• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un turf lab

cigolo

Esperto Sez. Prato
1b. Diserbo totale e stolonizzazione con papà turf lab + qualche nuova zolla spezzettata.
Le due sementi probabilmente sono identiche.

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok, anche se speravo di una maggiore qualità nelle sementi rispetto a quello pronto, ma non riesco a reperire info.
Se invece, sperimentando, immettessi stoloni in mezzo al loietto tagliato costantemente a 2cm... a parte la lentezza di insediamento a quali altri rischi andrei incontro?
(ho delle zone con più ombra e penso che diserbando rimarrebbero spoglie troppo a lungo, oltre che vorrei evitare di avere il prato a macchie per 2mesi... eh lo so voglio la botte piena e la moglie briaca!)

Finalmente ingialliamo anche noi :D, solo i nuovi stoloni però.... le vecchie zolle e le zone chiuse per prime sono ancora belle verdi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok, anche se speravo di una maggiore qualità nelle sementi rispetto a quello pronto, ma non riesco a reperire info.
non so dirti che cv sia quella di bindi, anni fa avevano la licenza per la adalayd .. ma è passato tanto tempo, potrebbero aver cambiato ... il seaspray (quello che dovrebbero vendere padana e bottos) probabilmente è un po' meglio dell'adalayd (lo danno come simile alla seaisle 1 che è un'evoluzione in meglio della più datata adalayd) ... poi sai com'è, il contesto può fare la differenza sulla performance delle diverse cv
Se invece, sperimentando, immettessi stoloni in mezzo al loietto tagliato costantemente a 2cm... a parte la lentezza di insediamento a quali altri rischi andrei incontro?
che il paspalum potrebbe non farcela a soppiantare il loietto ovunque e cmq la colonizzazione verrebbe rallentata dalla competizione
(ho delle zone con più ombra e penso che diserbando rimarrebbero spoglie troppo a lungo, oltre che vorrei evitare di avere il prato a macchie per 2mesi... eh lo so voglio la botte piena e la moglie briaca!)
come minimo le zone più ombreggiate andrebbero stolonizzate con una maggior densità ... ma la scelta più saggia sarebbe quella di ricoprirle con zolle già pronte così ci si toglie il dubbio

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
e anche da me si va a nanna......classico affioramento del giallore di fondo. L'anno scorso nevicò il 31 dicembre e dopo due giorni che si scongelò tutto sotto apparve il grano. Quest'anno non cadranno certo 30 cm di neve (succede una volta ogni 100 anni da noi eheheheheh) ma mi aspetto più o meno gli stessi tempi.... dormienza totale inizio gennaio - incipit di green up fine febbraio/inizio marzo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, zenith in vaso ha appena iniziato la dormienza, zeon invece ha solo smesso di crescere. ( ma sono più esposte al sole loro quindi non fa molto testo credo).

GrayCloud

Maestro Giardinauta
28/01/2016 Paspalum a Roma...
ma non doveva diventare giallo? :eek:

qDgxmrz.jpg

o7IPGDz.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello, tiene botta alla grande, secondo me il contesto riparato e il parziale ombreggiamento (meno esposizione c'è e meno si degrada la clorofilla) aiutano

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bello, tiene botta alla grande, secondo me il contesto riparato e il parziale ombreggiamento (meno esposizione c'è e meno si degrada la clorofilla) aiutano

cigolo

In realtà è al sole il piu possibile... Quasi 4h. Forse molto ha fatto la posizione calda e il completo riparo dai venti di nord.
Adesso però che sono 10 giorni che si arriva a 15/17 gradi di massima sta ingiallendo come se la pianta lasci andare il vecchio per dare energie al nuovo.

Speriamo spunti presto!

Consigli sulle tempistiche del taglio a zero? Io direi inizi marzo salvo previsioni con correnti fredde in arrivo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non appena le previsioni di temperatura media saranno superiori ai 15 gradi, sarà il momento di agire.

cigolo

Esperto Sez. Prato
... Quasi 4h.
per quello lo definivo "parziale" ombreggiamento :)
Consigli sulle tempistiche del taglio a zero? Io direi inizi marzo salvo previsioni con correnti fredde in arrivo.
per quest'anno prova a inizio marzo, segnati la data del risveglio e dal prossimo aggiusta il tiro ... se il sea spray al nord inizia a svegliarsi attorno alle 2a settimana di aprile mi aspetto che dalle tue parti cominci un paio settimane prima ... tienici aggiornati :)
g9j1NyM.png

Anche io conto di tagliare i primi di marzo :)
ricordi quand'è partita lo scorso anno? .... se al nord la companion parte alla 3a di marzo anche nel tuo caso mi aspetto una partenza anticipata di 1-2settimane .... quindi inizio marzo è ragionevole, non tagliare troppo basso
nk6qixI.png

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'anno scorso scalpai il sette marzo a 3,5 cm e mi sono trovato benissimo perchè appena scalpai e bagnai vidi in controluce il verdognolo di fondo. Quest'anno mi aspetto le stesse medie di temperature e, tenendo conto che in realtà ciò che regola il tutto nel mio caso particolare è maggiormente l'insolazione, non credo di cambiare di molto dato il Green up soddisfacente :).
Ps: confermo il grafico e la tua deduzione, zenith si comporta in modo similare a compadre..... Anticipa dormienza e Green up di circa una settimana rispetto alle altre ( due rispetto a zeon)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
per quello lo definivo "parziale" ombreggiamento :)

per quest'anno prova a inizio marzo, segnati la data del risveglio e dal prossimo aggiusta il tiro ... se il sea spray al nord inizia a svegliarsi attorno alle 2a settimana di aprile mi aspetto che dalle tue parti cominci un paio settimane prima ... tienici aggiornati :)
cigolo

Hai ragione! in effetti facevo i calcoli non pensando che 4h sono niente... eheheh deformazione da loietto :ROFLMAO:

Pensi che in concomitanza con il taglio, una leggera bucatura e sabbiatura (3/4mm) possa aiutare se le giornate saranno molto miti?

Ovvio che vi aggiorno... e partirà anche il post sulla colonizzazione del giardino.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok. Andata per sabbiatura post scalping.
Ma qui abbiamo un problema... È gia sveglio!
Gli stoloni hanno le gemme verdi, peccato che non riesco piu a mettere le foto col cell.

Anticipiamo la rasata? Di quanto?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sono bastati 3 giorni di sole che il giallo dello scalping... Diventi...

cbS5Y75.jpg

Ancora non al 100%... Ma è marzo che pretendo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Benone. Per i prossimi anni metti un promemoria per scalping verso inizio marzo (ma segnalo a matita, quest'anno l'estate è stata più favorevole della media)

cigolo

Alto