• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elpida

Aspirante Giardinauta
:martello:Grazie Vincenzo! Sono ancora imbranata nell'uso di questo forum.
Temevo che mi consigliassi di togliere i miei adorati rinco dalla posizione a nord, finchè NON HO VISTO I TUOI!!!!!:fischio::fischio:Ma quanto tempo ci vuole perchè crescano e si sviluppino in quel modo?
Eppoi ecco, mostri a noi poveri aspiranti giardinauta i "tririnco". Ci vuoi illuminare?
 

Vincenzo VA

Florello
:martello:Grazie Vincenzo! Sono ancora imbranata nell'uso di questo forum.
Temevo che mi consigliassi di togliere i miei adorati rinco dalla posizione a nord, finchè NON HO VISTO I TUOI!!!!!:fischio::fischio:Ma quanto tempo ci vuole perchè crescano e si sviluppino in quel modo?
Eppoi ecco, mostri a noi poveri aspiranti giardinauta i "tririnco". Ci vuoi illuminare?


I miei rinco sono stati piantati 8 anni fa, ma li poto drasticamente da almeno tre anni. Voglio dire che occorrono 4 - 5 anni per avere una siepe folta. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
I tririnco, per chi ancora non li conosce, sono una novità...almeno in Italia.

Alcuni rinconauti ne possiedono già di grandicelli.

Non si trovano facilmente, ma sono sicuro che fra pochi anni ci sarà l'imbarazzo della scelta! :lol: Sono troppo belli! :love:

Sembra che crescano un po' più lentamente dei rinco normali e che siano più adatti come piante ricadenti piuttosto che come rampicanti. :Saluto:
 

lalle

Florello
I tririnco, per chi ancora non li conosce, sono una novità...almeno in Italia.

Alcuni rinconauti ne possiedono già di grandicelli.

Non si trovano facilmente, ma sono sicuro che fra pochi anni ci sarà l'imbarazzo della scelta! :lol: Sono troppo belli! :love:

Sembra che crescano un po' più lentamente dei rinco normali e che siano più adatti come piante ricadenti piuttosto che come rampicanti. :Saluto:

Peccato non averlo saputo prima, io ho acquistato i miei 13 rinco ad aprile, sarebbe stato perfetto magari alternare un tririnco ogni due rinco: velocità di crescita dei rinco abbinata al tocco di colore dei tri ...
Beh cercheremo un posticino almeno per uno , intanto ti mandiamo avanti a far esperienza..... :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Peccato non averlo saputo prima, io ho acquistato i miei 13 rinco ad aprile, sarebbe stato perfetto magari alternare un tririnco ogni due rinco: velocità di crescita dei rinco abbinata al tocco di colore dei tri ...
Beh cercheremo un posticino almeno per uno , intanto ti mandiamo avanti a far esperienza..... :eek:k07:



Hai ragione. :)

Comunque credo davvero che i tririnco non si comportino come i rinco normali: la consistenza della foglia è abbastanza diversa.
Le foglie sembrano meno coriacee, più delicate.
Chissà se con i parassiti hanno la stessa resistenza? :confuso: :eek:
 

lalle

Florello
Hai ragione. :)

Comunque credo davvero che i tririnco non si comportino come i rinco normali: la consistenza della foglia è abbastanza diversa.
Le foglie sembrano meno coriacee, più delicate.
Chissà se con i parassiti hanno la stessa resistenza? :confuso: :eek:

Mi sà che dovrai prenderti la 2^ laurea ....:rosa:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
:eek: Vincenzo!!!! i trinrinco pure tu!!!!

Bellissimi, si in effetti sono piccini specie se consideri che crescono più lentamente... ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un muro di tririnco partendo da queste giovani pianticelle....
Ti consiglio di tenerle segrete alle tue vicine di casa, altrimenti litigheranno per averle sui propri balconi. :lol:

Complimenti sono proprio emozionanti... :hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
:eek: Vincenzo!!!! i trinrinco pure tu!!!!

