un piccolo aggiornamento ... a luglio ho fatto lo sciroppo .... e l'ho fatto ritirare fino ad avere, partendo dalla dose con 1 litro di alcool, un risultato finale di circa 1/2 litro, l'ho provato (e fatto provare) con il caffè ma sinceramente non piace :storto:, cambia troppo il gusto e l'aroma, forse è questione di abitudine ma penso che, almeno per i caffè, rimarrò fedele al 1/2 cucchiaino di zucchero :ciglione:
In compenso le mie 2 piante continuano a vegetare abbondantemente, sembra quasi che più vengano "cimate" più ributtano e sono proprio 2 bei cespuglietti e in alcuni rami continuano anche a fare fiori.
E ora chiedo qualche informazione a chi l'ha ed è riuscito a "salvarla" di anno in anno, qual'è il metodo migliore? Sinceramante sono 2 belle piante e mi dispiacerebbe perderle, da me il clima non è molto rigido, può raggiungere qualche grado sotto lo 0 ma quello che "frega" le piante è l'umidità
le brinate che la mattina ricoprono tutto sono pultroppo micidiali per molte piante più che venissero ricoperte da uno strato di neve