• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si grazie per l'accenno,preciso che non ho detto che è perfetta,ho detto che è la migliore in quella situazione,tra l'altro in aiuole con quei dislivelli netti il classico prato e un colpo nell'occhio li per come crescerebbe e per il colore,mentre la dicondra risulta piu scura e piu rustica,insomma sa di natura proprio non come un prato curato,la vedo piu naturale e adatta al posto,mentre giu al porto ce un pezzetto di bellissimo prato inglese che pero toglie molta sobrietà alla struttura con quel pezzo di verde acceso.

Il definirla perfetta è una mia reazione a quando sento dire che è a manutenzione zero, prova però a dare un'occhiata alla zoysia tenuifolia potrebbe fare al caso tuo e ha meno problemi della D. da un punto di vista manutentivo compreso il non doverla tagliare e una volta che si è impossessata dell'area non doverla neppure pulire dalle infestanti

RENATO2

Giardinauta
Prima o poi metterò mano al tuo tread sullo S.S. ma vista la risposta che mi hai dato in MP posso tranquillizzarti già da adesso, un prato come lo S.S. non ha bisogno di cure particolari in realtà era già diffuso prima dell'avvento di queste nuove varietà di gramigna, è un prato "duro" a bassa manutenzione va limitato in prossimità di siepi e cespugli ma se tenuto un po' altino non necessita neppure di troppa acqua, ce l'ho in un giardino e per accorgermi che l'impianto non stava funzionando da un po' ho dovuto notare un cespuglio con le foglie "ammosciate" fosse stato per il prato ancora aspettava!

Che negli ultimi anni si stia spingendo per far acquistare sempre più prodotti specializzati è un fatto, me ne sono reso conto soprattutto dopo che un'azienda dove prendo i concimi voleva farmi dare prodotti da 90 euro il sacco a paspalum e zoysia, per carità ho risposto non gli faranno male ma perché spendere tanto quando loro sono contenti con molto meno!

Il feltro non è altro poi che materia organica in decomposizione quindi nutrimento (un po' come le foglie in un bosco) per cui puoi anche ignorare le concimazioni, arieggiare può essere utile perché così separi gli stoloni e "rompi" un po' di crosta superficiale forse potrai aver ragione che non è il caso di farla ogni anno però in 40 anni sarebbe opportuno farne qualcuna in più di una! fosse solo che in natura, formiche lombrichi grilli talpa talpe ecc.. hanno il compito di arieggiare e smuovere il terreno in un giardino è più facile che venga solo compattato!

@boostpolo la dicondra non è l'erba perfetta anch'essa ha bisogno di cure e manutenzione non è un caso che acquistare prato pronto di dicondra costi di più che comprarne uno di microterma o macroterma

grazie 1000 Green !!!!!!!!!!!!

iriliu

Giardinauta Senior
Renato io sto cercando di far prendere lo S.S. in giardino, ma noto che impiega molto tempo a chiudere gli
spazi (io ho utilizzato le piantine della Pacini), rispetto al Cynodon (puoi vedere le foto nella discussione "Scelta macroterma").
Inoltre noto che resiste molto meno del Cynodon alla carenza d'acqua, noto subito la sofferenza delle foglie dello S.S.,
e pensa che irrigo ogni giorno !!! Mi piacerebbe proprio vedere i prati dei tuoi vicini, puoi postare delle foto ?

RENATO2

Giardinauta
Dimenticavo trattandosi di prati con una vitalità elevata nei periodi caldi è quasi inutile intervenire in "preventiva" contro eventuali patogeni perché in caso di attacco potranno essere debellati con uno o due trattamenti e le parti danneggiate saranno sostituite rapidamente dalla nuova vegetazione discorso completamente diverso per quanto riguarda le microterme (prati inglesi) che essendo sotto stress in piena estate non sopportando il gran caldo una volta colpite per potersi riprendere hanno bisogno dell'autunno per poter tirare un sospiro di sollievo.

