• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un turf lab

cigolo

Esperto Sez. Prato
io continuerei con la solita sbobba settimanale fino a fine settembre/prima settimana di ottobre (a seconda del clima), poi stop

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Impianto
Vedi l'allegato 222543

1 mese
Vedi l'allegato 222541

2 mesi
uploadfromtaptalk1443520118212.jpg

Ha chiuso in circa 1 mese e mezzo (anche se da vicino manca qualche chiazza qua e la), pappa sempre la solita sbobba consigliata da Cigolo e vi assicuro che il Nitrato di Potassio su Steno e Paspalum è come benzina sul fuoco... ingranano e scappano via da tutte le parti. Granulare fa molto molto meno effetto.

Oramai lo sto tenendo sui 3cm, ha un po' fiorito negli ultimi giorni e l'ho lasciato fare anche perchè ho visto che la diminuzione di irraggiamento solare e le giornate un po nuvolose delle ultime 2 settimane stanno avendo effetto.

La colorazione è sempre scurissima anche quando non gode di ottime condizioni climatiche ed ho notato che una volta infittito ha la tendenza ad alzarsi da terra, secondo me in pieno prato se non sfruttato tramite calpestamento se lo si vuole tenere ad altezze da paspalum-green va rullato costantemente.

Idee e consigli per l'inverno?
Fino a che temperature continuo a dargli N e K?

PS: radicazione a 25cm circa :D , ma questo lo vedremo la prossima primavera con la carotatura.

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Rate 1:2:4 1lb/1000sqf.

Sta mantenendo una dieta da green.

Stiamo seguendo la guida sul paspalum per i campi da golf nel momento di insediamento. Tutto il K credo serva per sviluppare al meglio l'apparato radicale, vero punto di forza di questa specie.

Credo... Poi chi lo sa cosa esce fuori :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi convince che la dieta sia la migliore......non a caso l'eccesso di potassio ha innescato la fioritura, cosa che è da evitarsi nei green....leggilo come imprevedibilità nel rotolamento della pallina.
Poi....io non sò neanche come sia il paspalum dal vivo. Le mie sono solo deduzioni

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sono nelle vostre mani White, consigliate! fiorisce ogni volta che raggiunge i 2,5cm che credo sia l'altezza massima alla quale si puo' mantenere decentemente.
è comunque, da quanto ho letto nelle varie linee guida di Cigolo, una varietà che ha bisogno di alti regimi di potassio.

Per farti un esempio un green con il SeaDwarf segue una dieta di 2.1.26, ovviamente in un prato casalingo la situazione cambia e ovviamente non ho un terreno posato su sabbia, nè una varietà nana ... quindi il prossimo anno quando sarà insiediato al 100% ci potremmo sbizzarrire con gli esperimenti :D

Intanto attendiamo che diventi giallo... per ora non ne ha nessuna voglia :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non metterti nelle mie di mani per la conduzioni di un t.e in paspalum, tuttavia non ho mai letto di alcuna varietà la cui dieta prevede nell'anno solare maggior k rispetto a N. Questa dieta è prevista solo per questo periodo?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Onestamente un paspalum standard non lo impiegherei mai in un green, e non credo avvenga salvo che per la qualità Dwarf in zone dove non ci sono alternative.
Invece su fairway secondo me è un'ottima scelta, fertilizzazione bassa, bassi problemi da funghi e uno stacco cromatico notevole sia in estate che in inverno con green chiari e vie scurissime o gialle. Però sono supposizioni.

Tornando alla fertilizzazione ti riporto qualche cosa che avevo letto, ma poi comunque mi sono basato su quello che mi ha scritto Cigolo.

“Our final fertilizer that we end up with that we’re going out
with wall-to-wall is a 4-12-22, low N and high pot ash that we
need,” Whisman said. “With my fertility program that I figured out
for my greens for a year between foliar, granular and fertigation,
I’m probably about 5 pounds of N per year. It could be less than
that. From the way everything’s going right now it will be about 5
pounds of N per year.

Whisman’s fertilizer regimen looks like this:
4-12-22 fairways
2-1-26 greens at 3/4 of a pound of K

His fertilizer regimen on his SeaDwarf™ greens looks like this:
for granular Nitrogen, with fertilizer ratios of 2-1-26 at two
applications per month at 5 lbs. each, with resulting monthly N
levels of 0.2 lbs. He also supplements this with liquid foliar
applications at 0.024 lbs. N per week (1.24 lbs per year).
“That is still roughly 3.5 lbs. N per year total,” Daniel said.
22
“Sand based greens require slightly more N than fairway
applications.”

