• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steno alla seconda stagione

marcobri

Apprendista Florello
Dopo 14 anni di micro...questa è l'inizio della seconda stagione del mio campione pronto x essere "maltrattato" questa estate...oggi secondo taglio veloce veloce..niente male direi Resizer_15886724428740.jpg

Caleuche

Guru Giardinauta
Non ti sei accorto che si è arrampicato sulla palma fino ad un metro di altezza?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

marcobri

Apprendista Florello
Ahah..te l'ho detto che cammina anche sotto i layland:D..l'ho tagliato al volo quando ho finito di lavorare...oggi voglio uscire in bici e farmi minimo 25km;)
Se gli do i cioccolatini come jack me la ritrovo dentro casa ..

marcobri

Apprendista Florello
@Caleuche
Guarda sotto i layland...li il sole nn batte mai e dico mai..vedi gli stoloni come stanno andando verso il muro? Cioè parliamo di un prato che ha chiuso lo scorso anno
Resizer_15886915498770.jpg

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao marco ma è cosi complicato mettere una macroterma?
nel senso io un giardino da tre anni, un classico prato festuca, poa loietto etc.. ho sempre avuto problemi durante primavera ma soprattutto d'estate. ho sempre traseminato e seminato; arieggiato, aggiunto sabbia, biostimolanti, concimi 4 volte all'anno insomma un gran lavoro..... ma con le macro tutto questo lavoro non esisterebbe piu, non credo ... dovè la fregatura?!?
ciao e grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
ciao marco ma è cosi complicato mettere una macroterma?
nel senso io un giardino da tre anni, un classico prato festuca, poa loietto etc.. ho sempre avuto problemi durante primavera ma soprattutto d'estate. ho sempre traseminato e seminato; arieggiato, aggiunto sabbia, biostimolanti, concimi 4 volte all'anno insomma un gran lavoro..... ma con le macro tutto questo lavoro non esisterebbe piu, non credo ... dovè la fregatura?!?
ciao e grazie
Che tu abbia problemi in primavera è grave...è la stagione migliore per le micro! Le macro sono più impegnative nella fase di impianto, generalmente si piantano invece che seminarle, hanno come tutto, pro e contro!
Pro, consumano meno acqua, in estate non hanno grossi problemi di patologie, recuperano velocemente i danni
Contro, più impegno gestionale, almeno due tagli a settimana e generalmente con elicoidale, in inverno secca completamente, l'impianto se hai una grande metratura è impegnativo

Spino65

Aspirante Giardinauta
Che tu abbia problemi in primavera è grave...è la stagione migliore per le micro! Le macro sono più impegnative nella fase di impianto, generalmente si piantano invece che seminarle, hanno come tutto, pro e contro!
Pro, consumano meno acqua, in estate non hanno grossi problemi di patologie, recuperano velocemente i danni
Contro, più impegno gestionale, almeno due tagli a settimana e generalmente con elicoidale, in inverno secca completamente, l'impianto se hai una grande metratura è impegnativo

Grazie @Caleuche
In effetti ho 450 mq di giardino, anche un po (un bel po) sconnesso e in alcuni punti in pendenza. I due tagli a settimana non mi spaventerebbero quanto l’acquisto di un elicoidale che penso dovrebbe essere trazionato o a scoppio o elettrico!!
Per adesso cerco di far sopravvivere la micro.
Grazie anche a @marcobri che mi ha ospitato nel suo spazio. Ciao

marcobri

Apprendista Florello
Guarda problemi con l impianto..solo tanta buona volontà e schiena d'acciaio:D
Mi ricordo che in due giorni feci circa 700 buchi..mi presi due giorni di ferie...dalla mattina alla sera..poi bisogna solo irrigare ed intervenire sulle infestanti...più piantine metti prima chiude...una resistenza al calpestio eccezionale...ha creato in un anno e mezzo un tappeto soffice di 7 cm...mi ha coperto pure i pozzetti con le elettrovalvole..se guardi la foto ho un vialetto in mezzo...secondo me se nn pulisco passa da parte a parte con gli stoloni..buona resistenza alle ombreggiature...io irrigo poco e concimo con lenta cessione...taglio di estate ogni 5gg più o meno...però nn sono più "schiavo"…..di infestanti di nel periodo maggio- settembre nn ne ho..si mangia tutto .nn si infila nulla.. esteticamente certo è più bella una micro ma gli s.s. di oggi sono molto più fini..io lo consiglio

Jack1978

Florello
Addirittura due giorni di ferie per 700 piantine esagerato.........
Guarda problemi con l impianto..solo tanta buona volontà e schiena d'acciaio:D
Mi ricordo che in due giorni feci circa 700 buchi..mi presi due giorni di ferie...dalla mattina alla sera..poi bisogna solo irrigare ed intervenire sulle infestanti...più piantine metti prima chiude...una resistenza al calpestio eccezionale...ha creato in un anno e mezzo un tappeto soffice di 7 cm...mi ha coperto pure i pozzetti con le elettrovalvole..se guardi la foto ho un vialetto in mezzo...secondo me se nn pulisco passa da parte a parte con gli stoloni..buona resistenza alle ombreggiature...io irrigo poco e concimo con lenta cessione...taglio di estate ogni 5gg più o meno...però nn sono più "schiavo"…..di infestanti di nel periodo maggio- settembre nn ne ho..si mangia tutto .nn si infila nulla.. esteticamente certo è più bella una micro ma gli s.s. di oggi sono molto più fini..io lo consiglio

marcobri

Apprendista Florello
Meglio ancora che erano da 4 :LOL:
Quando superi i 45 sembra sempre più pesante jack...tutti lavori in legno li ho fatti io anche il gazebo.. ultimamente ho fatto due vasi stile tirolese..ma col lavoro che faccio diventa dura..noi nn abbiamo giorno di chiusura...lavoriamo ogni giorno..quando mi iscrissi al forum facevo la guardia giurata...sono mancato circa un anno dalla pasticceria...tieni conto che sono 24 anni..di cui i primi 15 mi alzavo le 2 la notte...ora da quando mi operai al Ginocchio..le 4..ma è pesante..nn ho più l energia di prima

marcobri

Apprendista Florello
Guarda io lo taglio con un elettrico alpina niente di che..1800 e...però in estate normalmente o 4-5 GG max bisogna tagliare.. nn ho mai usato il robot..nn so

marcobri

Apprendista Florello
@Jack1978 ...il solfato di ammonio qui nn sono riuscito a reperirlo..l unico che si avvicina che ho trovato è nitrato ammonico ed urea della cifo. di più ninzzo':LOL:...disgraziati..:ROFLMAO:
Resizer_15890185279190.jpg

Alto