• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi ma quando avrò ank'io un materassino di Stenotaphrum ???

Le mie piantine camminano ma nn velocissime, in + sono del tutto appiattite sul terreno !!!

Uffffff...

RENATO2

Giardinauta

Le mie piantine camminano ma nn velocissime, in + sono del tutto appiattite sul terreno !!!

Uffffff...

beh lo S.S. non è una pianta veloce nella propagazione orizzontale (non ne parliamo in questo periodo in cui si è praticamente fermato)

è per questo che ho optato a giugno per i rotoli

mi sono "svenato" :muro:ma almeno ho goduto sin da subito :hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Uffffff...

Il tempo è stato inventato per impedire che tutto accada nello stesso momento! pazienza ci vuole pazienza... :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Trattasi di pericolosa specie infestante con elevata resistenza all'ombra aspetta ti posto una sua scheda:

Stenotaphrum Secundatum l'unica macroterma che può prosperare anche all'ombra è però una pianta stolonifera per cui tende a stratificarsi creando come cuscini nel prato, se lasciata libera di fare quello che vuole può essere molto invadente soprattutto nei confronti di cespugli, ha una lamina fogliare piuttosto grossolana resiste molto bene al freddo ed è molto simile alla Zoysia nella preparazione della dormienza invernale. Molto veloce è la macroterma con la minore resistenza alla siccità.

:lol:

RENATO2

Giardinauta
Trattasi di pericolosa specie infestante con elevata resistenza all'ombra aspetta ti posto una sua scheda:

Stenotaphrum Secundatum l'unica macroterma che può prosperare anche all'ombra è però una pianta stolonifera per cui tende a stratificarsi creando come cuscini nel prato, se lasciata libera di fare quello che vuole può essere molto invadente soprattutto nei confronti di cespugli, ha una lamina fogliare piuttosto grossolana resiste molto bene al freddo ed è molto simile alla Zoysia nella preparazione della dormienza invernale. Molto veloce è la macroterma con la minore resistenza alla siccità.

:lol:

:eek: mi stai dicendo che quella che ho sradicato non è altro che il mio SS e non la quadrella ? :burningma

:D

RENATO2

Giardinauta
Domandina: ma qual'è il range di temperatura esterna nell'ambito del quale lo S.S. effettua attività vegetativa ?

Me lo chiedo perchè il mio già da alcune settimane se ne sta lì pigro crescendo in modo davvero millimetrico.

Il chè è anche un bene, visto che non devo potarlo e, a questo punto, neanche innaffiarlo ma era per capire se ciò è normale.

Indubbiamente, comunque, le macroterme richiedono una manutenzione e dei costi di gestione ridicoli.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Renato. Anche la mia Zoysia ha rallentato, anche se credo meno del tuo Stenotaphrum. Comunque meno tagli, meno acqua, meno malattie, io sono molto soddisfatto. :lol::hands13:

RENATO2

Giardinauta
Ciao Renato. Anche la mia Zoysia ha rallentato, anche se credo meno del tuo Stenotaphrum. Comunque meno tagli, meno acqua, meno malattie, io sono molto soddisfatto. :lol::hands13:

anch'io

già da 2 settimane ho addirittura smontato le centraline di irrigazione

ti confesso che l'uso del tosaerba lo considero un piacevole passatempo antistress e quindi il fatto di non dover/poter più potare il praticello un pò mi dispiace

però è innegabile che le macroterme, per chi vuole un prato con bassissima manutenzione e bassissimo rischio di malattie, sono l'ideale

per non parlare del portafoglio: nessun uso preventivo di funghicidi, pochissima acqua, pochissime concimazioni, nessun uso di disserbanti, etc., etc.

viva le macroterme :hands13:

spesso leggo le discussioni di chi ritiene che un prato di macroterme è più brutto di uno costituito da microterme

l'opinione che mi sono fatto è che, in linea mooooolto teorica, sarà anche vero che un prato di microterme è esteticamente più piacevole ma questo vale solo in quei casi in cui il prato sia in condizioni perfette

ed è lì che casca l'asino: quante volte vi è capitato di vedere un prato di microterme perfetto ?