Per quanto riguarda poi le infestanti, il mio prato è composto da cynodon nella varietà tiffway che dire che trascuro è dir poco, ogni inverno è soggiogato completamente da infestanti invernali tanto che a volte devo tagliarle per rivedere il giardino un po' in ordine ma a primavera quando cominciano le piogge e l'aria si scaldo il C.D. se le mette sotto, complice anche l'unica concimazione che riceve nell'anno, ecco quindi spiegata l'inutilità degli antigerminanti in un prato di questo tipo, il mio prato è un caso limite tu puoi ignorare tranquillamente tutti i sarebbe meglio e limitarti ad un paio di concimazioni l'anno tenere il prato alto e intervenire con pesticidi solo in caso di effettiva necessità, il tuo prato sarà come per incanto un prato sano dove potercisi rotolare senza tanti pensieri... e una volta che si sarà stabilizzato il ciclo biologico tra terreno prato ed insetti avrai il prato dei tuoi vicini :D

Perfetto Green

B

Boostpolo

Guest
ok gli daro un occhiata e vedro le caratteristiche sotto tuo consiglio da esperto,per quanto mi riguarda il pericolo di infestanti non ce,nel senso che le aiuole sono nude da anni e solo in due punti di circa 10 per 10 e presente un infestante, quella che toccandola rimane attaccata alle dita,non ne crescono per nulla :D

RENATO2

Giardinauta
Renato io sto cercando di far prendere lo S.S. in giardino, ma noto che impiega molto tempo a chiudere gli
spazi (io ho utilizzato le piantine della Pacini), rispetto al Cynodon (puoi vedere le foto nella discussione "Scelta macroterma").
Inoltre noto che resiste molto meno del Cynodon alla carenza d'acqua, noto subito la sofferenza delle foglie dello S.S.,
e pensa che irrigo ogni giorno !!! Mi piacerebbe proprio vedere i prati dei tuoi vicini, puoi postare delle foto ?

Ti confermo che lo sviluppo orizzontale dello SS è lento e, fra le macroterme è quella con la minore resistenza alla siccità. In compenso è la macroterma con la maggiore resistenza all'ombra in assoluto.

Non preoccuparti però della carenza d'acqua.

In uno dei tanti tentativi disastrosi di irrigazione che ho fatto quest'estate sono riuscito nel dare pochissima acqua al mio SS proprio quando ci sono state quelle 2 settimane in cui in tutta Italia c'era una temperatura "percepita" vicino ai 38 gradi.

Il prato si era ingiallito di brutto e le foglie si erano tutte chiuse a libretto (sembrava che stesse defungendo tutto il prato): mi è bastato dare un paio di abbondandi irrigazioni e il prato è miracolosamente ri-diventato verde.

Piuttosto invece fai molta attenzione all'esatto contrario: lo SS - come tutte le macroterme - non vuole irrigazioni leggere e frequenti ma abbondanti e distanziate. Se lo innaffi ogni giorno rischi di infradiciare gli stoloni e lì non c'è più rimedio.

Se, come hai scritto, il tuo SS soffre pur innaffiato ogni giorno, probabilmente lo stai infradiciando (a meno che non si sia preso un fungo, anch'esso dipeso da eccesso d'acqua).

Per le foto del prato dei vicini, appena ritorno al mare (la mia è una 2° casa), vedrò di fare qualche foto !

Per capire meglio che sta succedendo al tuo SS fatti strada con le dita nel prato, raggiungi gli stooloni e vedi che colore sono: se sono verdi è tutto a posto, se sono marroni allora qualcosa non va.

RENATO2

Giardinauta
Dimenticavo trattandosi di prati con una vitalità elevata nei periodi caldi è quasi inutile intervenire in "preventiva" contro eventuali patogeni perché in caso di attacco potranno essere debellati con uno o due trattamenti e le parti danneggiate saranno sostituite rapidamente dalla nuova vegetazione discorso completamente diverso per quanto riguarda le microterme (prati inglesi) che essendo sotto stress in piena estate non sopportando il gran caldo una volta colpite per potersi riprendere hanno bisogno dell'autunno per poter tirare un sospiro di sollievo.

