• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
ho posizionato la mia stella di natale nelle scale per evitare che in casa subisca il calore dei termosifoni, ma è un paio di giorni che ho notato che le bratte e le foglie iniziano ad afflosciarsi.
premetto che la annaffio solo se sento che il terreno è quasi asciutto.
cosa le sta succedendo?
grazie a chi mi aiuterà
 
Ciao annarita,
sarebbe utile una foto per vedere lo stato della pianta ma probabilmente non c'é da preoccuparsi, sta andando in riposo vegetativo, piano piano perderà gran parte delle foglie e dovrai diradare al massimo le irrigazioni sino a che, a primavera, tornerà a germogliare, da quel momento gradatamente potrai tornare a fornire più acqua.
 
Ho l'impressione che abbia sete, bagnala dal sottovaso con acqua alla medesima temperatura dell'ambiente dove si trova la pianta.
Fino a che hanno così tante foglie necessitano di un po' di acqua in più, e aspetta a irrigare nuovamente quando il terreno sarà leggermente umido.
Mano a mano che perderà le foglie dovrai ridurre anche le irrigazioni...
 

danielep

Florello Senior
Ciao Annarita, ci sono già due discussioni aperte, una " Stella di natale" ed una Stelle di natale".
Credo ti convenga entrare in quelle, altrimenti si rischia di riscrivere tutto e le informazioni vengono disperse .:)
 
D

djinn95

Guest
Ciao Annarita!
Le stelle di natale sono appartenti al genere Euphorbia, croce e delizia (ma soprattutto croce) di tanti appassionati di piante e piante succulente in special modo. Tieni conto che se anche dovesse perdere le foglie a poco a poco, è perché dopo la fioritura questa entra in una fase di riposo vegetativo che dura fino ai primi tepori, quando potrai portarla all'esterno e trattarla grosso modo come una pianta che necessita di annaffiature a terreno asciutto. Vedrai che se è sana ti darà tante soddisfazioni e non temere se resta spelacchiata a un certo punto della sua vita
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho una piccola Stella di Natale acquistata a dicembre. Era bella fiorita. È rimasta una decina di giorni in ufficio durante le vacanze di Natale senza nessuno che se ne prendesse cura, ma era stata abbondantemente innaffiata il 23, prima della chiusura Natalizia. Al rientro, foglie e fiori erano completamente secchi e iniziava a seccare anche l'apice del tronco. L'abbiamo prontamente annaffiata, ma il tronco ha continuato a seccare. La pianta prendeva luce solare diretta per qualche ora del pomeriggio (avremmo forse dovuto tenerla in una posizione più ombreggiata?). Da una settimana l'ho portata a casa e due giorni fa mi sono decisa a tagliare la parte secca del tronco (non so se ho fatto bene). Ora mi sembra che stia progressivamente seccando anche il resto del tronco. Quando l'ho potata, il lattice era veramente poco, quasi inesistente. Vorrei salvarla, credete sia possibile? Posto qualche foto.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    664,1 KB · Visite: 5
  • image.jpg
    image.jpg
    683 KB · Visite: 4
  • image.jpg
    image.jpg
    721,4 KB · Visite: 5
  • image.jpg
    image.jpg
    902,6 KB · Visite: 3
D

djinn95

Guest
Oibó... se secca tutta, butta via. Se rimane anche solo un nodo fogliare, allora vedrai che si riprenderà. Cadute delle foglie così repentine mi pare siano dovute più a sbalzi termici che al sole diretto, non è che durante le ferie il riscaldamento è stato spento e l'ufficio è andato a 5 gradi?
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Oibó... se secca tutta, butta via. Se rimane anche solo un nodo fogliare, allora vedrai che si riprenderà. Cadute delle foglie così repentine mi pare siano dovute più a sbalzi termici che al sole diretto, non è che durante le ferie il riscaldamento è stato spento e l'ufficio è andato a 5 gradi?
No, è rimasto acceso. Non l'ho specificato, ma le foglie e i fiori (secchi) li ho staccati io, non sono caduti da soli.
 
D

djinn95

Guest
Umm...
erano secchi uniformemente o secchi a chiazze con aureole? Nel primo caso magari è stato un problema di non ben nota natura, nel secodo un fungo ma lo ritengo improbabile....
Hai controllato che abbia le radici e non sia un ramo tagliato e piantato nel terreno? Prova a sollevare il fusticino
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Umm...
erano secchi uniformemente o secchi a chiazze con aureole? Nel primo caso magari è stato un problema di non ben nota natura, nel secodo un fungo ma lo ritengo improbabile....
Hai controllato che abbia le radici e non sia un ramo tagliato e piantato nel terreno? Prova a sollevare il fusticino
Mah...direi secchi uniformemente...
Le radici per fortuna le ha. Quando l'ho tagliata, ho anche provato a toglierla dalla terra e ho notato che ha molte radici, alcune anche molto lunghe...
 