io credo di non averne mai visto uno (forse wimbledon il giorno prima dell'apertura del torneo :D)

fatta questa eccezione (dietro la quale ci lavora un esercito di giardinieri 12 mesi l'anno :rolleyes:) non mi sono mai imbattuto in un prato di microterme che fosse in ogni sua parte ed in ogni stagione dell'anno in ottime condizioni

mentre è molto facile imbattersi in prati di macroterme che siano semplicemente perfetti

a questo punto, fra un prato di microterme quasi mai in perfette condizioni e un prato di macroterme quasi sempre in perfette condizioni è probabile che sia quest'ultimo a prevalere anche in termini puramente estetici

:hands13:

golf green

Aspirante Giardinauta
dipende anche in che zona è situato il prato a nord o a sud dell'italia,è improponibile una macroterme al nord,come una microterma al sud,quindi ci deve essere questa distinzione,in ogni caso io ho una microterma in quanto stò al nord e credimi con la preparazione del terreno come da manuale e chiaramente saper gestire il tutto,il prato è magnifico,i miei vicini un disastro completo,ma non per altro per la non preparazione del letto di semina nella maniera giusta

RENATO2

Giardinauta
dipende anche in che zona è situato il prato a nord o a sud dell'italia,è improponibile una macroterme al nord,come una microterma al sud,quindi ci deve essere questa distinzione,in ogni caso io ho una microterma in quanto stò al nord e credimi con la preparazione del terreno come da manuale e chiaramente saper gestire il tutto,il prato è magnifico,i miei vicini un disastro completo,ma non per altro per la non preparazione del letto di semina nella maniera giusta

concordo pienamente

cigolo

Esperto Sez. Prato
e credimi con la preparazione del terreno come da manuale e chiaramente saper gestire il tutto,il prato è magnifico,i miei vicini un disastro completo,ma non per altro per la non preparazione del letto di semina nella maniera giusta
Quoto e non dimentichiamoci che le macroterme, chi più chi meno, anche al sud ingialliscono d'inverno.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
Quoto e non dimentichiamoci che le macroterme, chi più chi meno, anche al sud ingialliscono d'inverno.

cigolo

certo, anche se ho notato che il livello di ingiallimento varia da macro a macro e, cosa principale, dalle temperature a cui è esposta la macro d'inverno (temperature anch'esse molto ballerine a seconda della regione e di com'è situato il giardino)

lo S.S. ad esempio (se non erro) va in dormienza solo se le temperature scendono stabilmente sotto i 5° mentre altre macro vanno in domienza già sotto i 10°

se mi baso ad esempio sui famosi praticelli dei miei vicini di casa più volte da me citati in questo thread :D il livello di ingiallimento fra estate ed inverno è quasi impercettibile

praticamente nella mia zona - forse anche grazie al fatto che i prati si trovano piuttosto protetti dalle mura delle abitazioni - le macro non vanno neanche in piena dormienza ma, semmai, in sofferenza

comunque, siccome questo per me è il primo anno, cercherò di postare ogni mese delle foto dello S.S. così da testare come si comporta questo inverno al sopraggiungere di freddo e acqua

sono curioso di vedere che fine fà :cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato
lo S.S. ad esempio (se non erro) va in dormienza solo se le temperature scendono stabilmente sotto i 5° mentre altre macro vanno in domienza già sotto i 10°
16jgb39.jpg

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Alla mia latitudine però lo Stenotaphrum rimane più verde degli altri Paspalum e Cynodon non appena sentono un po' di freddo corrono sotto le coperte, la Zysia ci pensa su un po' ma ad esempio l'anno scorso quando tutte le altre dormivano lo S.S. sonnecchiava...

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tabella proviene da un test del certis, quindi le prove dovrebbero essere state effettuate nei dintorni di pisa, inoltre non è specificata la/le cultivars testate, se non ricordo male la palmetto è quella che tiene meglio in inverno, meno le altre tipo floratam, raleigh, assieme alle più recenti varietà nane.

cigolo

dart vader

Aspirante Giardinauta
Se la mia Zoysia restasse verdolina non è che mi dispiacerebbe, tenendo presente che il mio giardino è pensile ed abbastanza riparato:hands13::lol::hands13::lol:

Alto