• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stevia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mia mamma al momento stà usando le foglie fresche nella tazza del the al mattino,mette due foglioline nella tazza e versa il the già pronto,dice che è ottimo e dolce a sufficienza!!!Però ha già in infusione le foglie con l'alcol.....magari userà questo preparato x l'inverno quando la pianta non sarà disponibile!!!ciao ciao
 

Marcello

Master Florello
nel mio caso dovrei lasciarle in infusione per l'acqua calda del caffe' perchè versarle direttamente nella tazzina non si sciolgono.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non devono sciogliersi,nemmeno mia mamma le lascia in infusione...lei fà il the nel tegamino,le foglie le mette nella tazza,versa il the già pronto,lascia riposare 2 minuti così raffredda un pò e poi lo beve!!!ciao ciao
 

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo dirvi che è in offerta da Auchan (almeno nei punti vendita di palermo e fino a domenica 8 settembre), una piantina di Stevia (vaso da 14) al prezzo di 1,99 Euro.
Devo dire che aspettavo l'occasione per provare questa aromatica e masticandone una foglia è davvero dolcissima!!!

Dite che per talea si riesce a riprodurre adesso?

Bye
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Già già Marcello, però tentar non nuoce! :) Comunque la mia è la seconda estate che passa da me, ma non mi ha mai fiorito...perchè???:confuso:
:Saluto::Saluto:
 

Marcello

Master Florello
booohh,che per fiorire abbia bisogno di concludere il ciclo vitale,morendo apparentemente e riprendendo l'anno dopo?
io ne ho due piante e appena fara' freschetto le mettero' al riparo ma non so dire se ce la faranno a restare vive.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
un piccolo aggiornamento ... a luglio ho fatto lo sciroppo .... e l'ho fatto ritirare fino ad avere, partendo dalla dose con 1 litro di alcool, un risultato finale di circa 1/2 litro, l'ho provato (e fatto provare) con il caffè ma sinceramente non piace :storto:, cambia troppo il gusto e l'aroma, forse è questione di abitudine ma penso che, almeno per i caffè, rimarrò fedele al 1/2 cucchiaino di zucchero :ciglione:
In compenso le mie 2 piante continuano a vegetare abbondantemente, sembra quasi che più vengano "cimate" più ributtano e sono proprio 2 bei cespuglietti e in alcuni rami continuano anche a fare fiori.
E ora chiedo qualche informazione a chi l'ha ed è riuscito a "salvarla" di anno in anno, qual'è il metodo migliore? Sinceramante sono 2 belle piante e mi dispiacerebbe perderle, da me il clima non è molto rigido, può raggiungere qualche grado sotto lo 0 ma quello che "frega" le piante è l'umidità :( le brinate che la mattina ricoprono tutto sono pultroppo micidiali per molte piante più che venissero ricoperte da uno strato di neve :(
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io l'anno scorso ho ritirato i vasi in garage e quest'anno sono rispuntate, poi tralasciamo che mi sono morte quest'estate.:fischio::boh:
 

Marcello

Master Florello
Ciao,
io l'anno scorso ho ritirato i vasi in garage e quest'anno sono rispuntate, poi tralasciamo che mi sono morte quest'estate.:fischio::boh:

questo è un punto cruciale.
Cercare di farle sopravvivere in inverno al riparo,o lasciarle al freddo in modo che si azzerino e ripartano al momento giusto?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io ho notato che è una pianta che risente tanto della mancanza d'acqua, contrariamente a molte altre piante vicine, devo quasi quotidianamente annaffiarla, come rimane un po'asciutta le foglie si "ammosciano"
In campagna purtroppo non ho, la possibilità di ripararla in locali chiusi, unica soluzione è sotto una "tettoia" :slow: oppure chiedere ospitalità ad una vicina che ha una "veranda" in inverno la chiude con il plexiglass per dare riparo alle sue grasse e tenerci le cuccette dei gatti, sto già facendo una lista delle piante più delicate che ci trasferirò, ma devo limitarmi per non essere invasiva :embarass però in questa maniera potrei controllarla ed annaffiarla al massimo 1 volta a settimana :boh:
Altra alternativa è il terrazzo di città dove già ci trasferisco I Cymbidium ed alcuni piccoli vasi, è un terrazzo rientrato nella facciata ed è riparato verso l'esterno dalla tenda da sole
:fischio: se non si capisce, ve lo dico chiaramente, all'approssimarsi delle fine dell'estate iniziano le patunie mentali in previsione dei ripari invernali :lol::lol:
 

Pam

Apprendista Florello
questo è un punto cruciale.
Cercare di farle sopravvivere in inverno al riparo,o lasciarle al freddo in modo che si azzerino e ripartano al momento giusto?
Ciao,
mi risulta che fuori, almeno dalla mie parti, non le salvi.
Vanno tagliate quasi alla base e poi da li ripartono con i nuovi getti quando le metti fuori in primavera.
Le mie sono morte in piena estate perchè le ho spruzzate di macerato di peperoncino e aglio.:boh:
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, io lo scorso anno ho messo la pianta in serra fredda, avvolgendo il vaso con TNT, poi ogni tanto, quando la terra era secca bagnavo un po' nelle ore "calde" ed in primavera ha ributtato, farò così anche quest'anno e vedremo! :Saluto:
 

frabiond

Giardinauta
Ragazzi, dite che si può aspettare per la raccolta finchè la pianta non comincia ad appassire oppure può convenire raccogliere subito?
 

frabiond

Giardinauta
dovrebbe essere lo stesso,a meno che non voglia foglie fresche rispetto a foglie semi secche e cadenti.
Ok, sembra sempre un peccato raccogliere quando le piante sono piccole :D
Immagino però che per dolcificare il the o il caffe si adattano meglio le foglie secche. Nel primo caso si possono lasciare in infusione, con il caffe immagino che sia più difficile..
 

Marcello

Master Florello
altera troppo il sapore del caffe'.
LE ho seccate per dolcificare i decotti amarognoli.

ma ormai stiamo andando incontro al freddo.Ho intenzione di metterle sotto tetto e tirarle fuori quando ce'è sole.L'anno prossimo ne devo fare una coltivazione almeno di 20 piante,senno non mi basta per l'anno.
 
Alto