D

djinn95

Guest
Ok, allora potrebbe essersi seccata a causa del riscaldamento... prova a curarla come sopra citato e vedrai se, questa primavera tarda, si riprenderà o se farà un viaggio di sola andata verso il bidone
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio. Una sola precisazione: devo bagnarla solo quando il terreno è completamente secco o è il caso che la bagni più frequentemente?
Ok, allora potrebbe essersi seccata a causa del riscaldamento... prova a curarla come sopra citato e vedrai se, questa primavera tarda, si riprenderà o se farà un viaggio di sola andata verso il bidone[/QU
 
D

djinn95

Guest
Credo che sarebbe bene bagnarla solo a terreno secco, dandole una bella annaffiata o addirittura immergendo il pane di terra… Però a patto che la terra sia ben secca. A questo punto, mancando l'apparato fogliare, la pianta è a 'basso regime', quindi non necessita di troppa acqua
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Credo che sarebbe bene bagnarla solo a terreno secco, dandole una bella annaffiata o addirittura immergendo il pane di terra… Però a patto che la terra sia ben secca. A questo punto, mancando l'apparato fogliare, la pianta è a 'basso regime', quindi non necessita di troppa acqua
Ok, di solito la bagno immergendo il vasetto nell'acqua.
Grazie ancora!
 
D

djinn95

Guest
Perfetto allora ;)
Continua così, vediamo se si riprende andare a maggio o se invece non ci riuscirà!
Mi dicono dalla regia che puó ricacciare anche dalle radici, se queste sono sane, quindi anche nel caso seccasse completamente il fusto potrai continuare a coltivarla e a sperare
 

Alexa73

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora ;)
Continua così, vediamo se si riprende andare a maggio o se invece non ci riuscirà!
Mi dicono dalla regia che puó ricacciare anche dalle radici, se queste sono sane, quindi anche nel caso seccasse completamente il fusto potrai continuare a coltivarla e a sperare
Bene! Speriamo che in un modo o nell'altro si salvi...
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
buongiorno giardinauti,
anche io mi trovo in difficoltà con la mia euphorbia pulcherrima. Acquistata in uno stand AIL prima di Natale, l'ho posizionata inconsapevolmente all'esterno di casa per qualche gg. mi è stato detto che si tratta di una pianta tropicale quindi di posizionarla nella serra più riparata che ho. in effetti si era ripresa abbastanza bene. lasciata lì per un mese, un mesetto e mezzo, una giardiniera esperta mi ha detto che nonostante io l'avessi riparata in in serra per tenerla alla luce anche se al "chiuso" , il clima in serra fredda è cmq troppo rigido. Ho spostato la mia stellina sul pianerottolo a casa di mia madre. Quando l'ho portata là, le foglie stavano cominciando ad appassire ma sapevo che era normale. solo che a distanza di 2 settimane la stella ha le foglie completamente appassite e i rami stanno cominciando a seccare nella parte alta.
ieri sera l'ho riportata a casa mia. potata e sistemata in bagno a vedere se in un ambiente più caldo e con poca luce regolare si riprende fino a primavera.
Avete suggerimenti o indicazioni per me? io fino ad ora ho fatto quello che ritenevo corretto ma sono molto in dubbio...
 
D

djinn95

Guest
Poca luce non va tanto bene, bisogna lasciarla in un ambiente luminoso :)
Per i fusti... c'è chi li taglia a 1/3 della lunghezza, c'è chi taglia la sola parte secca, ecc ecc... comunque per il futuro, sarebbe bene che, se vedi una pianta acclimatata bene, tu non la spostassi perchè magari in quel punto ha trovato le condizioni ideali per continuare a vegetare. Tieni conto che E. pulcherrima regge temperature fino a 5 gradi. In generale non è nemmeno bene far fare queste gite alle piante, per loro è un discreto stress cambiare ambienti di palo in frasca :)
Per il resto, direi che i consigli dati in questa e altre discussioni siano validi! Tienci aggiornati mi raccomando ;)
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Quindi @djinn95 mi suggerisci di posizionarla nuovamente all'esterno nella serra fredda più riparata?
Purtroppo non ho molta luce durante il giorno in quanto vivo a piano terra e tengo gli scuri incoccati tutto il gg.
 
Alto