Per quanto riguarda poi le infestanti, il mio prato è composto da cynodon nella varietà tiffway che dire che trascuro è dir poco, ogni inverno è soggiogato completamente da infestanti invernali tanto che a volte devo tagliarle per rivedere il giardino un po' in ordine ma a primavera quando cominciano le piogge e l'aria si scaldo il C.D. se le mette sotto, complice anche l'unica concimazione che riceve nell'anno, ecco quindi spiegata l'inutilità degli antigerminanti in un prato di questo tipo, il mio prato è un caso limite tu puoi ignorare tranquillamente tutti i sarebbe meglio e limitarti ad un paio di concimazioni l'anno tenere il prato alto e intervenire con pesticidi solo in caso di effettiva necessità, il tuo prato sarà come per incanto un prato sano dove potercisi rotolare senza tanti pensieri... e una volta che si sarà stabilizzato il ciclo biologico tra terreno prato ed insetti avrai il prato dei tuoi vicini :D

Green, qualcuno mi ha detto anche che contro le infestanti invernali, si potrebbe anche spruzzare un disserbante generico e fare tabula rasa.

Facendo questa operazione in pieno inverno quando si ha la matematica certezza che lo SS è in dormienza, quest'ultimo non assorbirebbe il disserbante e quindi morirebbero solo le infestanti.

Secondo te è un operazione rischiosa ?

Green thumb

Membro dello Staff
Il problema con lo S.S. dalle nostre parti è che difficilmente lo vedrai dormire veramente, andrà più che altro in sofferenza avrà un aspetto giallognolo verdastro per cui se in teoria il consiglio è giusto in pratica difficilmente lo potrai applicare diverso è il discorso per le altre macroterme che di solito piombano in un sonno profondo, puoi evitare la nascita di infestanti spargendo però antigerminante.

Per quanto riguarda l'acqua confermo la minor resistenza dello S.S. rispetto alle altre macro ma soprattutto nel caso di Iriliu stiamo parlando di piantine isolate che ancora non hanno potuto "aprire l'ombrellone" se tenuto alto (in un tread ho postato alcune foto del prato di S.S. di cui parlavo prima) è sui 7,5 cm. non ha grossi problemi d'acqua. Ovviamente il C.D. è un campione di velocità e le due erbe non sono assolutamente paragonabili ma una volta strutturato anche lui non scherza, per capirci non è una lumaca.

Dimenticavo, ho visto le foto del tuo giardino non ricordo più in quale tread ti avverto di stare attento sotto la siepe, è in grado di assalirla e "divorarsela" per cui cerca di tenerlo un po' lontano magari creando una zona a terra nuda tra lui e la siepe se ti vedi in difficoltà (più la'anno prossimo che quest'anno usa tranquillamente del diserbo totale (glisofate) magari usando uno spruzzino e proteggendo il resto del prato e le piante della siepe con un cartoncino

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ecco ho ritrovato anche le foto del tuo giardino, comunque credo che in altri tread di averti risposto un po' a tutto, manca solo la famiglia di appartenenza dello S.S. che è una Panicoideae è una sotto famiglia delle Poe, se balzelloni balzelloni mi sono dimenticato qualcosa chiedi pure così impari la prossima volta a scrivere dappertutto! :mazza:

Anzi quasi quasi mi metto a ricercare tutti i post e li unisco qui così ho un altro tread approfondito sulle macro :D

Ci provo, vado! :muro:

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Ecco ho ritrovato anche le foto del tuo giardino, comunque credo che in altri tread di averti risposto un po' a tutto, manca solo la famiglia di appartenenza dello S.S. che è una Panicoideae è una sotto famiglia delle Poe, se balzelloni balzelloni mi sono dimenticato qualcosa chiedi pure così impari la prossima volta a scrivere dappertutto! :mazza:

Anzi quasi quasi mi metto a ricercare tutti i post e li unisco qui così ho un altro tread approfondito sulle macro :D

Ci provo, vado! :muro:

Si Green hai risposto credo a tutto e scusami se mi sono fatto prendere dalla tentazione di scrivere in altri thread.

