Ciao Renato. Anche la mia Zoysia ha rallentato, anche se credo meno del tuo Stenotaphrum. Comunque meno tagli, meno acqua, meno malattie, io sono molto soddisfatto.
:hands13:
anch'io
già da 2 settimane ho addirittura smontato le centraline di irrigazione
ti confesso che l'uso del tosaerba lo considero un piacevole passatempo antistress e quindi il fatto di non dover/poter più potare il praticello un pò mi dispiace
però è innegabile che le macroterme, per chi vuole un prato con bassissima manutenzione e bassissimo rischio di malattie, sono l'ideale
per non parlare del portafoglio: nessun uso preventivo di funghicidi, pochissima acqua, pochissime concimazioni, nessun uso di disserbanti, etc., etc.
viva le macroterme :hands13:
spesso leggo le discussioni di chi ritiene che un prato di macroterme è più brutto di uno costituito da microterme
l'opinione che mi sono fatto è che, in linea mooooolto teorica, sarà anche vero che un prato di microterme è esteticamente più piacevole ma questo vale solo in quei casi in cui il prato sia in condizioni perfette
ed è lì che casca l'asino: quante volte vi è capitato di vedere un prato di microterme perfetto ?
io credo di non averne mai visto uno (forse wimbledon il giorno prima dell'apertura del torneo
)
fatta questa eccezione (dietro la quale ci lavora un esercito di giardinieri 12 mesi l'anno
) non mi sono mai imbattuto in un prato di microterme che fosse in ogni sua parte ed in ogni stagione dell'anno in ottime condizioni
mentre è molto facile imbattersi in prati di macroterme che siano semplicemente perfetti
a questo punto, fra un prato di microterme quasi mai in perfette condizioni e un prato di macroterme quasi sempre in perfette condizioni è probabile che sia quest'ultimo a prevalere anche in termini puramente estetici
:hands13: