• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o rigenerazione erba?

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti gli esperti della sezione prato!
La settimana scorsa stavo cercando di preparare il mio tappeto erboso per la stagione invernale. Seguendo un po' i consigli del mio giardiniere e un po' i consigli del forum, avendo il prato un solo anno di vita, ho dato una bella rastrellata vigorosa, togliendo un bel mastello di erba giallognolo.
Subito dopo oh sparso del concime a lenta cessione (se così si dice!).
Dopo dieci giorno, cioè oggi, ho tagliato il prato nuovamente dato che era ricresciuto e, in molte zone, ho una situazione come quella delle foto che allego. Visto dall'alto la situazione sembra buona ma, guardando da vicini, ci sono molte molte fili d'erba giallognoli che mi fanno preoccupare.
Tutto l'anno, come potete leggere da altri miei post, ho curato il prato contro attacchi di funghi, prima con folicur della bayer e poi con ortiva della compo.
Volevo sapere se, secondo voi, la situazione e' normale così visto l'arrivo della stagione autunnale o se si tratta nuovamente di un attacco fungineo.
E, qualora fosse un fungo, con cosa trattarlo questa volta.
Ringrazio già chi mi risponderà.
b6cb0826122a9950223d2e7591d5ce20.jpg
408ffcbac1c7ce6013793ae611c855f9.jpg
df0d6d506e0e738fb4daab693bebb41f.jpg
e12c1c97d5fd0acac152ef77dfa3157e.jpg
882189043ab3b8564f7cbe7cadb1789f.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto l'anno, come potete leggere da altri miei post, ho curato il prato contro attacchi di funghi, prima con folicur della bayer e poi con ortiva della compo.
Volevo sapere se, secondo voi, la situazione e' normale così visto l'arrivo della stagione autunnale o se si tratta nuovamente di un attacco fungineo.
E, qualora fosse un fungo, con cosa trattarlo questa volta.
Purtropo anche questa volta sembra essere un fungo ..... le foglie secche con alcune lesioni scure fanno pensare ad un qualche qualche patologia tipo leaf spot, fossi in te farei un bel cocktail con 50ml di folicur e 15ml di ortiva, aggiungi 5-10lt d'acqua, shakeri e lo servi a 100mq di prato :)

cigolo

PS:vai anche ad accedere una candela per quel povero prato sempre malaticcio :lol:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Miseria che cosa assurda quest'anno. Ma quindi li posso dare assieme? Dalle mie parti danno pioggia x un settimana. Quanto serve perche' l'erba assorba il prodotto prima che una pioggia successiva la porti via. Grazie cicolo per la tua risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok spero di riuscirci prima dell'arrivo del freddo. Che tu sappia temperatura minima fino alla quale posso darli? Ed eventualmente il prossimo anno si puo' pensare ad un programma di prevenzione per queste malattie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok spero di riuscirci prima dell'arrivo del freddo. Che tu sappia temperatura minima fino alla quale posso darli?
L'azione dei funghicidi è leggermente rallentata dal diminuire delle temperature. E' comunque una buona strategia approfittare delle ore più calde della giornata (anche in situazioni di pieno inverno) unendo un leggero dosaggio di azoto ureico (0,3-0,5 g/mq di N) per veicolare meglio il sistemico all'interno della pianta.
Si.....si lo sò un passo alla volta:rolleyes:
Ed eventualmente il prossimo anno si puo' pensare ad un programma di prevenzione per queste malattie?
La miglior prevenzione sarebbe essere assidui nelle pratiche agronomiche (arieggiature, tagli, bucature.....) e concimare con coscienza......parafrasando il motto Cigoliano (l'acqua è facile da mettere, ma difficile da togliere....) si potrebbe anche aggiungere con l'azoto è facile da mettere, ma difficile da togliere.
Pertanto eccedere nelle concimazioni azotate porta maggiori malefici rispetto a quelli prodotti da carenza o MLSN (minimun level sustainable nutrition......)
Questo MLSN rappresenta per noi pratologi-dipendenti, la scoperta del bosone di Higgs per i fisici (lode al primario friulano)
Another point of view....
Si....si lo sò, un passo alla volta:ciglione:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie white sand! Quest'anno con il clima che c'è stato (e con il tempo che avevo a disposizione per la cura del mio tappeto erboso) sono riuscito ad eseguire tagli regolari (non è mai stato senza essere tagliato per più di una settimana / dieci giorni). Per quanto riguarda l'irrigazione non ho nemmeno avuto tempo di studiare una strategia decente con l'impianto di irrigazione, vista l'elevata piovosità della stagione estiva...speriamo per il prossimo anno.
Per il discorso bucature intendi quelle fatte con il forcone per favorire la discesa dell'acqua nel terreno?
Infine per il discorso arieggiatura, mi sono stati sconsigliati i comuni arieggiatori elettrici "da brico self" per capirci; voi cosa ne pensate? Per 100 mq di tappeto erboso quale marca o modello mi consigliereste senza dover spendere delle migliaia di euro? Ovviamente sempre in base alla vostra comprovata esperienza di "pratologi".
Grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per bucature intendo dire proprio quelle, anche se fatte con il forcone sono solo l'inizio. Molto meglio costruirsi un forcone con diametro dei denti di 8-10mm, per poi riempirli di sabbia fine (0,1-1mm).
Per l'arieggiatore, io possiedo un elettrico del LIDL (florabest) e mi trovo benissimo....(anzi se me lo rubassero lo prenderei un'altra volta)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Fantastico. Pensa che a me hanno spudoratamente sconsigliato quelli da grande distribuzione (forse per guadagnarci sulla manutenzione del prato).
Quindi ok arieggiatore per un passaggio una volt l'anno o in primavera o in autunno giusto?
E poi questo forcone fatto in casa e quindi dici magari una decina di denti con quel diametro e che lunghezza del dente (ovvero che profondità di buco deve fare?)
poi foro e riempio i singoli buchi con sabbia normale o con quella silicea di cui tanto si parla nel forum? Domanda stupida a cosa serve questo lavoro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi ok arieggiatore per un passaggio una volt l'anno o in primavera o in autunno giusto?
La tempistica dipende dalle condizioni del prato, a volte se non ci sono state magagne si potrebbe anche sorvolare per un paio d'anni. Io consiglio però la primavera come tempistica ottimale, seguita da eventuale trasemina e concimazione. Poi, è anche possibile intervenire in fase post estiva (settembre anticipato) con una pulizia leggera.
E poi questo forcone fatto in casa e quindi dici magari una decina di denti con quel diametro e che lunghezza del dente (ovvero che profondità di buco deve fare?)
Se stai sui 70mm di lunghezza sei su una buona profondità di lavoro. 100 mm ancora meglio. Distanza dei denti 70-80mm, mettine massimo 5 altrimenti rischi di non piantarli.
poi foro e riempio i singoli buchi con sabbia normale o con quella silicea di cui tanto si parla nel forum? Domanda stupida a cosa serve questo lavoro?
Meglio quella silicea o comunque neutra (quella del fiume Po va bene) meglio se asciutta. Lo scopo è duplice, sciogliere il terreno e migliorare la respirazione radicale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
 

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto grazie mille. Procedo già oggi con la costruzione del forcone. Sabbia del fiume Po non dovrei avere problemi dal momento che si trova a 2 km da me
Scusami solo la domanda stupida ma, con l'erba fitta del tappeto erboso, come faccio a riempire i buchi di sabbia. La spargo e provo a tirarla con un rastrello? Il foro anche se da 10 mm e' comunque piccolino, ne rimarrebbe molta in superficie.
Per quanto riguarda l'arieggiatore vorrei avere una consulenza su un paio di modelli, c'è una sezione del forum prato dove poter fare un post in merito?
Grazie.

Stefano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Eccolo qui...fresco di produzione! Non resta che testarne il funzionamento.
a0e617a49e5789ea9af631ec23933aa1.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per facilitare l'operazione di riempimento dei fori, conviene tagliare il prato un po' bassino, spargere la sabbia (possibilmente asciutta) ed aiutarsi con il dorso del rastrellamento. Come lavoro di finitura puoi tirare una stuoia come sui campi in terra rossa.
Per la consulenza sugli arieggiatori, chiedi alla sezione macchine:
Macchine - Meteorologia - Tecniche
Per la finitura del mio top dressing (sabbiatura) io uso uno zerbino da esterni tipo questo:
spazzolatrice n.2.jpg spazzolatrice.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Wow bell'idea. In pratica trascini quelle per favorire l'entrata della sabbia nei fori...
Ma se in previsione dell'inverno forassi solo il prato con il nuovo attrezzo, senza riempire di sabbia, sarebbe utile o non servirebbe a nulla? P.s.: complice la bella giornata odierna ho rifilato il fungicida al prato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ogni quanto pratichi una foratura con l'attrezzo? Mi spiego meglio circa ogni metro una "piantata" pari a 5 / 6 foro e cosi via per tutto il prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

nioken181

Giardinauta Senior
Ma diventa una groviera con sei spilloni per rastrello!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posso farlo anche senza riempirli di sabbia o non serve a nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni quanto pratichi una foratura con l'attrezzo? Mi spiego meglio circa ogni metro una "piantata" pari a 5 / 6 foro e cosi via per tutto il prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io faccio una bucatura o carotatura una volta l'anno.....mi basta e avanza
Il riempimento dei fori con sabbia, impedisce ai fori stessi di richiudersi, e quindi vanificare il duro lavoro. Un pò come non mettersi l'orecchino dopoche ti sei fatto il buco.....
Certamente un effetto positivo a breve termine lo si ottiene, ma tanta fatica non è ricompensata da una durata bassa
 
Alto