Tanto per essere certo di aver capito ciò che mi hai risposto nelle varie discussioni (oltre che in questa) ti chiederei alcune conferme (tanto per essere sicuro di aver correttamente interpetato):

"concimazione":
se non ho inteso male lo SS potrebbe essere concimato anche solo un paio di volte l'anno - in primavera e in autunno - perchè in piena estate è già molto vitale di suo. Ciò che non mi è ancora chiaro è quali sono esattamente i periodi nei quali effettuare questa concimazione (località Ardea), quali diversi dosaggi devo usare nei 2 periodi dell'anno e quanti grammi per metro quadrato devo spargere.

"disserbanti":
se decidessi si spargere un antigerminante, quando e come va messo (e deve avere caratteristiche particolari) ?

"funghi":
mi è parso di capire che per lo SS tu sei contrario a trattamenti preventivi ma solo successivi, stante la buona capacità di rereazione dello SS in piena estate ad un eventuale attacco da parte di funghi. Quindi, se dovesse succedere, bisognerà analizzare che tipo di fungo si è beccato e poi agire col prodotto specifico. E' così ?

"irrigazione":
se non erro su questa partita - che per me è la più importante di tutte - tu ritieni che lo SS debba rivere 3 cm. di acqua alla settimana da suddividersi in max 2 cicli. Ho capito bene ?
Come ricorderai, sto impazzendo con un cono d'ombra perene che ho in giardino nel quale l'acqua dell'irrigazione automatica si asciuga con una lentezza estenuante (praticamente è una zona sempre umida). In quella zona quanta acqua e ogni quanto devo far cadere ?

Credo sia tutto.

Grazie in anticipo per le risposte Green !!!

Green thumb

Membro dello Staff
Si Green hai risposto credo a tutto e scusami se mi sono fatto prendere dalla tentazione di scrivere in altri thread.

Tanto per essere certo di aver capito ciò che mi hai risposto nelle varie discussioni (oltre che in questa) ti chiederei alcune conferme (tanto per essere sicuro di aver correttamente interpetato):

"concimazione":
se non ho inteso male lo SS potrebbe essere concimato anche solo un paio di volte l'anno - in primavera e in autunno - perchè in piena estate è già molto vitale di suo. Ciò che non mi è ancora chiaro è quali sono esattamente i periodi nei quali effettuare questa concimazione (località Ardea), quali diversi dosaggi devo usare nei 2 periodi dell'anno e quanti grammi per metro quadrato devo spargere.

Allora secondo Bindi lo S.S. vuole 5gr/mq. al mese di concimi azotati la mia esperienza dice che con due max tre concimazioni all'anno usando un concima a lenta cessione (a due mesi tipo nitrophoska gold) i risultati sono ottimi per il quando ne farei una verso marzo/aprile (per meglio dire quando lo vedi svegliarsi) una per fine maggio, e un'altra seconda metà di luglio poi verso seconda metà di ottobre una concimazione ricca in potassio per aiutarlo ad affrontare l'inverno su usi prodotti tipo nitrophoska mi terrei sui 4 kg. circa per 100 mq.

"disserbanti":
se decidessi si spargere un antigerminante, quando e come va messo (e deve avere caratteristiche particolari) ?
Un antigerminante di solito "copre" per due tre mesi lo spargerei in contemporanea con la concimazione autunnale che grosso modo coinciderà con un periodo di ferma del prato(considera che il "mio" ha già risotto notevolmente la vegetazione, più o meno sono tutti uguali funzionano sullo stesso principio

"funghi":
mi è parso di capire che per lo SS tu sei contrario a trattamenti preventivi ma solo successivi, stante la buona capacità di rereazione dello SS in piena estate ad un eventuale attacco da parte di funghi. Quindi, se dovesse succedere, bisognerà analizzare che tipo di fungo si è beccato e poi agire col prodotto specifico. E' così ?
Non è così facile far ammalare lo S.S. sempre nel "mio" prato si è insediato autonomamente sostituendosi ad un prato inglese che era sotto attacco di Phytium e da quando c'è lui (oramai almeno 4-5 anni che detiene la maggioranza del giardino) non si è verificato mai un attacco... fai tu i conti

"irrigazione":
se non erro su questa partita - che per me è la più importante di tutte - tu ritieni che lo SS debba rivere 3 cm. di acqua alla settimana da suddividersi in max 2 cicli. Ho capito bene ?
Come ricorderai, sto impazzendo con un cono d'ombra perene che ho in giardino nel quale l'acqua dell'irrigazione automatica si asciuga con una lentezza estenuante (praticamente è una zona sempre umida). In quella zona quanta acqua e ogni quanto devo far cadere ?
QUi però sei stato molto più dettagliato in MP per cui ti ricopio (a beneficio di altri) la risposta che ti ho dato:
Purtroppo sei tu la causa del tuo male :D la rugiada è superficiale per cui trasmette al prato solo un po' di umidità, eliminando l'irrigazione hai eliminato la possibilità di farla cadere al suolo quindi sotto di se il prato non percepisce umidità e come hai notato tu stesso il terreno è asciutto quindi lo S.S. se ne resta in superficie cercando di farsi bastare l'acqua che c'è, complice l'ombra riesce a sopravvivere ma non a prosperare.

Quindi devi irrigare anche quelle zone in modo da far cadere la rugiada e far capire allo S. che deve ancorarsi al terreno, anche ammesso che per il momento potresti avere dei problemi estetici il prato poi si adatterà a quel microclima e con un po' di pazienza troverai la giusta misura

Credo sia tutto.

Grazie in anticipo per le risposte Green !!!

Di nulla!

RENATO2

Giardinauta
Allora secondo Bindi lo S.S. vuole 5gr/mq. al mese di concimi azotati la mia esperienza dice che con due max tre concimazioni all'anno usando un concima a lenta cessione (a due mesi tipo nitrophoska gold) i risultati sono ottimi per il quando ne farei una verso marzo/aprile (per meglio dire quando lo vedi svegliarsi) una per fine maggio, e un'altra seconda metà di luglio poi verso seconda metà di ottobre una concimazione ricca in potassio per aiutarlo ad affrontare l'inverno su usi prodotti tipo nitrophoska mi terrei sui 4 kg. circa per 100 mq.

Un antigerminante di solito "copre" per due tre mesi lo spargerei in contemporanea con la concimazione autunnale che grosso modo coinciderà con un periodo di ferma del prato(considera che il "mio" ha già risotto notevolmente la vegetazione, più o meno sono tutti uguali funzionano sullo stesso principio

Non è così facile far ammalare lo S.S. sempre nel "mio" prato si è insediato autonomamente sostituendosi ad un prato inglese che era sotto attacco di Phytium e da quando c'è lui (oramai almeno 4-5 anni che detiene la maggioranza del giardino) non si è verificato mai un attacco... fai tu i conti

QUi però sei stato molto più dettagliato in MP per cui ti ricopio (a beneficio di altri) la risposta che ti ho dato:
Purtroppo sei tu la causa del tuo male :D la rugiada è superficiale per cui trasmette al prato solo un po' di umidità, eliminando l'irrigazione hai eliminato la possibilità di farla cadere al suolo quindi sotto di se il prato non percepisce umidità e come hai notato tu stesso il terreno è asciutto quindi lo S.S. se ne resta in superficie cercando di farsi bastare l'acqua che c'è, complice l'ombra riesce a sopravvivere ma non a prosperare.

Quindi devi irrigare anche quelle zone in modo da far cadere la rugiada e far capire allo S. che deve ancorarsi al terreno, anche ammesso che per il momento potresti avere dei problemi estetici il prato poi si adatterà a quel microclima e con un po' di pazienza troverai la giusta misura

Di nulla!