Bellissimi, si in effetti sono piccini specie se consideri che crescono più lentamente... ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un muro di tririnco partendo da queste giovani pianticelle....
Ti consiglio di tenerle segrete alle tue vicine di casa, altrimenti litigheranno per averle sui propri balconi. :lol:

Complimenti sono proprio emozionanti... :hands13::hands13:


Le radici erano molto esili:

spero che il travaso non abbia causato danni.


Al Garden mi hanno detto che non sono previste altre ordinazioni di tririnco: devo farli sopravvivere! :eek:
 

Mony68

Giardinauta
Vincenzoooooo, sono stupendi i tuoi piccini. Io andrò sabato mattina dal mitico Pagani per prendere due o tre piantine, la destinazione appena arrivano? Ricadranno dal mio terrazzo, dovrò informarmi sulla giusta dimensione del vaso! :hands13::hands13:

Senti raccontami un po' perchè questi due rinco di cui metto la foto, sono differenti dagli altri; mi spiego... i nuovi rametti nascono praticamente già legnosetti per cui fatica a ricoprire la rete. Possibile che ci siano vari tipi di rinco?

giardinosettembre008.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzoooooo, sono stupendi i tuoi piccini. Io andrò sabato mattina dal mitico Pagani per prendere due o tre piantine, la destinazione appena arrivano? Ricadranno dal mio terrazzo, dovrò informarmi sulla giusta dimensione del vaso! :hands13::hands13:




Dai! Allora aspettiamo altre foto di tririnco! :love:




Senti raccontami un po' perchè questi due rinco di cui metto la foto, sono differenti dagli altri; mi spiego... i nuovi rametti nascono praticamente già legnosetti per cui fatica a ricoprire la rete. Possibile che ci siano vari tipi di rinco?

giardinosettembre008.jpg



Esistono molti tipi di rinco. :eek:

Nel tuo caso però è facile che dipenda più che altro dal terreno diverso, dall'esposzione o dalla diversa concimazione.
Le condizioni sono perfettamente identiche per tutte le piante? :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Su quel lato sono piantati 5 rinco tre (quelli delle foto) comprati da un vivaio e gli altri 2 presi da un'altra parte. Quelli che sono legnosetti sono i primi tre, da quando li ho piantati li ho trattati come gli altri, innaffiature, concimazione.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Su quel lato sono piantati 5 rinco tre (quelli delle foto) comprati da un vivaio e gli altri 2 presi da un'altra parte. Quelli che sono legnosetti sono i primi tre, da quando li ho piantati li ho trattati come gli altri, innaffiature, concimazione.



Evidentemente sono fatti così. :)

Se vuoi stimolare la crescita di nuovi rametti laterali, puoi tagliare un po' le punte (20 cm) sempre rispettando la regola di lasciare le due foglie.

E' probabile che lungo il ramo compaiano nuovi germogli. :eek:k07: :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Evidentemente sono fatti così. :)

Se vuoi stimolare la crescita di nuovi rametti laterali, puoi tagliare un po' le punte (20 cm) sempre rispettando la regola di lasciare le due foglie.

E' probabile che lungo il ramo compaiano nuovi germogli. :eek:k07: :Saluto:

Allora sei che faccio? Poto e con i rametti che mi rimangono tento l'esperimento delle talee. Lo so :rolleyes: è impossibile visto il periodo e le note difficoltà, però hai visto che Ariel ci è riuscita??? :hands13::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Mi sembra una buona idea. :eek:k07:

Sì, prova a fare talee. Nella scheda di giardinaggio se ne parla.

http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/trachelospermum/trachelospermum.asp

Non sono facili, ma tentar non nuoce.

Mi interessa per il tririnco...se cresce. :fifone2:

Devo decidermi, l'anno prossimo, a fare un po' di prove con le propaggini dei rinco normali: mettere rametti in terra e aspettare che radichino prima di tagliarli. In fondo ho decine e decine di rametti che toccano terra e che taglio ogni anno. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto