• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un turf lab

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao tutti amici,
dopo l'ennesima stagione dove pianto un ortaggio ed è l'anno buono per l'altro... pianto l'altro ed è l'anno buono del primo, (invecchio e la schiena fa male questa è la verità :lol:),
volevo adibire il mio spazio orto o parte di esso a turf lab.

Sarebbe un rettangolo 5x2 circa con mattonato su due lati e siepe di allori sugli altri 2.

Mi viene però il dubbio se dovessi mettere vicine macro e micro come dovrebbero essere divise sopra e sotto terra?
Quali sono le tecniche più usate e quali avete usato con successo?

Impianto di irrigazione pensate sia prevedibile o meglio fare a mano? Io propendo per la seconda avendo possibilità di una sola via... ma sono fiducioso in folli soluzioni :crazy:

PS: mia moglie ancora non lo sa, higuain scrivimi le frasi che hai usato quando hai preparato la tua al diserbo :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-dura dividere le macro dalle micro ... come minimo dovresti lasciare uno spazio di 10-20 cm e diserbalo con glifo regolarmente
-se non vuoi fare l'impianto di irrigazione può bastare un oscillante
-la moglie non è un problema ... diserba col totale in sua asseza e quando fa effetto le dici: che schifo quell'angolo, voglio rimetterlo in ordine :lol::Saluto:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo "annuvolato", la tua idea è contagiosa.
Oltre ai consigli di Cigolo, ti rammento che quello che farai NON è a tuo beneficio, ma va condiviso con quelli che ti passano "la roba" buona per sedare la tua demenzapratologa. Pertanto annota ogni minimo particolare sia di gestione (concimi,irrigazioni,fungicidi,altezza taglio.....) e climatici (temperatura max,min,media, umidità....)
In questo modo avremo modo di correggere il dosaggio idoneo all'agravarsi della TUA patologia
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok ragazzi grazie per le dritte.
Penso che se sarà completamente adibito a turf lab dovrò concentrarmi o su unica essenza oppure sono costretto col diserbo costante.
Per le micro vale lo stesso o basta una semplicissima divisione plastica o altro? (ho visto cosa fa la poa e sono preoccupato :lol:)

White... pensa che per un momento mi è passato per la testa di fare metà bermuda e metà agrostide.... il livello del top attuale è -2cm sotto al livello del mattonato, quindi sabbia a gogo buco e bandierina :D

Consigli su quali possano essere essenze curiose e interessanti? Reperibili ... :fischio:
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao per separare i rettangoli puoi usare delle lamiere in acciaio inox o pvc sono sottili e vanno inserite a pronfodità anche di 50 cm in tutto il perimetro del riquadro ovviamente tra un riquadro e l'altro anche 20 30 cm di spazio . per l'irrigazione puoi fare anche a pioggia come in vivaio ..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fase 1... Zappatura...

uploadfromtaptalk1437816265655.jpg

Fase 2 ... (notare il bel gradino fino al bordo per sabbiature pesanti :D)

uploadfromtaptalk1437816295734.jpg

Fase 3 ...

uploadfromtaptalk1437816350889.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per adesso sono 9 zolle di ...

uploadfromtaptalk1437832032531.jpg
Paspalum

Spero che entro fine settembre riescano a chiudere tutti i 4mq che gli ho messo a disposizione.
Il prossimo anno sara impiegato per l'impianto nel prato vero e propio se passa il test inverno.
Il turf vorrei rifarlo completamente per metterelo a matrella o agrostidi, oppure entrambi :D

Cigolo, che consigli hai? Tabella di marcia per spingerlo al 300%?
Nelle zolle ho trovato dei bruchi verdi, tratto con clorpirifos?

PS: posato interrato da due giorni... Gia dovrei tagliare visto che l'altezza è raddoppiata.

Dimenticavo... Questa è per White :love:

uploadfromtaptalk1437832347697.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fertilize when you see new shoot growth (stolons or runners), about 7-10 days after planting, with ¼ - ½ lb. of N per 1,000 square feet. The nutrient ratio should be 1:2:3 or 1:2:4 N:p:K for this initial application. Fertilize again with this same amount of fertilizer 2-3 weeks after the initial application.
Ok il clorpirifos per i bruchi.
cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Porcaccia... Concimato devo tagliarlo con le forbici, l'altezza è raddoppiata in 2 giorni! :lol:

Intanto un breve scatto della gara fra stolone strisciante e rizoma che spunta da sotto terra.

uploadfromtaptalk1438538434912.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bravo annuvolato.....ora però siediti e rilassati. No dai, non fare così....noi vogliamo solo il tuo bene.
(tenetelo fermo)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche dopo i calmanti, caro White, ieri taglio di capelli con forbici e dito per controllare l'altezza (roba da matti :lol:)... poi leggera sabbiatura con setaccio.

Oggi in programma c'è la rimozione delle piccole pietruzze che si vedono nelle zone spoglie. Puramente a mano una per una :D

Domanda:
Il terreno è sotto di 3/4cm, zona di manovra per tutte le operazioni future.
Con cosa posso mischiare la sabbia (semi-calcarea) che andrò ad aggiungere? Meglio un top tutta sabbia o meglio miscelare con terreno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con questo clima viaggia forte!
Oggi in programma c'è la rimozione delle piccole pietruzze che si vedono nelle zone spoglie. Puramente a mano una per una :D
:lol:
Il terreno è sotto di 3/4cm, zona di manovra per tutte le operazioni future.
Con cosa posso mischiare la sabbia (semi-calcarea) che andrò ad aggiungere? Meglio un top tutta sabbia o meglio miscelare con terreno?
tagliala con un 25% di terriccio per prati (che ha torba/compost sminuzzati e va bene anche per topdress)

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Oggi ero in vena di emozioni forti vista la noia di agosto sui t.e. di microterme.

Scalping a 2cm su una zolla non esattamente in piano
uploadfromtaptalk1440103621972.jpg

Posso sabbiare tutto e lasciare solo 3/4mm di foglia esposti oppure rischio di far morire gli stoloni che stanno vagando?

Quale è l'esatto ordine dei lavori?
Ho fino a 1.5cm di differenza di livello fra le varie zolle.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sabbiare, non fare nulla, lasciala stare per carità, se continui a stargli troppo dietro, va a finire che ti avvinghia e stritola. Sapessi io quanti scalpings ho fatto sulla riviera. Ma ho lasciato sempre che si arrangiasse da sola.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok allora la lascio stare così attendendo che chiuda i buchi, anche se dubito che ce la faccia in 1 mese ancora a disposizione.

Una volta chiuso per riportare il tutto a livello e in piano al 100%, come sequenza dei lavori potrebbe andare:

- attendere che sia sui 4/5cm
- sabbiare tutto per 2cm, livellatura e rullatura
- bagnare
- giorno successivo taglio a 2cm + concimazione.

chissa se ce la faccio per fine settembre a fare tutto questo... torno sul delizioso a fare un po' di plugging :ciglione:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fertilize when you see new shoot growth (stolons or runners), about 7-10 days after planting, with ¼ - ½ lb. of N per 1,000 square feet. The nutrient ratio should be 1:2:3 or 1:2:4 N:p:K for this initial application. Fertilize again with this same amount of fertilizer 2-3 weeks after the initial application.
Ok il clorpirifos per i bruchi.
cigolo

Ad adesso questa è la dieta seguita è ½ lb. of N per 1,000 square feet:
1,2g N 4,3g K da nitrato di potassio fogliari + 2,4g P da perfosfato semplice in polvere.

applicazioni date 31/7 + 8/8 + 15/8 + 22/8

Procedo anche domani mattina oppure gli cambio dieta in previsione del freddo? qua da noi ancora fino a domenica 31/32° poi le temperature si abbasseranno con pioggia.

Appena cala il sole mando una foto con l'aggiornamento a 1 mese.
 
Ultima modifica:
Alto