• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

R

raffalazza

Guest
Buongiorno salve a tutti. Mi occorre un aiuto per una stella di natale. è arrivata fino ad oggi con dei bei fiorellini, ma non so se ha sofferto per qualcosa, o se ho dato troppa acqua, ma ora ha sempre le foglie appassite e i rami sembrano svuotati all'interno.
la tengo in casa in un posto luminoso ma senza correnti.
COsa posso fare? rinvaso con nuova terra? taglio? aspetto così per un po'? grazie a tutti
raffaela
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Che i rami siano vuoti all'interno è perfettamente normale; non ho capito se però sono verdi o secchi :fifone2:; la pianta doveva aver già perso quasi tutte le foglie e dovevavo cominciare a deresi le gemmecon le nuove foglioline che si ingrossavano; se è così, taglia tutti i rami ad una quindicina di centimetri dalla base, sopra circa 1 cm ad una di queste gemme, poi, se da te è finito il pericolo di gelate, metti il vaso fuori all'ombra.
 

Silvio07

Florello
INtanto benvenuta!

Allora, la stella di natale ha stranamente il tronco all' interno cavo, è un suo classico portamento. Se lasci la tua pianta così continuerà a far appassire i rami ma a fare nuove gemme alla base. Però è buona regola tagliarla alla base, in questo modo la tua pianta il prossimo anno avrà dinuovo le foglie rosse o gialle e un bel portamento.

Tagliala lasciando alla pase il tronco per 10 cm circa e tappa i tagli o con cera o mastice o vinavil non diluita. Comunque ti dico che sei molto in ritardo per fare questa operazione.
Per Elebar, le stelle di natale continuano a trattenere i rami e le ultime foglie vivi fino a marzo da noi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Comunque ti dico che sei molto in ritardo per fare questa operazione.
Per Elebar, le stelle di natale continuano a trattenere i rami e le ultime foglie vivi fino a marzo da noi.
Ciao Silvio! Ma quindi cosa succede se non la si pota? La mia è praticamente immobile da Natale, sembra appena comprata (ma non è di plastica :lol:). Ti dirò che non mi interessa più di tanto farla rifiorire l'anno prossimo (quella di due anni fa l'avevo fatta rifiorire per poi scoprire - troppo tardi - che era piena di cocciniglie a scudetto) ma mi chiedo che strano ciclo biologico possa avere questa pianta! Tutte quelle che ho avuto in passato, si spogliavano da sé già da fine gennaio/febbraio! grazie ciao Maria
 

Silvio07

Florello
In teoria dovrebbe da sola far morire i rami e fare nuove gemme alla base, solo che aspettare che facciano da sole il ciclo significa sottrarre energia e perdere tempo per l' uso che noi ne dobbiamo fare. QUindi per la pianta il taglio le gioverà. Però non so perchè faccia questo ciclo, forse perchè così diventa più natalizia. Dopo natale cresce, poi per la domenica delle palme muore e per Pasqua risorge facendo nuove gemme.
Per quando riguardai tempi............la mie pure verso gennaio-febbraio si spogliano ma ne vedo alcune che ancora hanno foglie, dipenderà dalle condizioni in cui vive, se si tiene fuori o dentro o se la concimiamo. Credo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Però non so perchè faccia questo ciclo, forse perchè così diventa più natalizia. Dopo natale cresce, poi per la domenica delle palme muore e per Pasqua risorge facendo nuove gemme.
Già, e poi c'è l'Annunciazione e il ciclo ricomincia daccapo.... :lol::lol:
Scherzi a parte, io la lascio fare. Forse sta bene a casa mia, in compagnia delle altre piante!!! :lol: ciao Maria
 

carmline

Aspirante Giardinauta
a proposito di stelle di natale, ne approfitto per fare una piccola domanda:
ho un rametto di pianta che si è spezzato dalla pianta madre (che ho potato come avete suggerito tempo fa) e che ho mantenuto in acqua fino ad ora... mi sono accorta che ha fatto fogliolone nuove, anche se il fiore è seccato... come mi devo comportare adesso??? metto in vaso la "talea"??? mi dispiacerebbe rovinarla... vi posto una foto del rametto:

IMGP0718.jpg



IMGP0719.jpg




questa è la base:
IMGP0720.jpg



23.gif
 

Silvio07

Florello
Già, e poi c'è l'Annunciazione e il ciclo ricomincia daccapo.... :lol::lol:
Scherzi a parte, io la lascio fare. Forse sta bene a casa mia, in compagnia delle altre piante!!! :lol: ciao Maria
Ti consiglio di tagliare anche perchè, anche se mi pare improvabile ti potrebbe morire. E' una mia supposizione quella che ho scritto sopra. Quindi se ci tieni taglia oppure se vuoi scoprire come si comporta la stella di natale aspetta:).

a proposito di stelle di natale, ne approfitto per fare una piccola domanda:
ho un rametto di pianta che si è spezzato dalla pianta madre (che ho potato come avete suggerito tempo fa) e che ho mantenuto in acqua fino ad ora... mi sono accorta che ha fatto fogliolone nuove, anche se il fiore è seccato... come mi devo comportare adesso??? metto in vaso la "talea"??? mi dispiacerebbe rovinarla... vi posto una foto del rametto:








questa è la base:



23.gif


Io penso che sarebbe tempo di interrarla anche perchè sul forum si era detto che le radici in acqua sono diverse da quelle sviluppato in terra.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di tagliare anche perchè, anche se mi pare improvabile ti potrebbe morire. E' una mia supposizione quella che ho scritto sopra. Quindi se ci tieni taglia oppure se vuoi scoprire come si comporta la stella di natale aspetta:).




Io penso che sarebbe tempo di interrarla anche perchè sul forum si era detto che le radici in acqua sono diverse da quelle sviluppato in terra.

mi cospargo il capo di cenere... io non lo sapevo della differenza tra radici in acqua e terra...
BIGBO1210.gif
ma non l'ho lasciata in acqua per le radici, ho visto che era bella verde e non volevo buttarla (non sapendo che la potevo interrare direttamente), poi ho visto che ha fatto le foglioline e vi ho chiesto aiuto...
allora domani la metto in vaso... le metto dell'ormone radicante alla base???
cmq grazie
a2001.gif
 
Alto