• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

rossl

Giardinauta Senior
non ho letto tutta la discussione, quindi scusate se ripeterò qualcosa che forse è già stato scritto, comunque vorrei dirvi che le stelle di Natale perdono le foglie per lo choc termico e ambientale che subiscono durante i vari passaggi serra-negozio-abitazione.
Se questo succede, niente paura, potatele ecc. ecc.; nel caso in cui non perda le foglie, potreste fare come ho fatto io l'anno scorso: non l'ho potata affatto (contrariamente a quanto si legge dappertutto) perchè era bella verde, a fine primavera l'ho svasata e messa sul balcone all'ombra, l'ho lasciata lì, innaffiandola regolarmente con poco fertilizzante.
Quando ad ottobre sono cominciate le prime giornate fresche, ho aspettato ancora un po' finchè non ho visto arrossare i piccioli delle foglie più alte, e solo allora l'ho ritirata in casa ed ho iniziato a fertilizzarla più frequentemente: ha subito cominciato a fiorire ed è diventata talmente grande e bella che tutti credevano l'avessi appena acquistata!
Provare per credere
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Seya, mi sa che ci provo con la pianta finta!!
Riguardo alle ripetizioni, è davvero straziante...ma è come sbattere contro un muro di gomma...

Rossl, grazie per i consigli! Se sopravvive,farò come dici tu!!
 

seya

Master Florello
ma dai Rossl? si sono ricolorate le brattee così da un anno con l'altro?
ma è una meraviglia!!!
senza metterla al buio per 14 ore, come ho letto?
la mia dell'anno scorso è tutta bella verde, ma porcaccia di quella palmira se si è colorata.....
credevo fosse perchè da "non-vivaista" non ho potuto "forzarne" la colorazione....

come piffero fai?
sei una grande!
:)
 

seya

Master Florello
cì Vale, regalale una beeeeeeeela pianta finta.
mia mamma ha le piante grasse a candela ahahahahah :)
 

rossl

Giardinauta Senior
ma dai Rossl? si sono ricolorate le brattee così da un anno con l'altro?
ma è una meraviglia!!!
senza metterla al buio per 14 ore, come ho letto?
la mia dell'anno scorso è tutta bella verde, ma porcaccia di quella palmira se si è colorata.....
credevo fosse perchè da "non-vivaista" non ho potuto "forzarne" la colorazione....

come piffero fai?
sei una grande!
:)

una grande io??? tzè! guarda, le faccio una foto e te la posto (se ce la faccio oggi, perchè sono di partenza per la montagna)

la tua non ha le brattee rosse perchè non le hai fatto assaggiare un po' di freddino (non c'è bisogno di metterla al buio, le basta il normale accorciamento delle ore di luce); prova a fare come ti ho detto e vedrai che splendore!
 

Starla

Giardinauta Senior
...ma è come sbattere contro un muro di gomma...

AH! LE SUOCERE....
wall.gif
 

seya

Master Florello
udiuuuuuuu ho letto tutto bene seya (seyastordita ci vogliono almeno due lenti spesse così e rileggere tutto due o tre volte prima di capire una cosa....) la lasci un pò di più sul balcone in pratica....fino all'autunno inoltrato.
si arrossa? non lo sapevoseya. è una meraviglia, lo faccio pure io!!!
grasssssie :)
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao! quest'anno mi hanno regalato una stella di natale che per ora (incrociamo le dita :ciglione: ) sta benone, ha un sacco di foglie, adesso è in una stanza non riscaldata, putroppo non posso + lasciarla lì e le 2 alternative sono :
stanza riscaldata (termosifone)
fuori in balcone, vivendo a cagliari non è che faccia proprio freddissimo, ma magari x la stellina è cmq troppo?
che dite, voi che fareste?

grazie per il consiglio! :lol:
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e.
questa è la mia stella di Natale che ho preso lo scorso anno (2005), la foto è stata fatta ad Ottobre 2006.

DSC05565.jpg


l'ho lasciata sul balcone dalla primavera sino ad Ottobre appunto, il mio balcone è esposto al sole da mezzogiorno al tramonto, perciò questa estate ha patito tanto caldo, ma la annaffiavo tutti i giorni.
ad Ottobre c'è stato un periodo abbastanza nuvoloso o piovoso ed in quei giorni ha fatto le brattee rosse! l'ho portata in casa quando le temperature notturne hanno cominciato ad abbassarsi sotto i 10°.
io la innaffio nel vaso, non nel sottovaso, ed in estate la concimo con un fertilizzante comune, non specifico.
da quando l'ho portata in casa ha perso anche lei qualche foglia per l'acclimatamento, nn è più folta come nella foto, e devo dire che il verde delle stesse si è un pò sbiadito. però sembra stare bene. inizialmente la tenevo in una stanza con termosifone, ma con finestra socchiusa. ultimamente invece l'ho portata in un'altra stanza sempre con termosifone, ma è vicino alla portafinestra.
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
grassie :)

mah.... ad occhio e croce ti direi da aprile/maggio sino a settembre e faccio un pò a modo mio! nel senso che nn concimo a scadenza regolare, ma quando mi viene in mente! cmq, almeno ad 1 settimana di distanza da una volta con l'altra.
in inverno invece nn lo faccio mai.
 

Starla

Giardinauta Senior
Ha un bel tronco vedo!!! Si vede che è proprio un bell'esemplare, probabilmente fatto anche nascere bene! La maggior parte delle Stelle secondo me sono ultra forzate ed è per questo che si rovinano così velocemente.

Ma anche le mie si riprenderanno
ombrello.gif
 

seya

Master Florello
Cinzia grasssie, me le segno subito sul calendario le concimazioni :)

Starla anche io la penso come te, sulle stelle forzate nei vivai, infatti credo che la maggioranza delle volte schiattano mica per colpa nostra.


mica, non è mica italiano, ma fa gnente.....
:)
 

lobelia

Florello Senior
Ha un bel tronco vedo!!! Si vede che è proprio un bell'esemplare, probabilmente fatto anche nascere bene! La maggior parte delle Stelle secondo me sono ultra forzate ed è per questo che si rovinano così velocemente.

Ma anche le mie si riprenderanno
ombrello.gif


Bèh, alla mia non è che sia andata meglio: appena arrivata aveva foglie anche sotto, adesso è così:

stella.jpg


Ehmmmm, la foto è un po' mossa perché l'ho scattata di corsa di corsa col cell. E prima che mi diciate qualcosa: il sottovaso è di vimini , senza plastica all'interno!
 
Alto