Thanksssssssssss

RENATO2

Giardinauta

Come da tua richiesta ti allego le foto dei prati dei miei vicini (più di così non riesco a fare)

La prima

RENATO2

Giardinauta
Ragazzuoli il mio S.S., come fa di solito cammmina anche sui marmittoni che ho in giardino e che uso come camminamento (vedi fotto sotto).
Chissà che diavolo ci troverà di piacevole a camminare anche sopra il cemento ... bah.
Normalmente, per evitare che mi ricompra completamente i marmittoni, prendo un coltellino e taglio a filo di marmittone tutto lo S.S. che ci cammina sopra.
Considerato che siamo a settembre la faccio comunque questa operazione, oppure conviene rimandarla in primavera.
Non so se la mia è una preoccupazione inutile ma non vorrei che questa operatività possa indebolire quelle zone di prato e far attecchire in quesi punti le erbacce proprio in una fase in cui lo S.S. non è rapido nella ricrescita.
E' un falso problema ?
Allego una foto

iriliu

Giardinauta Senior
Ehilà Renato !

Con queste foto non hai fatto altro che incrementare la mia passione per questa
fantastica varietà di macroterma ! Possibile che quei "materassini verdi dei tuoi
vicini fittissimi non conoscano concimazioni o operazioni manutentive al di fuori del taglio ?

Nella prima foto sbaglio o lo Stenotaphrum si è insediato anche nei primi 30 cm circa di siepe ?

RENATO2

Giardinauta
Ehilà Renato !

Con queste foto non hai fatto altro che incrementare la mia passione per questa
fantastica varietà di macroterma ! Possibile che quei "materassini verdi dei tuoi
vicini fittissimi non conoscano concimazioni o operazioni manutentive al di fuori del taglio ?

Nella prima foto sbaglio o lo Stenotaphrum si è insediato anche nei primi 30 cm circa di siepe ?

si, ti assicuro che conosco i miei vicini da una quindicina di anni e sono tutte persone intorno ai 65 anni e oltre, assolutamente refrattari a spendere 1 euro più dello stretto necessario e molto ma molto poco sofisticati in tutto quello che fanno

credo che solo quel tipo di prato avrebbe potuto resistere a simili maltrattamenti

io, prima dello SS, avevo tentato nel mio giardino di far nascere altre tipologie di prato ma sistematicamente veniva invaso d'estate dallo SS dei vicini (i prati distano fra loro pochi metri, trattandosi di villini a schiera)

a quel punto dopo vani tentativi ho tagliato una piccola zolletta di prato dal giardino di uno dei miei vicini (non sapendo che diavolo fosse quel prato), l'ho portato presso un azienda che vende prati a rotoli, l'ho fatto esaminare e ho chiesto se avevano quel tipo

mi hanno detto che ce l'avevano (che non esistevano le sementi ma che era disponibile solo a rotoli) e quest'estate me lo sono fatto installare

come dicevo a Green, mi auguro vivamente che abbia la stessa riuscita di quello dei miei vicini (altrimenti mi in*****oooo)

è evidente che, rispetto ad una microterma, è esteticamente tutt'altra cosa (è più grossolano) ma spero vivamente che sia molto ma molto più resistente e a bassa manutenzione

mi risulta che con lo SS ci facciano addirittura il consolidamento di alcuni pendii

Green thumb

Membro dello Staff
Ragazzuoli il mio S.S., come fa di solito cammmina anche sui marmittoni che ho in giardino e che uso come camminamento (vedi fotto sotto).
Chissà che diavolo ci troverà di piacevole a camminare anche sopra il cemento ... bah.
Normalmente, per evitare che mi ricompra completamente i marmittoni, prendo un coltellino e taglio a filo di marmittone tutto lo S.S. che ci cammina sopra.
Considerato che siamo a settembre la faccio comunque questa operazione, oppure conviene rimandarla in primavera.
Non so se la mia è una preoccupazione inutile ma non vorrei che questa operatività possa indebolire quelle zone di prato e far attecchire in quesi punti le erbacce proprio in una fase in cui lo S.S. non è rapido nella ricrescita.
E' un falso problema ?
Allego una foto...

La tecnica usata è la migliore, vai tranquillo :lol:

Alto