His fertilizer regimen on his SeaIsle-1 fairways looks like this:
3-1-20, put out at five pounds per thousand sq. ft. per month, where
3=nitrogen, 1=phosphorous, 20=k (potassium) per month per
thousand square feet.

Poi però l'università commenta in modo ambiguo, ovvero:

She said it
would also be helpful to look for a fertilizer with high potassium,
for example, 15-2-15 or 15-2-22.
Dr. Trenholm said Seashore Paspalum has a “very efficient K
uptake.” She suggests an N:K (Nitrogen to Potassium) fertility ratio
of 1:1 or 1:2

For home lawns, it is suggested you fertilize Seashore Paspalum
three times the first year, and four times (quarterly) per year in
subsequent years. Lesco Super Trikote 16-4-8 slow release applied
at 1-1/2 lbs. per 1,000 square feet will deliver the Nitrogen,
Phosphorous and Potassium recommended in the 4:1:2 ratio for
home lawns.

Questa è una cosa che ho sempre voluto chiedere... perchè prima si consigliano dosaggi NK sul 1:2, nei campo da golf addirittura si arriva a 1:13... e poi per noi comuni mortali il solito brodo 4:1:2? che senso ha?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente perché si tiene conto della composizione del suolo .. spesso nei suoli naturali ci sono P e K in abbondanza mentre i suoli sabbiosi non sono in grado di trattenerli in grosse quantità.
Da studi recenti l'asporto tramite sfalcio per il paspalum è circa 6:1:6 in forma elementare e pertanto bisognerebbe apportare NPK elementare in quei rapporti (nd: in assenza di soil test)

cigolo

PS:

7MFpiBl.png

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A me non molto perchè parliamo di foglia, ma lo ha scritto il boss quindi è come inciso su pietro fino a sua parola contraria eheheh.
Ma anche un fairway è a base sabbia come un green?
Però proviamo facciamo una striscia a 6.1.6, una a 20.0.0 e una a 3.1.12 vediamo che succede :D

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si parla di fogliame perché l'asporto di elementi dal suolo avviene principalmente con lo sfalcio .. in altre parole se sfalci 100g (di erba disidratata) hai rimosso dal prato ca 3g di N, 3 di K e 0,5 di P ... quindi per ripristinare quanto asportato dovrai aggiungere quel quantitativo col fertilizzante ... dai un'occhiata qui
-se non noterai alcuna differenza a parità di quantità di N significa che P e K non sono limitanti in quanto già presenti a sufficienza nel suolo (P può essere già presente nel suolo o rendersi disponibile con al degradazione della sostanza organica, K in suoli non sabbiosi è spesso presente in buone quantità, in genere più il suolo è argilloso e più K c'è .. esempio il soiltest di dalmonte) ... però, col passare del tempo, uno dei due potrebbe diventare scarso dove userai il 20-0-0

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
-si parla di fogliame perché l'asporto di elementi dal suolo avviene principalmente con lo sfalcio .. in altre parole se sfalci 100g (di erba disidratata) hai rimosso dal prato ca 3g di N, 3 di K e 0,5 di P ... quindi per ripristinare quanto asportato dovrai aggiungere quel quantitativo col fertilizzante ... dai un'occhiata qui
-se non noterai alcuna differenza a parità di quantità di N significa che P e K non sono limitanti in quanto già presenti a sufficienza nel suolo (P può essere già presente nel suolo o rendersi disponibile con al degradazione della sostanza organica, K in suoli non sabbiosi è spesso presente in buone quantità, in genere più il suolo è argilloso e più K c'è .. esempio il soiltest di dalmonte) ... però, col passare del tempo, uno dei due potrebbe diventare scarso dove userai il 20-0-0

cigolo

Oh mamma me lo sono letto e c'è veramente da prendere un super mega file e calcolare tutto... la questione diventa inquietante.

diciamo che quindi a prato insiediato di spaspalum serve un 5N 0,85P e 5K, in ppm. Se non ho sbagliato a leggere.
Ma, assodato che i concimi hanno le terne stampate in base al peso%, in un nitrato di potassio KN-O3, il rapporto di concimazione è 1.1 (essendo ppm) o 13.38 %massa o 13.46 %peso?

