• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

Marcello

Master Florello
l'ho potata di brutto e ho messo a seccare le foglie dentro un cencio appeso al sole.

e adesso che sono secche ?? :confuso:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao Marcello, io una volta secche le ho sbriciolate per bene e messe in vasetto. La uso per dolcificare le tisane, la punta di un cucchiaino ed è già dolce! Purtroppo è molto saporita, sembra un po' liquirizia, quindi copre il sapore di altre erbe che hai messo nella tisana. Comunque è da provare, a me piace molto, è il mio fidanzato che storce il naso!
 

Marcello

Master Florello
Ciao Marcello, io una volta secche le ho sbriciolate per bene e messe in vasetto. La uso per dolcificare le tisane, la punta di un cucchiaino ed è già dolce! Purtroppo è molto saporita, sembra un po' liquirizia, quindi copre il sapore di altre erbe che hai messo nella tisana. Comunque è da provare, a me piace molto, è il mio fidanzato che storce il naso!

gia' la uso per dolcificare lo yogurt(quella acquistata) ma per il caffe' non mi piace,troppo liquirizioso appunto.

quindi bastano le foglie secche invece che lo zucchero? provo......
 

Pam

Apprendista Florello
l'ho potata di brutto e ho messo a seccare le foglie dentro un cencio appeso al sole.

e adesso che sono secche ?? :confuso:
Ciao,
a me è rimasta una sola piantina che cimo ogni tanto ( fatto stamattina) le secco e poi le uso per te e tisane perchè appunto nel caffè poi cosa fai? usi il colino?:confuso:
Io metto le foglie insieme a quelle della tisana e lascio in infusione, si, dolcifica ma o se ne devono mettere molte o va aggiunto anche qualcos'altro.
Se la tisana è in bustina e poi la butto, mi rimane solo la stevia, allora ci metto un po' d'acqua e la reutilizzo e dolcifica come la prima volta.
:Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Oh grazie Marcello :love:! No Pam, nel caffè ci ho provato...fai un mangia e bevi!!! :storto: E quella in bustine mai presa (pensavo che quelle in commercio fossero senza sapore, o basta là!), non uso dolcificanti, se proprio devo zucchero, che mi tira un po' sù. Sì Marcello, per me basta una punta di cucchiaino per tazza...prova...io normalmente faccio tisana alla sera, finocchio di base e poi camomilla o malva, bardana e tarassaco magari, equiseto quando ne ho, menta o limoncina e magari salvia.
Ottima e digestiva è salvia, alloro e limone e ovviamente finocchio! :Saluto:
 

Valentina 76

Giardinauta
Certo hai ragione, ma io provo tutto! Normalmente lo bevo pure amaro il caffè! Più che nelle tisane non vedo altro utilizzo della stevia. :Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Incuriosita da questa pianta e quando a fine marzo, per puro caso l'ho trovato 2 piantine a una fiera le ho acquistate.
Erano piantine piccole, dei piccoli "cespuglietti" di circa 8/10 cm, ma già abbastanza "accestate" spero di essermi spiegata :ros: e se ricordo le ho pagate entrambe 5 o 6 euri
e ora sono così (foto fatte il 6/7/2013)
m8fqdx.jpg

questa è l'altra pianta da cui avevo iniziato a raccogliere le foglie e quindi già "pelata"
33ua5bl.jpg


Ho raccolto le foglie per provare a fare l'estratto liquido seguendo questa ricetta presa da internet

