• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

lobelia

Florello Senior
Insomma, Seya.... è piccinina e un po' rachitica, avendo perso quasi tutte le foglie alla base. Spero di riuscire a tirarla sù, anche attraverso i consigli dei forumisti. Se sopravvivesse lei sarebbe la prima.
 

seya

Master Florello
no, invece è proprio bella.
ha perso qualche foglia è vero, ma sono belle verdi, e le brattee belle rosse, non bruciacchiate come quelle che ho visto in ufficio da me.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior

pieracd

Guru Giardinauta
impegnati vale e vedrai che sopravviveràè ero che apoverina è unpo' spennatmi fusti mi sembrano sani, io per ora la lascerei stare . a marzo la poti e vedrai che germoglierà. :love_4:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bruna sono tutte e tre nello stesso vaso, e peraltro mi sembra anche piccolino ma immagino che il rinvaso si faccia in primavera. Da quando è a casa mia non ha piu perso foglie, anche se ne sono rimaste ben poche....
La terra era molto umida quando ho iniziato a curarla e fino ad oggi non l'ho mai bagnata, inizia ora ad asciugarsi!!! Ho pensato anche io che potesse avere bevuto troppo...
Il fusto di quella messa maluccio è ancora sodo, solo i rami sono molli fino a metà piu o meno.
 

Starla

Giardinauta Senior
Cavolo.. è una bella pianta... anzi... sono 3 belle piantine!!!
Non mi sembra nemmeno che abbiano bisogno del rinvaso, l'unica cosa è che controllerei lo stato interno di uno dei rametti molli, prova a tagliarne uno e a vedere com'è.
Adesso che è a casa tua al sicuro segui i consigli che ti abbiamo dato... vedrai che si riprenderanno, sicuramente quelle 2 sane, mi sembrano molto in forma.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dici che stanno bene?? Speriamo...
Mi preoccupa la piantina con i rami molli...dentro sono completamente vuoti....che succede? Ci sono speranze??

Dato che almeno due sopravviveranno (spero) volevo sapere se almeno dovrò cambiare la terra in primavera, o non è necessario nemmeno questo? Che tipo di concime mi servirà? Dovrò potare anche i rametti con le foglioline? (so che sono solo due o tre foglioline ma mi danno un senso di sicurezza, se dovessi tagliare anche quelle mi verrebbe da piangere....)
 

seya

Master Florello
petta che mi sono persa il post di Stefania :)
io la terrei in casa, la stella, al tuo posto.
anche se stai a cagliari, di notte credo faccia un bel pò freddino.
ma che temperature hai? di giorno e di notte?
tao :)



Vale potrei dirti la mia?
pota i rami bruciacchiati in alto.
e poterei anche tutti i rami molli....
:(
 

seya

Master Florello
dimenticavo, fai attenzione, quando poti, al liquido bianco che esce, è velenoso.
non toccarlo con le dita e lavati le mani.
nulla di che, però meglio prevenire.
io a volte mi sono impiastricciata anche i vestiti, perchè cola.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si sapevo già di non toccare il liquido.

I rami sono molli solo fino a metà, partendo dall'alto. Il fusto alla base, e la parte iniziale degli stessi rami sono ancora sodi.
Fortunatamente le altre due piante non hanno questo problema.
Dici che ha preso troppo acqua?? Non c'è niente che possa fare, se non aspettare, vero?
 

seya

Master Florello
il mio dubbio è se potare ora, il fusto.
o se potarlo in aprile, quando in teoria si potano le stelle per aiutarle nella produzione di nuove foglie e rami.
io credo che per ora limitarti con l'acqua e osservarla bene giorno dopo giorno sia l'unica cosa che mi sento di dirti di fare.
ha bisogno di essere lasciata tranquilla, più che altro.
secondo me :)
ascolta bene anche altri consigli.
io ho un'esperienza di coltivazione da due anni, ma non sono una maga :)
per ora le mie stelle stanno benone, ma non sono mai riuscita a farle arrossare :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Seyabella!!! Speriamo che si riprenda, farò come dite e vi terrò aggiornati se ci sono novità!
Grazie a tutti!!! :)
 

seya

Master Florello
è un vero piacere sentirsi un pochino utili Vale :)
tienici aggiornate mi raccomando, speriamo vada tutto bene :)
 
Alto