Sto diventando matto! :martello:

cigolo

Esperto Sez. Prato
oddio, secondo me stai andando troppo di 0, considerata anche l'assenza di un soiltest ... i rapporti consigliati sono arrotondanti (probabilmente in eccesso perché all'interno di un campione c'è una certa variabilità) .. quindi non mi fare troppi pipponi mentali e mi limiterei a fare un semplice calcolo con l'aiuto di un convertitore ... detto in altre parole convertirei brutalmente quel 6-1-6 elementare in un concime con rapporti 3-1-3 o 3-1-4 ... anche se sono convinto che in molti suoli non estremamente sabbiosi ci sia una scorta di P e K che potrebbe durare per anni (vedi test di dalmonte dove sembrano esserci ca 6 anni di K e 4 di P o infestanti che nascono anche dove non concimi)

cigolo

PS: per le microterme (che risultano avere una composizione NPK del fogliame di circa 8-1-4 elementari) sono stati proposti fertilizzanti con questi rapporti:

7sMfW0o.png

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Infermieraaaaaa infermieraaaaaa! Calmantiiii!!! :lol:

Ovviamente era un discorso teorico, quindi i valori sono in base elementare... apportanto il 13.46 in realtà sto concimando con un 13.38.
Per il soil test per adesso non è in programma ma credo di avere scarsità di P perchè fino a che non concimo con P non nascono infestanti, appena ne apporto esplodono.

- il prossimo anno volendo mantenere un equilibrio 3.1.3 o 4.1.3, tenendo il nitrato di potassio 13.38 (1.3) per aggiungere N che ne pensi di coprire 1/3 di ammoniacale e 1/3 o 2/3 ureico?
(sarà difficile... ho la ferrari e ci vado a 50 km/h? :lol:)

- rimanendo in tema grow-in, ha chiuso al 90% e, vista la guida e il meteo con poca irradiazione ho saltato l'ultima concimazione di settembre. gli stoloni sono fermi. Fermerei tutto e ci ripensiamo il prossimo anno... oggi tagliatina a 4cm per quei pochi ciuffetti sbarazzini a 5cm.

cigolo

Esperto Sez. Prato
- il prossimo anno volendo mantenere un equilibrio 3.1.3 o 4.1.3, tenendo il nitrato di potassio 13.38 (1.3) per aggiungere N che ne pensi di coprire 1/3 di ammoniacale e 1/3 o 2/3 ureico?
bene, per l'ammoniacale opta per solfato ammonico che è leggermente aicdificante il che non guasta nella maggior parte dei suoli italiaci che tendono ad avere PH alto
(sarà difficile... ho la ferrari e ci vado a 50 km/h? :lol:)
il prato è come una gara di endurance, il mezzo deve performare ma non rompersi :)
- rimanendo in tema grow-in, ha chiuso al 90% e, vista la guida e il meteo con poca irradiazione ho saltato l'ultima concimazione di settembre. gli stoloni sono fermi. Fermerei tutto e ci ripensiamo il prossimo anno... oggi tagliatina a 4cm per quei pochi ciuffetti sbarazzini a 5cm.
io l'ultima di settembre l'avrei fatta .. cmq non avrebbe cambiato le sorti e sicuramente non morirà di stenti

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
intanto il verde spadroneggia... quasi novembre e niente da segnalare.
Direi che il test autunnale è superato, con tanto di funghetti qua e la :D

JjgoYuJ.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
intanto il verde spadroneggia... quasi novembre e niente da segnalare.
Direi che il test autunnale è superato,
Guardando i dati meteo (Roma EUR) la cosa non stupisce, ieri per la prima volta le medie sono scese sotto i 15° che è considerato lo spartiacque tra vegetazione e inizio del processo di assopimento invernale, quindi tutto nella norma.

con tanto di funghetti qua e la
per pranzo risotto? :D

cigolo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Purtroppo il poco tempo a disposizione mi ha costretto a fare una foto con mezzo/sole.
Diciamo che il colore è molto più brillante di quello che sembra anche se non è il classico "vivo" di luglio e agosto....
il piccolo saluta tutti dal suo lettino e fa presente che è dicembre, e ci sbeffeggia ancora con il suo ciuffo verde!
Altezza 6/7cm.

hevytlZ.jpg

Ora LA Domanda.... volendo colonizzare il resto del prato avevo ipotizzato 4 scenari apocalittici...

1. Diserbo totale e stolonizzazione con papà turf lab (Paspalum Bindi)
2. Senza diserbo e stolonizzazione fra loietto (il più quotato)
3. Diserbo, semina con seme Paspalum-Bottos
4. Diserbo, semina con seme Paspalum Padana Sementi

Visti i recenti sviluppi, abbiamo info aggiornate sulle due sementi? :D

Alto