• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un turf lab

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oggi ho deciso uscire allo scoperto....i turf lab nascosti:

Esperimento invernale su infestante... Sviluppata solamente in 4mesi. Questo ci fa capire perchè le dobbiamo sconfiggere da piccole :D

zLB3EnM.jpg

Scalping e analisi dello Steno
Lato1
ynVA2yx.jpg

Lato2
ATEdR0u.jpg

Sotto
4BQlWZD.jpg

Sopra
hW5Q15T.jpg

Rimesso al suo posto, prima usciva dal bordo.
21fNRzm.jpg

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si. Avessi un terreno esteso qui a Roma non avrei dubbi. Lo metterei lontano dalle vie percorse come.un faraway, nelle vie percorse paspalum o cynodon altezza green :D

Il suo bello è con i 6cm di altezza è privo di infestanti.
Lo tagli 1 volta ogni 15/20gg.
Concimazioni quasi zero.

Phil

Esperto Sez. Prato
Va benissimo all'ombra anche.. Andai anni fa in un campeggio in Spagna, dove nelle aiuole avevano installato ovunque lo steno. ..beh che dire.. impenetrabile, cresceva fino al colletto di siepi, palme e ogni quant'altra cosa.. davvero una macchina da guerra!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Problemino problemuccio con il Paspalum... chiedo aiuto alle menti macro del forum...

In questa foto la visione di insieme del Paspalum, non fate caso ad ombre zolle piu verdi zolle meno ci sono 3/4 esperimenti in corso sulle varie altezze di taglio ed ho sfruttato la situazione.
Si stanno presentando delle macchie di "giallo" abbinato ad un colore chiaro della foglia.
20160418_191708_HDR.jpg
HD - http://imgur.com/8MALmLR

Qua il dettaglio della macchia gialla in basso a destra nella zona che sta bene con altezza di taglio normale.
20160418_191715_HDR.jpg
HD - http://imgur.com/sCqQ41N

Vermi mangiatori di radici? fungo? Escluderei una reazione allo scalping in quanto nella zona rigogliosa l'altezza è 2cm.
Insieme al giallore ho notato anche uno stop alla crescita.
Come agiamo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quanto N hai dato fino ad oggi? Se sono larve togliti ogni dubbio,tardo pomeriggio scava 3-4 cm e vedi cosa trovi....

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a febbraio quando aveva fatto caldo 0,25
marzo 1,5
aprile 1g per ora... prossimo 1g sabato o domenica maltempo permettendo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
5 grammi a fine aprili sono tantini ma non credo tali da scatenare patologie per eccesso di azoto. Controlla insetti terricoli.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma se non osiamo nei turf.... non ci restano che le micro :D
Scherzo ovviamente ma lo sto facendo apposta per vedere come regge a una spinta accellerata per lasciarlo a secco a luglio e agosto.... l'esperimento continua.

Domani scavo :cautious:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra due settimane ritratta perchè se non erro il clorfiripos ha grossa mobilità ed è soggetto a dilavare quindi devi beccare anche le uova che si schiuderanno. Te lo dissi tempo fa, purtroppo il paspalum è costantemente soggetto ad attacchi sotto terra pertanto l'ideale sarebbe trattare no-stop mensilmente con bacillus. Ti direi fai una concimazione potassica per riabilitare il prato ma non mi sembra proprio il caso in quanto l'hai beccata precocemente e non hai subito grossi danni.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok Grappino, allora lo metto in programma insieme allo spoon. Visto che si puo' sciogliere due piccioni con una fava :su:
Non lo so per certo cigolo, come se fossero uova di coleottero prima di diventare larve.

cigolo

Esperto Sez. Prato
cmq strano che abbiano attaccato così presto, di solito se magnano le radici quando sono larve e non ancora nell'ovo ... tienici aggiornati e la prossima volta non trattare una porzione di plot così vediamo che succede e se è davvero quello il problema .. altrimenti rimarremo sempre col dubbio

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Recepito... testerò, anche se penso che tutto quel plot vada a finire nel giardino vero e propio, o mi consigli di tenerlo?
Si in effetti un po' precoce come tempistiche, comunque in linea con gli altri parassiti delle altre piante da fiore (cocciniglia, minatrice, farfallina del geraneo, e bruchi vari).

Alto