L'estratto liquido di STEVIA potrà essere preparato con alcool a 95° (100 grammi per litro nel caso della polvere e 350 g per litro nel caso delle foglie fresche) e lasciando macerare il tutto 12 giorni (polvere) o 15 giorni (foglie fresche); basterà poi filtrare la soluzione e diluire l'alcool aggiungendo acqua nella proporzione di 1/2 litro d'acqua per litro d'alcool nel caso della polvere ed 1/3 di litro d'acqua nel caso delle foglie fresche. Per ridurre la quantità d'alcool basterà poi riscaldare la soluzione a fuoco lento (senza portarla ad ebollizione) in modo che l'alcool possa evaporare.
Successivamente si potrà, volendo, concentrare la soluzione a piacere facendola bollire; si potrà così arrivare fino alla consistenza dello sciroppo. Per ottenere un estratto con la capacità dolcificante pari a 70 volte circa quella dello zucchero si dovrà concentrare la soluzione di cui sopra (partendo da 1 litro di alcool) fino a portarla al peso di 200 grammi. A questo punto si sarà ottenuto l'equivalente di circa 14 chili di zucchero.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E ora ho qualche dubbio su questa pianta ..
Riguardo ai semi, non avevo capito che fossero così "invisibili" e quindi, pensando che non ci fossero :ros:, ho lasciato cadere i pennacchietti sfioriti e secchi alla base della pianta madre, pensate che germineranno per auto-inseminazione forzata :D
Al momento della raccolta delle foglie, per evitare che rimanessero gli steli nudi ho tagliato direttamente i rami al disopra di dove presentava già delle "buttate" per nuove ramificazoni ... ho "toppato"?
E un ultimo dubbio, anzi problema .... ho messo in infusione le foglie con l'alcool ma :martello: non ho guardato la data in cui trascorsi 15 giorni avrei dovuto procedere con il filtraggio etc... e coincidenza il termine cade in una settimana in cui non ci sarò e allora mi chiedevo se invece di 15 giorni ce le lascio 20/21 giorni oppure se anticipo di 3/4 giorni :rolleyes: faccio un pastrocchio meglio in più o in meno :confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
germineranno per auto-inseminazione forzata :D
Al momento della raccolta delle foglie, per evitare che rimanessero gli steli nudi ho tagliato direttamente i rami al disopra di dove presentava già delle "buttate" per nuove ramificazoni ... ho "toppato"?
E un ultimo dubbio, anzi problema .... ho messo in infusione le foglie con l'alcool ma :martello: non ho guardato la data in cui trascorsi 15 giorni avrei dovuto procedere con il filtraggio etc... e coincidenza il termine cade in una settimana in cui non ci sarò e allora mi chiedevo se invece di 15 giorni ce le lascio 20/21 giorni oppure se anticipo di 3/4 giorni :rolleyes: faccio un pastrocchio meglio in più o in meno :confuso:
Ciao,
I semi sarà difficile che germinino, anch'io li avevo buttati nel vaso della madre ma non è cresciuto niente. E' comunque una pianta con scarsa germinabilità.
Per il taglio non l'ho capita, ma penso che puoi tagliare dove vuoi, io ho una sola pianta piccola ( le altre sono morte) e la cimo ogni tanto.
Terzo quesito: non saprei, io lo lascerei finchè non torni ma credo non cambi niente se lasci 3-4 giorni di meno.:confuso::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Manu,bellissima questa ricetta,proprio stamattina l'ho raccolta,anzi potata,proprio come hai fatto tu,perciò domani vado a comprare l'alcol e la farò!!!Secondo me ti conviene lasciarle di più che di meno,non penso faccia differenza,al massimo estare più zucchero dalle foglie!!!ciao ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hai ragione lore, nel dubbio avevo anch'io pensato di lasciarla di più anche perchè poi bisogna fare tutti i passaggi per far evaporare l'alcool e possibilmente vorrei "addensarla" il più possibile così da poterla utilizzare più facilmente mettendola in una bottiglietta con applicato un "beccuccio" (tipo come per quella dell'olio che metto in tavola) e non ho proprio il tempo a disposizione :storto:
Lore, preparati ad agosto da me il cafè lo prendi con la stevia :D
Comunque ora devo "potare" anche l'altra pianta, stavo aspettando per vedere come veniva l'estratto così da decidere se rifarlo o procedere direttamente con l'essiccazione delle foglie, ma visto come sta crescendo e dovendomi assentare, penso che "poto" e metto ad essiccare, così al mio rientro se l'estratto viene bene posso farlo quando voglio partendo dalle foglie secche invece che fresche :eek:k07:
Mi sono accorta che questa pianta ha bisogno di frequenti irrigazioni, e dovendo lasciare totale in custodia a mio marito l'irrigazione là dove non arriva l'impianto automatico non voglio correre rischi :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Manu forse hai dimenticato che io il caffè non lo bevo.....almeno quasi mai!!!ciao ciao
 

AANGELO

Bannato
E ora ho qualche dubbio su questa pianta ..
Riguardo ai semi, non avevo capito che fossero così "invisibili" e quindi, pensando che non ci fossero :ros:, ho lasciato cadere i pennacchietti sfioriti e secchi alla base della pianta madre, pensate che germineranno per auto-inseminazione forzata :D


No, servono piante differenti e cmq la germinabilità è bassissima

Rileggi i vecchi post

Angelo
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Scusa Angelo :confuso: in che senso servono piante differenti? Le mie sono 2, solita varietà, sono in due vasi separati ma l'una accanto all'altra quindi penso che i semi siano "buoni" , per auto-inseminazione intendevo il fatto che avendo fatto ricadere i semi nello stesso vaso delle singole piante madri (solo per non buttarli a terra) avevo di fatto fatto la semina :lol:
 
Alto