• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

Babou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono letta per bene tutti i messaggini sulla Stella di Natale, e avevo smesso di preoccuparmi del fatto che ormai ha solo qualche fogliolina rossa in cima. Oggi però mi sono accorta che in realtà è piena di getti sui tronchi, piccole foglioline che stanno rispuntando...che faccio? Non la taglio, vero??? Aspetto che faccia tutto da sola, che dite?
Grazie per l'aiuto
Giulia
 

Starla

Giardinauta Senior
Lascia tutto così com'è!!! La potatura dei rami rovinati la puoi fare a primavera ma per adesso lasciala fogliare
victory.gif
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vi aggiorno sulla mia situazione...
La stella di natale dell'anno scorso, che ho ritirato i casa in novembre, non ha fatto brattee rosse, anzi, ha smesso di vegetare e ha perso quasi tutte le foglie, ad eccezione di quelle 2-3 apicali per ogni ramo.
Le stelle di natale che mi hanno regalato questo Natale, hanno anch'esse perso TUTTE le foglie verdi, e sono rimaste solo le brattee colorate in cima.
Ma credo che la colpa nel mio caso sia dell'impianto a pavimento, perchè il calore viene dal basso e quindi probabilmente il vaso si surriscalda, malgrado lo tenga sollevato...
Il prossimo anno le lascio in serra fredda. Volgio vedere cosa succede....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao a tutti! Mi sono letta per bene tutti i messaggini sulla Stella di Natale, e avevo smesso di preoccuparmi del fatto che ormai ha solo qualche fogliolina rossa in cima. Oggi però mi sono accorta che in realtà è piena di getti sui tronchi, piccole foglioline che stanno rispuntando...che faccio? Non la taglio, vero??? Aspetto che faccia tutto da sola, che dite?
Grazie per l'aiuto
Giulia
Taglia più avanti, quando le brattee rosse cominciano a cadere o a sfiorire. Tagliando subito sopra un germoglio, da lì partirà un nuovo ramo che crescerà per tutto l'anno. Un consiglio: quando arriva la primavera metti la pianta fuori in posizione semi-ombreggiata, e crescerà rigogliosa fino all'autunno.
 

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
Anche la mia sta perdendo le foglie verdi mentre le bratte si sono afflosciate.
Cerco di Bagnara a terreno asciutto dal sottovaso
Che le è successo? 15155945680941034776244.jpg
 

cheshirecat

Giardinauta
Tu lo sei.
La pianta si riprenderà comunque. Basta bagnarla pochissimo poi a primavera (marzo) la si pota drasticamente lasciando corti speroni di 3-4 gemme, la si rinvasa e la si tiene al caldo e alla luce.
Come hai ragione, non sai quante Stelle ho visto morire in casa... ma quest'anno spero di non esser loro dannosa. Avevo già letto i tuoi consigli in altri post, ma il "colpo di freddo" mi aveva fatto venire un colpo :LOL:. Grazie ancora!
 

AnnaRita

Aspirante Giardinauta
forse ho sbagliato luogo dove posizionarla.
al momento cosa potrei fare?
se la metto in casa va meglio? naturalmente non dietro la finestra e lontana dal calorifero.
continuo ad annaffiare solo a terreno asciutto?
grazie
 
Alto