• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
posto le foto dell' Stenotaphrum che ho in vaso e che da 2 settimane circa ha assunto un aspetto anti-estetico,
con molte foglie gialle, vegetazione come bloccata..., vorrei capire quali potrebbero essere i motivi.

Abbiamo avuto dei giorni di pioggia con temperature minime notturne sui 18 gradi, ma non penso possa essere
stato questo...! Infatti lo stolone dal quale ho creato queste grandi piante, l'ho prelevato a Novembre scorso
da un giardino qui vicino casa e l'ho tenuto tutto l'inverno verde anche se fermo.

Quindi il comportamento di queste due piante in vaso non lo capisco...!
Invece le piantine che ho in piena terra, pur crescendo più lentamente di queste nel vaso, sono
pefettamente verdi, quindi la cosa è ancora più strana e inspiegabile !!!


x5o8er.jpg


evamau.jpg


2nak4eb.jpg
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Iri, quello Steno o devi piantarlo in piena terra oppure devi ricavarci altre 5.000 piantine stolonizzando come un pazzo .... hehehe ... Che ci fa così com'è?!?----
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ehilà...Alex,
lo so ma ora penso sia tardino per fare le piantine..., o no ?

Però non penso sia dovuto alla lunghezza degli stoloni, dato che fino a 2 settimane fa erano verdissime le piante !

Avevo altre 6 piante come quelle in foto, le ho messe in piena terra, ma il risultato è stato pessimo,
ovvero ho notato un repentino peggioramento del loro aspetto, non so se per via degli stoloni troppo lunghi
che andavano tagliati, o per il fatto che le zolle dei vasi (puro terriccio per prati), non si siano ben insediate
nel terreno da giardino argilloso nel quale le ho piantate...!?!
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, certo, se il terreno è troppo duro\argilloso lo Steno qualche difficoltà ce l'avrà senz'altro .... In ogni caso nella prima fase di insediamente ma poi, vedrai, se ti viene in mente di eliminarlo dovrai fare più passate di Gliphosate .... Cmq aspetta sempre il parere di Green (a proposito della mia competenza in generale su temi di giardinaggio ricordati del mio nick ... hehehe :lol:) che è assolutamente più autorevole di quello del sottoscritto.
Alex
 

RENATO2

Giardinauta
curiosità

Giusto per capire, il mio S.S. è pieno di questi



Poichè provengono direttamente dalla pianta, non è un infestante, quindi immagino che sia una specie di fiore/frutto che produce lo S.S.

E' così ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lo stenotaphrum in vaso sta probabilmente finendo la benzina sarà un blocco di radici e quando una pianta raggiunge questi livelli è possibile che anche trapiantata possa pensarci un po' su prima di ripartire, a terra ovviamente le radici sono più protette dalle escursioni termiche e c'è più spazio per allargarsi nonché più cibo. Io qui ho già semesso di tagliarlo ogni settimana anzi credo che mercoledì lo ripasserò e saranno 3 settimane che non lo tagliavo senza che la signora si sia lamentata

@Renato si sono inflorescenze.
 

RENATO2

Giardinauta
Ragazzuoli, nelle parti più in ombra dietro il pitosforo ho qualcuna di queste infestanti





Sapete di che si tratta e se conviene estirparle a mano o con un disserbante selettivo indicandomi quale ?

Grazie !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe quadrella o quadrello o cyperus (tre nomi per indicare la stessa pianta) se ne è parlato da qualche parte nel forum in questa sezione se qualcuno la ritrova me la segnala così la metto in evidenza è un'infestante molto diffusa e molto tenace non sopporta i tagli anche se esiste un diserbante in grado di bloccarla, speiramo che qualcuno si ricordi come si chiamava il tread in questione altrimenti questa sera lo cerco con più calma
 

RENATO2

Giardinauta
Sembrerebbe quadrella o quadrello o cyperus (tre nomi per indicare la stessa pianta) se ne è parlato da qualche parte nel forum in questa sezione se qualcuno la ritrova me la segnala così la metto in evidenza è un'infestante molto diffusa e molto tenace non sopporta i tagli anche se esiste un diserbante in grado di bloccarla, speiramo che qualcuno si ricordi come si chiamava il tread in questione altrimenti questa sera lo cerco con più calma


già, il problema è proprio quello: siccome si trova dietro il pitosforo, non riesco a tagliarla col tosaerba e quindi c'è il rischio che dilaghi :burningma

la cosa si complica anche perchè questa infestante, finchè si mantiene bassa, rassomoglia talmente tanto allo S.S. che quasi non la riesci a distinguere da lui: ti accorgi della sua esistenza solo quando cresce in altezza e, quando cresce, diventa molto alta

inutile dire che, se devo usare un disserbante selettivo, vorrei essere sicuro che non mi uccida anche lo S.S. :(
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
il tread l'ho trovato è questo http://forum.giardinaggio.it/prato/116875-opinioni-prato-dopo-mesi-vita-5.html dovrebbe aprirsi più o meno dove si comincia a parlare di quadrella, non voglio toglierti la sorpresa vai a leggere... :D

letto tutto, grazie anche se ci sono un paio di cose che non mi convincono:

1) le foto che ho visto in quel thread sono simili a quella che ho fatto io nel mio giardino ma non proprio identiche (non vorrei che si rassomiglino ma non siano la stessa infestante);

2) quella che ho nel mio giardino si riesce ad estirpare dalla terra con 2 dita senza quasi fare sforzo e se ne vengono via anche le radici

bah :confuso:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
hey Renato, scusa ma ho un dubbio :confuso:... a che altezza tagli di solito il tuo S.S.?!? (la prossima volta sceglierò una diversa abbreviazione per indicare lo steno ... questa puzza un pò troppo di morte ....:sgrunt: )
A.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io lo tengo sui 7,5 l'aspetto è molto più gradevole, quando lo tagliavo così corto decisamente non mi piaceva, ma è una questione di gusti ovviamente non tecnica
 

RENATO2

Giardinauta
Io lo tengo sui 7,5 l'aspetto è molto più gradevole, quando lo tagliavo così corto decisamente non mi piaceva, ma è una questione di gusti ovviamente non tecnica

io lo taglio a 4 cm perchè già così mi sembra di camminare su un tappeto gommoso, se lo tenessi ancora più alto (praticamente il doppio) per camminarci sopra dovrei alzare le gambe ad ogni passo per non sprofondarci dentro:D

poi, come giustamente hai detto tu, è una questione di gusti

a proposito di gusti, lo S.S. è forse, fra le macroterme, quella che ha la foglia più larga e questo conferisce allo S.S. quell'aspetto un pò rustico che spesso non piace e fa optare per altre tipologie di prato

io lo taglio a 4 cm proprio perchè, così facendo, la largezza della foglia non si nota più e si vede solo un bel manto verde estremamente compatto (pure troppo :) che, per i miei gusti, è più gradevole alla vista

:Saluto:
 
Alto