• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia sta benissimo, la tengo fuori, la innaffia la pioggia...........in pratica me ne sono quasi dimenticata!
Credete che sia il caso di piantarla ora in piena terra o aspetto la primavera?
 

Starla

Giardinauta Senior
E prego... spero che le altre due facciano le brave... tu monitoralizzale senza stressarle e cerca di lasciare la pianta FISSA in un bel posto luminoso.
Oh... al massimo pensa che hai fatto tutto quello che era in tuo potere... se le piante sono state trattate male in principio e poi muoiono non è certo colpa dell'ultimo arrivato
hug.gif
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Starla!! Ho estratto la piantina, è venuto su tutto il blocco di terra, e facendolo anche gli altri due si sono separati...allora ho spostato uno dei due in posizione piu centrale ed ho riempito gli spazi con della terra nuova.
Ho controllato la piantina estratta prima di buttarla e tutto il fusto sotto la terra era completamente marcio...spero che gli altri due non siano così...:(
La terra era ancora umida sotto e non ho bagnato...
Chissà se sopravviveranno....
 

Starla

Giardinauta Senior
Se non sbaglio la pianta marcia era quella centrale... forse è marcita proprio perché all'interno era ristagnata troppa acqua. Lascia asciugare per bene il tutto (anche se soffre un pochino la siccità va bene) prima di bagnare. Se puoi fare una foto per farci vedere il risultato...
 

Robin1976

Giardinauta
Io per sicurezza, visto che un aramo era marcito completamente fino alle radici, darei una spruzzatina di antifungino sulla terra alla prossima annaffiata......
Siccome non è stata cambiata ci potrebbe essere il rischio che qualche "rimasuglio" intacchi le altre.
Bagni un po' per non bruciare le radici, antifungino, e poi ancora un po' d'acqua per farlo penetrare nella terra.......
:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
ecco ecco... vedi... io ste robe mica le so... sono ancora troppo inesperta per sapere usare i prodotti. Meno male che ci sono gli esperti come Robin!!!
victory.gif
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Robin, farò come dici.
Starla, nessuna pianta era centrale, forse le foto sono poco chiare, ma erano messe a triangolo, tutte equidistanti tra loro e lo spazio al centro era vuoto.
Tra oggi e domani vi farò vedere come stanno le due superstiti.
Grazie ancora. :)
 

Robin1976

Giardinauta
Ragazze non sono un'esperta!! :martello: E' solo che ho fatto questo esperimento sul mio bonsai (che sapete, sono molto soggetti a marciume radicale) perchè ogni volta che lo innaffiavo perdeva 1/2 foglie che si annerivano nella parte superiore e poi cascavano.....e sempre nello stesso lato della pianta (da ciò il dubbio di un principio di marciume ... sono neofita anche io) sembra abbia funzionato ...... :) le ultime due innaffiature non mi hanno dato questo problema ......

:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Robin, se non sei un'esperta sei una buona osservatrice! Grazie di aver condiviso con noi il tuo esperimento. Ti ringrazio del consiglio. :)
 

Starla

Giardinauta Senior
Dai dai mi sembra che stiano molto bene i rami... da quasi ogni nodo (credo si chiamino nodi, se così... corregetemi ovviamente) inizieranno a spuntare le nuove foglioline... abbi pazienza...
wink.gif
ti saprà ricompensare!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Starla!! Se non fosse per voi avrebbe fatto una brutta fina...mi spiace averne persa una, ma se riesco a portare avanti le altre due piantine lo devo solo a voi!!
Grazie!!
 

Starla

Giardinauta Senior
Pensa... la mia prima stella che tenevo in ufficio aveva anch'essa avuto il decorso di quest'ultime.. perdendo tutte le foglie e poi in primavera era diventata grande e rigogliosa.. fino alla ferie estive.
Un mio collega (un po' vecchiotto e forse per questo anche più sensibile verso la mia pianta ) è rimasto anche durante le ferie... mettendo l'aria condizionata probabilmente a -35°
drop.gif
... dopo un po' ha notato che la Stella era un po' moscia e così l'ha inondata di acqua.
Al mio ritorno... la poveretta ha giusto fatto in tempo a morire del tutto.
cry.gif
Il mio collega volevo strozzarlo, ma poi poverino, l'aveva fatto con buone intenzioni... così, per eviatare un altro fitocidio, quest'anno a luglio, la mia Stella (quella che adesso ha la mosca bianca) me la sono portata a casa!!!
proud.gif
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh Starla, spesso i piu grandi casini si fanno in buona fede....
Ma prima osservavo i rami delle superstiti, per vedere come andava! Ci sono dei germogli!!!! Ogni ramo ha qualche germoglietto dove prima c'erano le foglie!!
 

Robin1976

Giardinauta
Benissimo Vale vedrai che si riprende!!:hands13:

Sono anche io alla prima esperienza con la Stella di Natale, voglio vedere che succederà ....... infatti sto leggendo quanto più possibile per imparare che dovrò fare ..... Per ora è ancora piena di foglie .....

:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si riprenderà....vedrai!
Anche la mia era diventata bruttina l'anno scorso subito dopo Natale (il fioraio le aveva persino messo il glitter dorato sulle foglie, povera piantina...:burningma ), non speravo sopravvivesse e invece durante l'estate ha fatto tante belle foglione verdi e questo natale ha fatto anche le brattee rosse :love: ... L'unico accorgimento che le ho usato è stato quello di portarla fuori la scorsa primavera inoltrata, facendola adattare alla luminosità diversa gradualmente ... per il resto ha fatto tutto lei!!!
 
M

marele

Guest
Aiuto la mia stella di natale non ha fiorito. Ce l'ho dall'anno scorso, a primavera l'ho sistemata sul balcone ed è cresciuta splendidamente, all'inizio della stagione fredda l'ho rimessa in casa e aspettavo la fioritura immaginandomela meravigliosa e invece si sono colorate solo 2 foglie.
Mi hanno detto che forse ha avuto troppa luce, l'ho spostata da 1 mese in una stanza meno luminosa, è tardi?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A quanto ho capito sarebbe stato sufficiente tenerla fuori un pò piu a lungo, in modo che le temperature piu fredde e l'accorciarsi delle giornate, con la conseguente diminuzione delle ore di luce, inducessero la pianta al fiore. Ma se quest'anno non ha fiorito puoi sempre provare l'anno prossimo. Non so se provare adesso funzionerebbe....

E invece ragazzi, la mia continua a migliorare!!! Oltre alle gemmette sugli steli, in cima sono comparse alcune foglioline verdi!!! Non mi è mai capitato di trovare così belle delle semplici foglie!!
Grazie ancora a tutti!!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Marele:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto