlo, che è un rampicante piuttosto vigoroso e che avrà "a dosso" sempre un po' di seccume, ma che, durante la fioritura che avviene in questo periodo, il suo profumo ti inebrierà! Il mio, terminata la fioritura, essendo una pianta che dopo considero un po' sgraziata, lo pongo in un punto al sole ma meno in vista. Ciao!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Per incoraggiamento: stessa tipologia di acquisto della tua, ma di due anni più vecchia.
 

Allegati

  • DSCF2868 a.jpg
    DSCF2868 a.jpg
    101,9 KB · Visite: 1.382
Alto